Archivio per la categoria 'Palermo'
-
-
Ultimi giorni per l’iscrizione al workshop “PMO/RE-VERSE”
Volevo segnalarvi un workshop che si terrà dal 9 al 13 settembre e che si preannuncia come molto interessante. Si chiama PMO/RE-VERSE: Hyper-cycling Costa Sud e fa parte delle attività di Re-cycle Italy – Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio.

Maurizio Carta è il coordinatore e responsabile scientifico per l’Università di Palermo.
-
Torna Sconzajuoco, la spiaggia di Addiopizzo a Isola delle Femmine
Si svolgerà domani alle 21:30 la festa di inaugurazione della spiaggia Sconzajuoco a Isola delle Femmine, gestita da Addiopizzo.
-
Palermo: influencer online a luglio 2014
Quando il mese scorso ho pubblicato la classifica Klout relativa a Palermo non avrei immaginato l’attenzione e il buzz che poi si è effettivamente creato. Mi hanno contattato tantissime persone richiedendo di essere incluse, alcune anche con giri di parole che dissimulavano interesse e con risultati molto divertenti. 🙂 Le classifiche continuano a tirare e sempre lo faranno evidentemente.
In un paio di casi alcuni soggetti sono stati contattati anche per incarichi di lavoro. Questo mi impone di avere un approccio ancora più attento a questi dati. Vi ricordo che si tratta di una selezione, ampliabile, di politici, giornalisti, specialisti, docenti e professionisti. Mi scuso per eventuali assenze eclatanti. Segnalateci nei commenti chi manca e li integreremo volentieri.
Visto l’interesse stiamo lavorando, insieme a due amici, a un sito dedicato che aggiornerà con più frequenza i dati.
Piccola dritta: iscrivendovi a Klout e collegando tutti i social network il vostro punteggio sara più accurato.
Ecco i primi dieci con relativo punteggio.
-
Giambrone lascia l’assessorato alla Cultura, oggi si insedia al Massimo
Francesco Giambrone lascia l’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e oggi si insedia come sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo, incarico che aveva già ricoperto in passato.
-
“Arcadia” di Domenico Guddo a Cefalù
Verrà inaugurata alle 18:00 presso L'Ottagono Santa Caterina a Cefalù (piazza Duomo)... Continua » -
“Corruzione e mafia, la Zona Grigia” al Cerisdi
Alle 15:00 al Cerisdi (via padre E. Pintacuda, 1) si svolgerà l’incontro Corruzione e mafia, la “Zona Grigia”.

-
Soldier Kane e iKalvi al Parco di Villa Castelnuovo
Alle 21:30 si terrà presso il Parco di Villa Castelnuovo (viale del... Continua » -
Via Amari verrà chiusa? Domani il vertice Comune – Rfi

(foto da Google Maps)Si svolgerà domani il vertice tra Comune ed Rfi per decidere come procedere in via E. Amari per l’avvio dei lavori per la chiusura dell’anello ferroviario che sarebbero dovuti iniziare in primavera.
Rfi chiede la chiusura totale della via ma il Comune vorrebbe lasciare una corsia aperta.
Verrà realizzato un collegamento di sei chilometri tra la stazione Giachery e la stazione Lolli, attraversando in sotterranea il quartiere Politeama.
AGGIORNAMENTO: la chiusura sarà da settembre su metà della via.
-
Il cardinale Romeo: “Palermo soffre, individuare iniziative concrete”

Ancora una volta l’arcivescovo di Palermo Paolo Romeo ha parlato di degrado cittadino (rifiuti e caos) ma anche di disoccupazione durante il discorso alla città seguito alla messa di ieri in onore di Santa Rosalia alla presenza del sindaco Leoluca Orlando.
Romeo ha detto: «Provo a chiedere a tutti i responsabili della cosa pubblica di individuare iniziative concrete per giungere ad una reale concertazione fra più soggetti, con l’obiettivo catalizzare tutte le forze buone del territorio e aprire nuovi sentieri di speranza».
-
Multe per chi sporca la città
Il comandante della Polizia municipale Vincenzo Messina, di intesa con il sindaco Leoluca Orlando e con l’assessore all’Ambiente Cesare Lapiana, rende noto che «si inizierà un’operazione congiunta tra Polizia Municipale e cittadini per individuare e sanzionare chi sporca la città, iniziando dai quartieri del centro storico».
L’iniziativa segue all’incontro avuto nei giorni scorsi a Villa Niscemi con la rete di cittadini Social street Palermo che ha consegnato una petizione al sindaco Orlando per sanzionare chi sporca in città.
-
Tariffe scontate per il parcheggio al Tribunale
La ditta Apcoa ha iniziato a praticare tariffe scontate per l’uso del parcheggio di piazza Vittorio Emanuele.
Fino al 15 settembre si potrà sostare all’interno del parcheggio sotto il Tribunale al costo di 1 euro per ora fino ad un massimo di 2 euro dalle 16:00 alle 20:00; si applicherà la tariffa forfettaria di solo 1 euro per tutti quelli che sosteranno dalle 20:00 alle 7:00 del giorno successivo. Continua »
-
Si presenta “Senza pugni” a La taverna dell’artista
Verrà presentato alle 19:30 a La taverna dell'artista (via principe di Belmonte,... Continua » -
-
C’è un simbolismo fallico nella sfilata del “Festino” 2014?

(foto da Repubblica Palermo)C’è un curtigghio abbastanza divertente e strampalato oggi in città che riguarda un presunto significato subliminale o non voluto emerso dopo la presentazione del carro del Festino: alcuni vedono nella prua della barca che porterà la statua della santuzza un imbarazzante simbolo fallico degno del Kanamara Matsuri. Unito al fatto che il carro verrà trainato dalle donne, a cui è dedicata l’edizione, il tutto saprebbe molto di pagano…
Qui una traccia online della polemica.
Che cosa ne pensate? 😀
AGGIORNAMENTO: dopo la polemica la prua del carro è stata smussata. 😀

(foto di Antonello Minia) -
390esimo “Festino” di Santa Rosalia
Si svolgerà stasera lungo corso Vittorio Emanuele la sfilata del carro del 390esimo Festino di Santa Rosalia.
Alla Cattedrale si inizierà alle 21:30 con il racconto della vita di Rosalia attraverso il linguaggio dello spettacolo popolare, con proiezioni e apparizioni e con un movimento di palcoscenici mobili che accompagnano le sette scene che compongono la narrazione, con voci recitanti e musiche delle diverse epoche che passano dalla nascita di Rosalia alla sconfitta della Peste. Il carro trionfale, progettato da Renzo Milan e con la statua di Domenico Pellegrino muoverà poi verso il mare trainato da 60 donne della società civile, imprenditrici, operaie, casalinghe, artiste. Continua »
-
Oggi la cerimonia inaugurale per il primo collaudo del tram
Alle 16:00 si terrà la cerimonia inaugurale del primo collaudo del tram di Palermo, nel tratto da via Amedeo d’Aosta fino alla fermata di Ponte Ammiraglio.
Il conducente del tram percorrerà circa 800 metri, a bassissima velocità, sino al Terminal provvisorio Ponte Ammiraglio (dopo piazza Scaffa).
Alle 16.30 il cardinale Paolo Romeo procederà alla benedizione dell’opera Sistema Tram.
(Video di smashkins)AGGIORNAMENTO: il video da Mobilita Palermo.
-
-
Presentati sito e campagna per il tram di Palermo
È stata presentata stamattina presso Sala delle Lapidi la campagna pubblicitaria del tram di Palermo realizzata da DRTADV. Il nuovo sito è tram.palermo.it e permette di votare il nome che avrà il servizio scegliendo tra Piuma, Genio e Filo.
La campagna sarà affissa da lunedì in città.
AGGIORNAMENTO: i tre soggetti.

-
11-12 luglio 2014 – Palermo Art & Music
Si è tanto parlato di Emma Dante e di quanto in maniera illuminata sia stata coinvolta come artista residente al Teatro Biondo. Io mi sono più volte espresso in passato su questo tema ed a favore di un suo coinvolgimento nella progettualità del teatro stabile, ma vorrei fare notare come sarebbe stato veramente illuminato darle spazio dieci anni prima, quando la sua carriera era all’inizio, più che adesso che è una artista conclamata sulla scena nazionale ed internazionale. Meglio tardi che mai.
Il PAM, il festival che avrà luogo oggi e domani al complesso monumentale dello Steri è un importante segnale. È un festival che rappresenta parte di quella scena musicale cittadina sempre più presente e viva al di fuori dei confini della città, spesso più viva fuori che in città. Si è tanto parlato di palermitanità in questi giorni, a seguito delle polemiche sul festino, e questo festival a mio avviso è la risposta pratica ai tanti benpensanti: giornalisti, artisti, opinionisti, politicanti, che si sono espressi in favore del pensiero unico che ritiene non provinciale rivolgersi ad un artista proveniente da un altro contesto culturale e geografico per dare forma alla nostra identità culturale. I linguaggi proposti nel festival sono estremamente contemporanei, sono in molti casi significativi anche su scala nazionale pur essendo frutto dell’elaborazione culturale che nasce a Palermo.
































Ultimi commenti (172.602)