19°C
sabato 20 apr
  • Si presenta “Immagini e forme del potere” a Palazzo Ajutamicristo

    Verrà presentato alle 17:00 a Palazzo Ajutamicristo (via G. Garibaldi, 23) il libro Immagini e forme del potere – Arte, critica e istituzioni in Italia tra le due guerre a cura di Davide Lacagnina.

    Aprirà i lavori il Soprintendente Beni Culturali e Ambientali di Palermo Gaetano Gullo. Relazioneranno Enrico Crispolti, Davide Lacagnina e Sergio Troisi.

    Davide Lacagnina (a cura di) “Immagini e forme del potere”

    Attraverso il contributo di diversi storici dell’arte, il volume ripercorre il tema delle politiche culturali e delle arti visive in Italia tra la prima e la seconda guerra mondiale, con l’obiettivo non solo di presentare alcune delle esperienze più significative nell’ambito della produzione culturale del Ventennio, ma anche di affrontare, in una rinnovata prospettiva storiografica, il tema del rapporto tra centri e periferie. Ne consegue un’analisi composita di un brano importante della nostra storia, in cui politica e ideologia incalzano da vicino artisti, critici e istituzioni, segnando in questo modo una stagione fra le più controverse del recente passato.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram