Keep calm and ba ieccati

(da Keep Calm-o-matic)
Secondo le previsioni del tempo da domani a lunedì le temperature potrebbero tornare oltre i 30 gradi con un picco lunedì.
La condizione meteorologica dell’ultimo weekend dell’estate fa pensare a un tutto esaurito sulle spiagge.
Oggi si svolge in tutto il mondo il Park(ing) Day, manifestazione mondiale in cui artisti, designer e cittadini trasformano parcheggi delimitati in parchi pubblici temporanei. Anche a Palermo dalle 8:00 alle 20:00 l’associazione culturale per la promozione della vivibilità urbana Officina urbana realizzerà un’installazione nel tratto di via Libertà vicino al Politeama.
AGGIORNAMENTO: le foto.


Ieri circa quattrocento impiegati dell’Amia e di Amia essemme hanno effettuato un corteo da piazza Castelnuovo a piazza Pretoria, sede del Comune di Palermo, per protestare contro l’avvio delle procedure di licenziamento.
Il corteo si è svolto pacificamente controllato da un ingente spiegamento di forze di polizia.
È stato comunque garantito il servizio di raccolta.
Domani dalle 9:00 alle 13:00 si svolgerà presso il Consorzio Arca (viale delle Scienze; edificio 16), nell’ambito delle attività della rete EEN – Enterprise Europe Network, il seminario Università e imprese: come progettare la ricerca 7° Programma Quadro (2012-2013): casi di successo, buone pratiche, nuovi bandi con la partecipazione di esperti di APRE ed altre organizzazioni europee. Nel programma del seminario è previsto anche un momento di presentazione di alcuni progetti in corso, finanziati sul 7° PQ, dei quali sarà evidenziato l’aspetto del coinvolgimento del tessuto industriale e dell’impatto sulle PMI.
Obiettivo del seminario è quello di favorire l’innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI, in rapporto con il mondo della ricerca, attraverso la progettazione congiunta di iniziative in ambito europeo.
In cosa credo io?
Credo in una città per come si vede, esageratamente bella.
Credo nelle persone frustrate da un governo non appagante, ladro e mafioso.
Credo nella gente che vuole vivere e non riesce.
Credo nella spiaggia alle 6:30.
Credo nell’alba; come una continua seconda possibilità.
Credo nella Luna; come spreco di un altro giorno.
Credo nel dubbio, come credo nell’impossibilità delle cose possibili.
Credo negli errori di valutazione, è bello potersi ricredere.
Credo negli incendi estivi; ti ricordano che la terra non è tua.
Credo nelle “lancitiedde” ormeggiate nel porto, come facoltà di fuggire.
Credo nelle scritte sui muri di amanti ignoranti. L’amore, a volte, lo vedi solo a parole.
Credo nell’ipocrisia. Continua »
Il candidato alla presidenza della Regione Gianfranco Miccichè è tornato a parlare a distanza di qualche anno dell’intitolazione dell’aeroporto di Palermo ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: «Bisogna intitolare tutte le coscienze dei siciliani alla memoria di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di tutte le altre tante vittime di mafia. Sono i luoghi di rappresentanza istituzionale e democratica che dovrebbero essere, come monito di legalità, dedicati alla memoria delle vittime di mafia. Io stesso proporrò all’Assemblea Regionale di intitolare l’aula parlamentare alle vittime di mafia. Ritengo, comunque, che sia una scelta di marketing sbagliata, per un territorio a vocazione turistica come il nostro, intitolare un luogo di partenza e arrivo come l’aeroporto alla memoria dei propri eroici caduti. Non ci si presenta ai tanti turisti che accoglie la Sicilia con il sangue di una delle più profonde e, ancora non sanate, ferite della nostra terra».
Miccichè ha aggiunto che avrebbe preferito intitolarlo ad Archimede o ad altre figure della Scienza. La dichiarazione ha suscitato aspre polemiche.
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha incontrato i rappresentanti sindacali della Gesip e ha prospettato la cassa integrazione dall’1 settembre al 31 dicembre 2012 con un mensile di 970 euro più gli assegni familiari per ogni singolo lavoratore. Ma il portavoce del ministro Fornero ha detto: «Non c’è alcun accordo, il Comune prima deve pagare i debiti con l’Inps». Lo staff del sindaco ha replicato dicendo che non ci sarebbero debiti.
Mio compare Tony Siino era triste. Non riusciva più a capire la differenza fra i progetti 2.0 nati in città. Gli sembrava che fossero troppi e troppo simili, che tutti si assomigliassero, venendo a costituire, in fin dei conti, una sola grande melassa autoreferenziale.
Secondo me aveva torto e questo post è per dimostrarglielo.
Esiste una simpatica infografica molto condivisa su facebook che spiega le differenze fra i più noti social network in relazione al peculiare modo di ognuno di trattare i contenuti. È di questi giorni la pubblicazione della sua variante siciliana, realizzata da glwebagency.it.
L’idea mi è tanto piaciuta che, considerando blog e siti internet cittadini come veri e propri social media, ho provato a visualizzarne le differenze allo stesso modo. Continua »
Vi sarete certamente imbattuti nei mesi scorsi, qui o su Live Sicilia, nelle classifiche dei siti web palermitani e siciliani basate su DoubleClick Ad Planner di Google. L’ultima che abbiamo pubblicato era relativa al mese di giugno. Poi più nulla. I dati di luglio non sono mai stati resi noti e ad agosto Google ha annunciato dei cambiamenti al servizio a partire dal 5 settembre. La novità principale non è il cambio di nome (Google Display Network ad planner) ma è sostanziale: il sistema non fornisce più dati sui siti che non hanno dentro la pubblicità di Google. Non è una buona notizia.
Il perché è presto detto: questa novità ci riporta indietro al Medioevo dei dati inaffidabili o perlomeno inconfrontabili. Continua »
Il presidente della Provincia di Palermo Giovani Avanti ha reintegrato la Giunta provinciale dopo le dimissioni degli assessori candidati alle elezioni regionali del prossimo 28 ottobre.
Sono adesso in giunta Dore Misuraca, Simona Vicari, Giampiero Cannella e Giovannantonio Macchiarola (Il Popolo della Libertà) e Santi Bellomare e Bartolo Di Salvo (Pid).
Misuraca, Vicari e Cannella hanno comunicato di rinunciare all’indennità di assessori.
23 proprietari di immobili che locavano in nero e 38 studenti che autocertificavano condizioni reddituali ed economiche fittizie sono stati denunciati nell’ambito della collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Università degli Studi di Palermo.
In un caso il proprietario di un appartamento nel Centro storico aveva incassato circa 30 mila euro senza registrare il contratto per sei anni.
Da oggi a martedì 25 andrà in scena al Teatro Massimo Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
L’edizione storica del teatro italiano è proveniente dal Teatro Carlo Felice di Genova ed è firmata per le scene e i costumi da Beni Montresor, celebre artista scomparso nel 2006. Nel ruolo della infelice fanciulla giapponese Cio-Cio-San Daniela Dessì. Al suo fianco il tenore Roberto Aronica nel ruolo di Pinkerton e il baritono Alberto Mastromarino in quello di Sharpless; sul podio ritorna Marcello Mottadelli. Nelle recite del 19 e 22 settembre, protagonisti vocali saranno invece Raffaella Angeletti (Cio-Cio-San), Giuseppe Varano (Pinkerton), Devid Cecconi (Sharpless). Il cast è completato da Giovanna Lanza (Suzuki), Loriana Castellano (Kate Pinkerton), Massimiliano Chiarolla (Goro), Federico Longhi (Yamadori), Ramaz Chikviladze (Lo zio Bonzo). La regia è di Andrea Cigni; le luci sono di Claudio Schmid. Orchestra e Coro (diretto da Andrea Faidutti) del Teatro Massimo
Biglietti da 15 a 125 euro.
In questo scorcio di fine estate ha imperversato su facebook una polemica piuttosto forte: una storia di plagio documentata da due illuminanti video pubblicati su YouTube.
Il protagonista principale di questa spiacevole storia è Francesco Giunta. Continua »

Sono 47 i simboli presentati per le elezioni regionali del prossimo 28 ottobre. Continua »
È stato approvato il progetto per la chiusura dell’anello ferroviario di Palermo. La linea ferroviaria Palermo Notarbartolo – Giachery verrà prolungata dalla fermata Giachery alla fermata Politeama con le fermate intermedie Libertà e Porto-Amari.
Il costo del progetto è di 152.095.270 euro ed è previsto il completamento in tre anni. L’avvio dei lavori avverrà entro poche settimane.
A regime la metropolitana leggera potrà trasportare oltre 8200 passeggeri l’ora.
Ultimi commenti (172.602)