Porta Felice e Loggiato San Bartolomeo, prima e dopo
(passate col mouse sull’immagine)
La foto attuale è di Antonio Rossi ed è stata scattata in un punto molto vicino a quello della foto del 1945 di autore ignoto.
(passate col mouse sull’immagine)
La foto attuale è di Antonio Rossi ed è stata scattata in un punto molto vicino a quello della foto del 1945 di autore ignoto.
La foto del 1945 è di Dante Cappellani
il “dopo” è un’orripilante valanga di cemento armato bianco e beige. palermo è tutta una VOMITEVOLE colata di cemento
Personalmente sono molto perplesso riguardo all’ intervento di recupero di questo complesso che non conosco. Credo, nonostante sia venuto diverse volte a Palermo, di non averlo mai visto. Guardando la foto del ’45 si ha l’ impressione di un intervento troppo invasivo e che sia stato demolito, per lasciare spazio ad un’ architettura discutibile di cui non conosco la destinazione d’ uso, un complesso architettonico probabilmente recuperabile all’ estrema destra della foto e sotto al loggiato. Mi riservo, alla prima occasione, di visitarlo. Ovviamente, cio’ è frutto di una mia opinione personale. Grazie di avermi ospitato. Aldo Affronto- Brescia
tipico esempio di “meglio la maceria che il restauro”
non capisco xkè nn piaccia questo restauro.fermo restando che a ognuno piace quel che vuole, quello che è stato fatto è un ottimo esempio di palinsesto(come quello mirabile della Rinascente).Un accostamento di vecchio e nuovo che dialogano egregiamente insieme..e poi, orripilante mi sembra esagerato..se tutti gli squallidi casermoni che si vedono in giro fossero così..
Meglio prima…anche se diroccato.