20°C
venerdì 29 mar
  • Si presenta “Via Dante” al Conservatorio “V. Bellini”

    Alle 18:00 verrà presentato presso il Conservatorio Bellini (via Squarcialupo, 45; sala Scarlatti) il volume Via Dante di Adriana Chirco e Mario Di Liberto. Interverranno con gli autori il presidente del conservatorio Francesco Giambrone, lo scrittore Roberto Alajmo e il giornalista Mario Azzolini.

    Adriana Chirco e Mario Di Liberto - “Via Dante”

    Via Dante fu aperta nel 1892 dopo la chiusura dell’Esposizione nazionale, evento di vastissima eco per la Palermo di fine secolo. Si raccordava alla via Lolli, di parecchi decenni più antica, e divenne subito una delle vie più importanti dei nuovi quartieri residenziali della città moderna, riempiendosi ben presto di ricche dimore signorili e belle ville. Ancor oggi è una delle principali arterie di attraversamento e di collegamento tra le antiche borgate e le zone di espansione settentrionale della città.

    Per offrire al lettore il più ampio coinvolgimento, gli autori non si sono limitati a raccontarne la genesi urbanistica e non, ma hanno potuto arricchirla grazie alle tante “storie” scoperte nel corso della loro accurata ricerca.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram