15°C
mercoledì 24 apr
  • “Med Talks 01” all’Ecomuseo Mare Memoria Viva

    Si svolgerà dalle 15:00 presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva (via Messina Marine, 20), l’evento Med Talks 01, conferenza di chiusura del progetto NETKITE.
    "Med Talks 01"

    Obiettivo del progetto è stato quello di rafforzare la collaborazione internazionale nel Mediterraneo in tema di valorizzazione della conoscenza e di formazione dei giovani all’imprenditorialità, trasferire l’innovazione nata nei laboratori di ricerca nel sistema industriale e promuovere lo scambio reciproco tra giovani imprese spin-off o con imprese più mature già operanti sul mercato. Il tutto secondo un modello basato sull’Open Innovation.

    L’evento sarà un’occasione per parlare di innovazione, ecosistemi imprenditoriali e processi di sviluppo locale insieme ad imprenditori di diversi paesi dell’area ENPI, economisti, sociologi, ricercatori e musicisti. Si tratterà di una conferenza sui generis in cui momenti di dibattito si alterneranno ad inframezzi musicali ed interdisciplinari.

    Il programma della giornata prevede una sessione di apertura dedicata alla presentazione del progetto Netkite e delle politiche dell’Unione Europea nell’area mediterranea, con interventi del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, del rettore di Unipa, Fabrizio Micari, Renato Botti, Segretariato Tecnico Congiunto di ENPI CBC MED, Umberto La Commare e Fabio Maria Montagnino, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Arca.

    Seguiranno le presentazioni delle idee imprenditoriali dei 12 giovani imprenditori provenienti da Egitto, Giordania, Palestina e Tunisia finalisti della Netkite Call, una business competition lanciata nell’ambito del progetto e che ha previsto un programma di mobilitàgrazie al quale questi giovani sono stati ospitati presso alcuni incubatori europei (tra i quali anche Arca) per essere affiancati nello sviluppo dei propri progetti. La presentazione sarà introdotta da Giovanna Marano, Assessora alle Attività Produttive del Comune di Palermo.

    Terminati i pitch dei 12 finalisti, si aprirà una tavola rotonda moderata dal giornalista Emil Abirascid, che accompagnerà gli intervenuti fino al momento della premiazione delle idee in gara.

    Dopo un aperitivo Mediterraneo, chiuderà la giornata un concerto del musicista Mario Crispi.

    Ingreso libero.

    Programma completo.

    Eventi, Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram