15°C
venerdì 19 apr
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche a ottobre 2011

    Sono disponibili da alcuni giorni i nuovi dati tratti da DoubleClick Ad Planner (strumento nato per aiutare gli inserzionisti a pianificare le proprie campagne pubblicitarie online) di Google relativi al traffico dei siti web con base a Palermo. Per i siti contrassegnati dalla lettera S vengono riportati valori stimati da Google, i siti con la lettera A condividono il dato effettivo da Google Analytics.

    Palermo: blog, siti e stime numeriche a ottobre 2011
    (clicca per ingrandire)

    A ottobre il traffico è stato alterno, con pochi dati significativi. Calano i siti legati al calcio e cresce il sito della Regione Siciliana (+100 mila visite).

    Il sito del Giornale di Sicilia rimane il più visto seppure in flessione (un milione e quattrocentomila visite e sette milioni e quattrocentomila pagina viste) e cala quello dell’Università di Palermo che però rimane prima per numero di pagine viste (13 milioni). Perde qualcosa Repubblica Palermo (novecentomila visite e due milioni di pagine viste) e Live Sicilia è cresciuto di 20 mila visitatori (460 mila) e ha superato MediaGol (440 mila visitatori). Il sito del Palermo calcio ha perso 120 mila visitatori e BlogSicilia ha recuperato traffico.

    Palermo Today si attesta su un ottimo dato (per la breve vita) di 94 mila visitatori ed entra in classifica l’Italpress con un tempo record di permanenza di ben 45 minuti.

    Non è disponibile il dato disaggregato di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno. I dati di alcuni siti in tabella sono parziali presumibilmente per via dello scarso traffico ricevuto. Da questo mese vengono evidenziate anche le variazioni in classifica colorando il numero relativo.

    I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici. Rosalio condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti. La classifica viene ordinata per visitatori (criterio da noi considerato più importante) ma vengono riportate in tabella anche le altre metriche. Ciascuna metrica ha pro e contro (maggiori informazioni qui in inglese) e siete liberi di riordinare la classifica secondo altri dati che vi forniamo da sempre in tabella.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana. Diverse agenzie e centri media utilizzano i dati forniti per le pianificazioni pubblicitarie.

    Il documento Excel con i dati da oggi ad agosto 2010.

    La classifica regionale da Live Sicilia.

    Palermo
  • 3 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a ottobre 2011”

    1. Ci preme comunicare a tutti gli utenti che il dato inerente Mobilitapalermo.org riportato nella seguente graduatoria è TOTALMENTE ERRATO.

      Dato che non è possibile comunicare direttamente a Rosalio i dati ufficiali di Analytics per la compilazione di questa tabella(Adplanner continua a darci problemi nella condivisione dei dati ufficiali, abbiamo inviato richiesta a Google), riportiamo qui sotto i dati nel periodo di riferimento:

      Visitatori: 106.512 (e non 60.000 come sopra riportato)
      Visitatori unici: 46.317
      Pagine viste: 221.171 (e non 140.000 come sopra riportato).

      fonte: Analytics)

      Chi volesse, può richiederci in qualsiasi momento i documenti che attestano queste cifre. Saremo ben lieti di farglieli visionare.

    2. Spero che risolviate presto.
      Qui il link al dato riportato da Google e ripreso in tabella.

    3. Nel comprensorio Madonie-Termini Imerese c’è anche http://www.lavoceweb.com

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram