13°C
sabato 20 apr
  • Il caffè a Palermo: il piccolo museo Morettino e la consuetudine

    Qualche giorno fa ha inaugurato il piccolo museo del caffè Morettino (via Nuova, 105). L’ingresso è libero su prenotazione (800 126692). Vengono esposti 600 pezzi provenienti da 40 paesi che raccontano qualcosa sui consumi e gli stili di vita legati al caffè negli ultimi 300 anni. Tra le curiosità ci sono una caffettiere-locomotiva, un macinino nomadico turco, macinini Peugeot (sì, quelli della auto), la caffettiera-sveglia, oltre alla mitica Moka Express. C’è anche una biblioteca con testi in francese, inglese, tedesco e spagnolo e una raccolta di dipinti che hanno per tema il caffè. I Morettino già in passato ne avevano fatte di cotte e di crude (comunicativamente parlando) con la loro insegna e mi sembra un’altra iniziativa lodevole. Bravi.

    Piccolo museo del caffè Morettino

    Prendo spunto per girare a voi la domandona su una consuetudine che a Palermo non è certamente secondaria, cioè quella del caffè: dove fanno il miglior caffè della città? Come lo preferite? Ci sono degli aneddoti curiosi che potete raccontare in merito?

    Palermo
  • 30 commenti a “Il caffè a Palermo: il piccolo museo Morettino e la consuetudine”

    1. Dove FANNO il miglior caffè della Città…ormai non lo so più! Però posso dire dove FACEVANO il miglior caffè della Città fino a qualche anno fa, ed era il mio preferito!
      Si trattava di un piccolo bar a Piazzetta Bagnasco, proprio ad insegna “Caffè Morettino” e facevano il cosiddetto CREMINO…una goduria già solo a nominarlo!

    2. Maria Luisa, il cremino lo fanno ancora, accidenti, ma bisogna aspettare la Fiera del Mediterraneo, nella caffettierona gigante. Che è infatti dei Morettino, se non ricordo male

    3. Da provare Bar Recaffè. Via XX Settembre a due passi da Piazza Politeama. Un bar in stile anni 50… perchè è degli anni 50. Ha la macchina del caffè a gas (quella con le leve, ve la ricordate ancora?) e un barista strepitoso con i baffoni.

    4. Posso dire di certo dove fanno il peggior caffè di Palermo (nonchè il più caro): Caflisch a Mondello!
      Posso altresì affermare che uno tra i migliori caffè che ho bevuto lo fanno al bar Alagna di Mondello dove, tra l’altro costa soltanto 50 cents. Certo il bar è un po’ squallidino ma loro sono molto cortesi, il caffè (morettino) è davvero eccellente ed hanno anche ottimi cornetti!

      Invito anche aprendere in considerazione le cialde della Morettino! Cialde e macchina in comodato d’uso….non è al livello del bar ma devo ammettere che, come caffè di casa, è quello che ci si avvicina di più! Poi te le portano pure a casa!

    5. Io sono un amante del caffè…nel senso che magari faccio chilometri per prendere un “buon caffè”…
      che per me ..intanto deve essere non stretto ma neanche lungo insomma un normale un pò più lunghetto ma ..il barista non si deve distrarre…perchè altrimenti viene troppo lungo..insomma per questo motivo vado sempre nello stesso bar perchè ormai mi conoscono e mi servono il caffè che desidero…e guarda caso usano proprio la miscela morettino!!! Complimenti!!!

    6. Caro Tonello, non per essere pillicusi ma io che il mulino peugeot ce l’ho a casa, penso che con la casa automobilistica questi non c’entrano niente: http://www.peugeot-moulins.com/historique-psp.php . Te lo dico come ritorsione al tuo silenzio su quella cosina che tu sai (che ha molto a che fare con la ricerca di base!) Correggi!

      Per me il caffè migliore della città lo fanno da Giada alla fine della via principe di Belmonte verso piazza Florio 🙂

    7. Cacchio, ma perché devi avere sempre ragione 😛
      http://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot 🙂

    8. Bar Recaffè via XX settembre, me ne ricorderò!

    9. Ciccio se avessi sempre ragione non ti dovrei qualche quintale di pizze. 😛

    10. Si prevede una grossa affluenza di proprietari di bar nelle prossime ore, qui su questo blog.

    11. bar SANTORO piazza indipendenza,preso lqa mattina presto è buono,magari poi prima di uscire prendi un calzone fritto,e la giornata ti sorride

    12. Voglio segnalare il bar quasi annesso al Teatro Biondo, in Via Roma, e con esso comunicante.
      Esteticamente è davvero molto discutibile, ma all’interno c’è una mega-macchinetta del caffè parlante.
      Ogni volta che il barista mette la miscela, la macchinetta esulta “Complimenti! Stiamo preparando un Caffè del Professore!”.
      Il caffè è molto buono, ma soprattutto è un’esperienza divertente che consiglio a tutti!

    13. La mattina niente di meglio del “macchiato” preparato dalle ragazze del Bar Martino di via Garzilli: è un generoso minicappuccino…

    14. Non lo so se c’è ancora ma ai miei tempi di studente mi andavo a prendere il caffè alle spalle della Standa di via Roma dove c’era un chiosco che faceva un cafè eccezionale.
      Se Palermo fosse un profumo sarebbe l’odore di cafè abbrusciato che si sente quando si cammina a piedi per la città di matina presto. Quando in giro non c’è nessuno.

    15. Il caffé migliore?
      Bar la Cubana in via Pitré!

    16. secondo me il caffè più buono lo fanno al Pinguino in via Ruggero VII

    17. Silviaaaaaaa!

      Ruggero si scrive Settimo (è un cognome, non un numero ordinale, ach)

    18. Non mi definisco certamente un intenditore di caffè, ma desidero segnalare, al riguardo, il bar Ariston di via E. Amari (a lato del teatro Politeama)

    19. Confermo per il bar Recaffé di via XX Settembre. Anche il cornetto è buono.

    20. Maria Luisa:
      Il bar del Teatro Biondo ha chiuso, pare definitivamente, qualche giorno fa. Credo che fosse tra i più storici della città.
      Humby:
      Il bar Martino per il caffè…. mmmmm; ma fa i dolci migliori di Palermo. Ma questo vale per il prossimo post sui dolci….

    21. credo sia chiuso per cambio gestione….

    22. Io preferisco il buon caffè, e le coccole golose dei proprietari, del bar “La Preferita” di via villa reale (anche qui il caffè è un’ESPRESSione Morettino).
      Provare per credere…

    23. lo fanno da Spinnato , buono sinceramente io lo consumo nel piccolo bar di via Belmonte

      ciao

    24. quoto zk. la cubana è una tappa obbligata tutte le volte che torno dall’estero e la voglia latente di un caffè ‘serio’ è insopprimibile!

    25. In via P.pe Belmonte da Coffee e Chocolate, ottimo caffè anche, se volete, con una goccia di cioccolata. Inoltre è da segnalare la cortesia e la gentilezza del personale.

    26. è divertente leggere i vostri commenti dove ognuno sponsorizza il proprio “bar”, io che da parecchi anno vivo al nord posso dire che il caffè buono a Palermo lo fanno ovunque!

    27. …e quanto l’ho desiderato durante i miei viaggi in giro per il mondo, specie bevendo quell’acqua colorata in America! in India e in Europa puoi sostituirlo con il the , ma meglio il nostro caffè!!!!!!!!!!!!

    28. Salve a tutti.
      Ciò che sto per dire potrà lasciare perplessi i più scettici e magari scandalizzare tutti quelli che per un motivo o per un altro, non riescono a vedere fuori dagli schemi, ma è la pura, disinteressata verità! Vi confesso che prima di assaporare il “meraviglioso” caffè e dunque il cappuccino e non ultimo il latte macchiato di questo bar, non sono mai stato un vero amante del genere. Non ricordo neanche più quale fu la prima volta, ma vi assicuro che da allora, da quel primo giorno che assaporai quel sapore, non sono più riuscito a fare a meno di considerare quel gusto come il PUNTO DI RIFERIMENTO per un buon caffè. Non è un mio parente, tantomeno un amico… e forse non saprà mai neanche di questo mio “post”, ma vi giuro che per il vero amante del caffè e del latte macchiato (quale sono ora io), quella del bar IL RITROVO di Villagrazia di Carini, è una tappa da non perdere, almeno una volta nella vita. Pensate che è così buono che quando devo “accompagnare” qualche amico a bere qualcosa, li porto lì a prendere un latte macchiato!
      Strano, ma vero.
      Non so se dipende dall’abilità del barista o dalla qualità della macchina da caffè, ma il gusto di quel caffè Morettino, è ineguagliabile!
      Io glielo dico sempre al barista e lui “molto educatamente” ringrazia, ma forse non se ne rende conto neanche lui quanto è buono quel caffè.
      …magari se ci andate, ditegli che lo avete letto qui.
      Almeno capirà che Roberto “di Roma”, ovvero “il biondo”, non glielo dice tanto per…

      Buona “passeggiata”, Roberto

    29. desideravo sapere come mai non avete ancora fatto le cialde e.s.e.

    30. attenzione attenzione prego: il caffe’ piu’ buono della citta , lo fa solo un professionista di nome ADRIANO . STIAMO PARLANDO DEL MILLELUCI DI VIA C. LASCARIS A PALERMO ………………E BASTA.!”!!!

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram