14°C
sabato 27 apr
  • Nuovomondo al cinema Dante

    Viene presentato stasera alle 21:00 al cinema Dante (piazza Lolli, 21) in anteprima nazionale Nuovomondo, il film che ha ricevuto pochi giorni fa il premio Leone d’argento “rivelazione” (appositamento creato) alla Mostra del cinema di Venezia. Saranno presenti alla proiezione il regista Emanuele Crialese (di origini siciliane), il produttore Fabrizio Mosca e gli attori Vincenzo Amato, Rory Quattrocchi, Francesco Casisa e Filippo Puccillo. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

    Il film racconta la storia di Salvatore e della sua famiglia che agli inizi del secolo scorso lasciarono la Sicilia e si trasferirono in America in cerca di fortuna. Molte scene del film sono state girate in dialetto e sottotitolate.

    L’anteprima nazionale è organizzata da 01 Distribution in collaborazione con ANFE -Associazione Nazionale Famiglie Emigranti e la Fondazione Federico II.

    Il fim sarà nelle sale da domani.

    Palermo
  • Un commento a “Nuovomondo al cinema Dante”

    1. Ancora gli emigranti siciliani con il loro carico di sofferenze, valige di cartone, dialetti incomprensibili, nostalgie struggenti, bambini in lacrime, “quanto è amaro stu pane”, la statua della libertà e tutto il corollario più o meno iconografico che ci è stato abbondantemente inflitto. Il passato è storia, analizziamolo a mente fredda e guardiamo al futuro, anzi, al presente. Pensiamoci la prossima volta che mandiamo a F…ulo il lavavetri all’incrocio

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram