15°C
martedì 23 apr
  • Due nuovi semafori in viale Strasburgo

    Sono attivi da ieri mattina due nuovi semafori negli incroci tra viale Strasburgo e le vie Francia e Aldisio. Cambiano anche alcuni sensi di marcia. I semafori si sincronizzano in base ai flussi di traffico.

    Via Ingegneros diventa a senso unico da viale Strasburgo verso via San Lorenzo. I veicoli in transito su viale Strasburgo in direzione Cardillo possono svoltare in via Ingegneros, mentre la svolta è vietata per i mezzi in transito su viale Strasburgo nella direzione opposta.
    Nella stradella Montalbano, traversa di viale Strasburgo, viene invertito il senso unico; soltanto i resideenti possono accedere da viale Strasburgo. In via Cavalieri di Vittorio Veneto è istituito il senso unico da via San Lorenzo verso via Villa Giocosa. Infine, il tratto della via Villa Giocosa compreso tra via Cavalieri di Vittorio Veneto e via Dominici diventa a senso unico nella direzione di via Ingegneros, mentre rimane a doppio senso il tratto seguente, fino all’incrocio con via Ingegneros.

    Progressivamente sarà vietata la sosta in alcuni tratti di via Francia e via Aldisio e nelle vie Cavalieri di Vittorio Veneto e Villa Giocosa. Su un lato di via Aldisio, inoltre, sarà creato uno speciale corridoio pedonale e la sosta dei veicoli sarà consentita non più in obliquo ma in parallelo.

    Palermo
  • 17 commenti a “Due nuovi semafori in viale Strasburgo”

    1. Era ora! E’ dalla scorsa primavera che hanno montato il semaforo davanti al Black Jack Casinò. Mi domandavo cosa aspettassero ad accenderlo.

    2. domanda da fuori sede: come sta procedendo? casini? ingorghi? deliri?

    3. secondo me ingorghi perche’ in via aldisio gia’ c’e’ spesso del traffico per defluire in viale “trasburgo”

    4. Ingorghi e numerosi posti auto sacrificati per creare la corsia di immissione…

    5. Secondo me ci sarà da scappare da quella zona. Già senza semaforo il traffico era eccessivo, ora sarà pure peggio

    6. il piano dei parcheggi del Comune non ne ha previsto uno in viale Strasburgo? uno sotterraneo lungo la via sarebbe ideale vista la vocazione commerciale ma anche residenziale della zona. e cosi si potrebbero anche liberare in parte le corsie stradali per la sola circolazione..

    7. abito li vicino e credo chel attivazione dei duen semafori sia una scelta azzeccatissima.per la questione del parcheggio ritengo sia indispensabile un parcheggio in quella zona …..è diventato impossibile parcheggiare

    8. vedete che puo’ funzionare?
      leggi
      “1 Novembre 2007 alle 07:28
      Davide
      vedi se oltre ai semafori di
      1. via Campolo
      ci puoi infilare nell’OdG i
      semafori spenti di:
      2. incrocio Strasburgo -Aldisio
      3.incrocio Strasburgo – Francia
      4.incroci Leon.Da Vinci -Circonvallazione
      5?
      Grazie”

    9. che ne pensate invece visto che io abito nella zona di sfruttare meglio i 700 posti auto del parcheggio di viale francia, magari facendo dei bus navetta che collegano il parcheggio con la zona commerciale ,in questo modo si verrebbe a creare qualche posti auto in piu per i residenti.Ovviamente questo è un discorso da fare tra i negozianti il comune ed i residenti.Cosaa ne pensate.

    10. Carlo, la tua idea è sicuramente da prendere in considerazione, basterebbe fare una navetta (almeno due o tre) che scorrono TUTTA la v.le Strasburgo dalla via Belgio fino all’altezza della stazione S.Lorenzo e indietro, gratuita e “pagata” dai negozianti, che avrebbero un traffico più scorrevole nella via, e acquirenti meno stressati.
      Magari si potrebbe fare un accordo tra comune e negozianti, e sperimentare la cosa (pubblicizzandola a dovere) nei periodi più “caldi”!

      Ad ogni modo, io mi chiedevo, che vuol dire “I semafori si sincronizzano in base ai flussi di traffico.”??

      Riuscite a spiegarmelo?

      Ci sarà l’onda verde?
      Se si, a scendere o a salire?
      Oppure (cosa seria ma impossibile da attuare a Palermo) l’onda verde che in base agli orari cambia (che so, la mattina si potrebbe fare l’onda verde per chi entra in città (a scendere) e la sera al contrario)… lo so che chiedo troppo, scusate!

    11. @ ajeje e monachella (piccola suora o polpettina di carne di c.a. 2 cm con cui mia nonna faceva la pasta quando ero malato….(BUONISSIMA!) ? ) : sorry, ma pare che funzioni, almeno in Via Francia.

    12. Paolino hai perfettamente ragione i negozianti sarebbe i primi a trarre benefici dal parcheggio di viale francia si incrementerebbe il giro d’affari e non vedere che la sera causa ex batavia devono parcheggiare le macchine a centro carregiata di viale francia , purtroppo a palermo viè una classe imprenditoriale chiusa e bigotta.

    13. viale strasburgo era rimasta l’isola felice del casino non controllato in mezzo a quello sedimentato, controllato e gestito dal comune. se vi è mai capitato di osservare il numero di persone all’interno di una macchina noterete che il piu delle volte al massimo c’è una persona in piu oltre al conducente ( che anche quando c’è fa tutt’altro anzicchè guidare…si trucca..parla al cel..legge…si fa la manicure…si fa una canna..ride…anche da solo ma ride, 10 macchine incolonnate..e 10 persone in totale una per veicolo..non è infrequente..credo che ci dovrebbero essere delle agevolazioni serie per l’acquisto di city car davvero piccole..si risolverebbe almeno il problema dei parcheggi! mi dite come fa agirare e soprattutto l’utilità di una bmw x5 all’interno dei perimetri cittadini?

    14. Mi spieghi come faccio ad andare a comprare le sigarette senza X5? Ora non ricomincerete mica con la solita storia dei SUV, per favore. Già l’altra volta che ci avete provato avete visto come è finita: aumento del bollo per i motocicli!!!
      Lasciateci in pace con i nostri suv, lasciateci consumare la benzina, finchè ce la possiamo permettere…

    15. Il semaforo funziona. Evviva.

    16. ah che bello, colgo l’occasione per informare che il Consigliere Gentile mi ha avvisata che il tavolo tecnico, per il semaforo o rotonda o nonsocchèpurchésirallenti in via Campolo, è stato fissato per il 18 c.m.
      attendiamo nuove, comunque ci si muove!

    17. cmq viale strasburgo il traffico nelle ore di punte è più scorrevole.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram