16°C
martedì 19 mar
  • Annullata la prova scritta per l’iscrizione all’Albo dei promotori

    La prova scritta per gli esami di ammissione all’Albo dei promotori di servizi finanziari, indetto per oggi in tutta Italia dalla Consob e che vedeva alcune centinaia di candidati siciliani riuniti nelle sale del San Paolo Palace di Palermo, è stato annullato mentre era in corso. Per un probabile errore di qualche operatore dell’Istituto Poligrafico dello Stato, sono stampate e distribuite – in tutta Italia – copie degli elaborati della precedente prova assieme a quelle per oggi.

    Nell’impossibilità di sostituire gli elaborati errati, la CONSOB ha disposto l’annullamento della prova. Resta ora da vedere se i candidati presenti saranno tutti ammessi alla prova orale ovvero si aggiornerà quella annullata, con probabili conseguenze di natura legale per coloro che hanno affrontato costi per essere presenti. Tale genere di prove è risultato, storicamente, molto selettivo con percentuali di ammessi tra il 10 e il 40%.

    Palermo
  • 13 commenti a “Annullata la prova scritta per l’iscrizione all’Albo dei promotori”

    1. Perché tutti dovrebbero ammessi alla prova orale ?

    2. Penso che sia assurdo. Ho partecipato alla prova credendo che fosse tutto regolare. La Commissione d’esame, e forse l’assurdità sta proprio in questo, non si è accorta di nulla. Ed allora mi chiedo: ma l’attività della Consob ha come obiettivi la tutela degli investitori e l’efficienza, la trasparenza e lo sviluppo del mercato mobiliare? ed inoltre: l’attività della Consob è o non non è rivolta alla tutela degli investitori, all’efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano?
      Allora mi viene da aggiungere: bello esempio di efficienza e trasparenza che abbiamo in Italia….

    3. La Commissione ha sospeso l’esame, appena accortasi dell’errore, a 10′ dall’inizio della prova e atteso istruzionei dalla Consob visto che, teoricamente, il problema potava riguardare solo la Sicilia o comunque essere risolto localmente. Sarebbe, a mio avviso, più giusto ripetere la prova, ma la valutazione delle conseguenze legali, in questi tempi di bilanci magri, potrebbe portare ad altre soluzioni prive di potenziali contestazioni. Di sicuro, in caso di promozione d’ufficio alla prova orale, la più danneggiata dall’incidente sarebbe proprio la Commissione che dovrebbe interrogare molti più candidati alla prova orale!

    4. è ovvio a quel punto che saranno ancora più selettivi…

    5. siete a conoscenza di nuove notizie sull’esame dell’11 luglio? sara’ da ripetere?

    6. Davvero non commento su tutto.
      Una legge di alcuni, anni fa escluse la borsa come mercato di scambio finanziario autonomo, e di fatto consegnò, ogni trattativa finanziaria possibile alle banche che ormai gestscono risparmio ed investimenti in forma assolutamente monopolistica.
      La COnsob vi boccia? rivolgetevi ad amici bancari, perché ormai la consob controlla il solomercato finaziario che esista, e che é solamente gestito dalle sim bancarie.
      Auguri.Trovate raccomndazioni bancarie.
      Laborsaha smesso di esistere come entità autonoma in Italia da davvero ormai molto tempo.

    7. BERLUSCONI……DOVE SEI?
      TREMONTI……..DOVE SEI?
      E’ QUESTA L’ITALIA CHE VOLETE?
      SONO PASSATI 5 GIORNI DALLO SCANDALO ESAME ED ANCOR NESSUNA NOTIZIA DALLA CONSOB.
      POLITICI, SE LEGGETE QUESTO BLOG INTERESSATEVI SERIAMENTE AL PROBLEMA.

    8. probabilmente se ne parlerà a settembre
      leggete qua
      http://www.professionefinanza.com/

    9. Giovanni, trovati una raccomandazione dai bancari, ascoltami. La consob, non esiste ormai,come organo di controllo. Forse non é mai esistita. Il sistema lo controllano le banche e la Consob é al soldo delle Banche.
      trovati una bella raccomandazione dai bancari. Te lo dice una che si ricorda cos’era la Borsa e gli agenti di cambio, e cosa é, o non é mai stata, la CONSOB.

    10. Salve, io ho sostenuto la prova a Firenze e li ci hanno bloccato a 3 minuti dalla fine.UN VERO SCANDALO.
      IO CREDO CHE SAREBBE IL CASO DI METTERCI TUTTI INSIEME, ASSUMERE UN ESPERTO LEGALE E FARE CAUSA ALLA CONSOB.
      Se qualcuno di voi vuole partecipare o sa già di qualche altro gruppo che ha iniziato una procedura del genere, risponda.

    11. Mi risulta da voci di corridoio che la prova sarà il 12 settembre. Qualcuno può confermare?

    12. credo che di ufficiale non ci sia ancora niente sulla data del prossimo esame…

    13. E’ ufficiale: la prova si svolgerà il 15 settembre(fonte CONSOB)

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram