16°C
martedì 19 mar
  • Cartelli del tram in viale Regione Siciliana, si trovano in posizione errata?

    Un lettore di Rosalio ci invia questa foto a info@rosalio.it indicandoci un possibile errore nella segnaletica del tram in viale Regione Siciliana.

    Il cartello che indica le rotaie su piattaforma in sede stradale indicherebbe che le rotaie si trovano a seguire a sinistra, invece in realtà si trovano prima a destra. Secondo il lettore i cartelli dovrebbero trovarsi quindi in una posizione differente.

    Palermo
  • 2 commenti a “Cartelli del tram in viale Regione Siciliana, si trovano in posizione errata?”

    1. Quindi secondo l’autore di questa domanda, per le stesso motivo anche la freccia blu andrebbe messa prima dell’intersezione a destra?

    2. Il segnale in questione è un “segnale di pericolo”.

      L’art. 84 del Regolamento al C.d.S. (D.P.R. 16.12.1992 n° 495) al 4° comma stabilisce che “I segnali devono essere posti sul lato destro della strada”
      Gli stessi, poiché hanno la funzione di avvisare tempestivamente gli utenti della strada di una situazione di pericolo prossimo (comma 2 stesso articolo 84), vanno evidentemente apposti in una sezione della strada che opportunamente preceda quella in cui è localizzato il pericolo segnalato.

      In conclusione, nel caso specifico, il segnale andava posto sulla destra della carreggiata centrale in una sezione precedente la corsia di canalizzazione (“corsia specializzata”) con apposito cartello integratore o, meglio, lungo il margine destro di quest’ultima corsia.

      La apposizione del segnale nella sezione in cui si trova (vedi fotografia) è certamente errata, in quanto prefigurerebbe la presenza delle rotaie del tram lungo la carreggiata centrale e non lungo la “corsia specializzata” di immissione verso la carreggiata laterale.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram