14°C
venerdì 19 apr
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche a marzo 2016

    Tornano le stime di Alexa sui blog e siti palermitani riferite a marzo 2016. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    Alexa Palermo (marzo 2016)

    Il Giornale di Sicilia è ancora primo. Segue Live Sicilia che ha lanciato un blando restyling; si sono appianate le questioni interne e/o si pensa di provare a vendere il sito? Al terzo posto l’Università di Palermo che distanzia un po’ MediaGol. Al decimo posto il sito del Comune di Palermo, rinforzato dalle Ztl, spinge via mobilita.org.

    Tra le novità del mese c’è nau magazine di Dario Bruno e Claudia Schiera che guadagna più posizioni degli altri siti.

    Da aprile sono online Moralizzatore, diretto da Ismaele La Vardera, e una versione rinnovata di Be Shopping, ancora in cerca di un’identità dopo la distribuzione cartacea gratuita e quella cartacea in edicola.

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • 17 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a marzo 2016”

    1. Tony, mi fa male vedere che Rosalio continua nella sua discesa, speriamo temporanea: hai pure dovuto allungare la classifica alle prime 20 posizioni per far entrare il blog nella schermata.
      Ma se mi metto d’impegno e clicco 150 volte al giorno il sito ti aiuto?
      A disposizione, eh.

    2. Come mai non si visualizzano le stime dei mesi precedenti 2016 e fine 2015?
      E’ utile per creare uno storico di ogni sito.

    3. Grazie sempre a Tony Siino per la cortesissima attenzione e l’assoluta professionalità da blogger. Manca un disclaimer a questo post, lo aggiungo io, ad ogni modo. Sono Federica Virga, quella che ha scritto il post più letto della storia di Rosalio, il blog che precipita in classifica, e ora sono una giornalista di LiveSicilia, il secondo quotidiano più letto di Sicilia dal restyling blando, nonché direttore responsabile di BE shopping, rivista di moda e tendenze dalla forte natura commerciale.
      https://www.rosalio.it/2015/12/07/i-post-piu-letti-dei-primi-dieci-anni-di-rosalio/

    4. David e Federica fa piacere vedere che vi preoccupate per Rosalio. Un tempo siamo stati addirittura ventiseiesimi pensate. David ti ricordo che essendo questa una classifica il fatto che Rosalio scenda non significa che perda traffico, ma che qualcun altro ne fa più di noi. Se ti va di migliorare la nostra posizione puoi anche visitare meno altri siti sopra di noi. 🙂
      Pippo hai provato ad aprire il documento Excel?
      Federica prego, come blogger sei riuscita a fare quel grande pezzo, te ne va dato atto. Anche Live Sicilia non mi sembra proprio in salute, ricordi quando era primo? Chissà se senza Rosalio avresti raggiunto così presto certi lidi. Ad ogni modo se sommiamo più post il tuo primato a cui sembri tenere tanto lo saluti. Ti auguro gli stessi numeri altrove. 🙂

    5. Sono io o il post di Federica Virga non ha senso? Sono contentissimo del tuo cv (wow, un giornale di pubblicita’!) ma dove sarebbe il disclaimer? O il senso compiuto del post? Non so se e’ piu’ triste che una giornalista si vanti di avere scritto “una sveltina al centro commerciale” o che scriva “ad ogni modo”. Le beghe tra blogger sono senza dubbio piu’ blande del restyling di un sito. Antani, Imperatore Assoluto della Galassia

    6. Ok, lo ammetto. Visito Rosalio soltanto nella speranza di leggere qualche nuovo vaneggiamento di Uwe. Sono una persona che si diverte con poco, lo so.

    7. Perchè il documento di Analytics riportato in fondo alla pagina, risale a Novembre 2015?

    8. Tony, ti posso allora assicurare che gia’ faccio il massimo, perche’ non visito nessuno dei siti piu’ alti in classifica, forse proprio a voler esser pignoli 4/5 volte all’anno Mobilita e 2/3 volte Gds. Mobilita mi pare un po’ troppo integralista e Gds un po’ troppo amatoriale, opinioni personali, eh.
      Il tuo e’ l’unico che visito pressocche’ quotidianamente per tenere in vita quel cordone ombelicale che mi tiene unito a Palermo anche a 2,800 km di distanza.
      Perche’ Rosalio non sara’ perfetto, ma ormai mi ci sono affezionato.

    9. Omero l’automatismo che pubblica il PDF sembra non funzionare più, lo aggiorneremo manualmente prima possibile. Grazie.

    10. Perché la risposta di f.Virga che accusava Rosalio di pratiche scorrette è stata cancellata?

    11. Ma signora Virga ma con un video di due che tignano nel parcheggio persino se lo scriveva Topo Gigio avrebbe fatto quei numeri. Complimenti per l’inchiesta!

    12. Sandro il commento a cui fai riferimento è stato cancellato perché le presunte pratiche a cui fate riferimento non corrispondono al vero e violava la policy dei commenti del blog. Ti invito a utilizzare l’e-mail per questo tipo di domande (qui sono fuori tema).
      Gigi ti invito a utilizzare un linguaggio più consono. Vi invito a rimanere in tema.
      Grazie.

    13. Rosalio io evidenzio che non ho all’uso è fatto riferimento a nessuna pratica.Chiedevo come mai il commento era stato rimosso.Grazie per la risposta

    14. Allus0 e fatto riferimento…dannato correttore automatico.

    15. Per mera curiosità e senza intenti polemici, ma quali sarebbero le questioni interne a livesicilia?

    16. Luca divergenze tra soci sulle vie da seguire per il futuro dell’azienda dopo il triste evento della morte del suo fondatore.

    17. Dr Siino quel gigi sopra non è quel suo amico che poco fa le ha mandato un mess privato su FB 😀

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram