16°C
martedì 23 apr
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche a settembre 2016

    Anche questo mese vi mostriamo le stime di Alexa sui blog e siti palermitani. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).

    Ancora una volta i siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 30 settembre. Quindi i siti sotto la quarantasettesima posizione non sono censiti.

    Alexa Palermo (settembre 2016)

    Il Giornale di Sicilia è primo davanti a Live Sicilia. Sembrano lontani i tempi in cui Live annunciava di battere ogni mese i suoi record. 🙁

    Tra le prime dieci Sì24 scavalca BlogSicilia (che ha una nuova grafica gradevole).

    Continua il momento positivo per Rosalio che è a un pelo da tornare nelle prime dieci posizioni (ma durante il mese c’era dentro).

    Younipa, l’ex blog ufficiale dell’Università di Palermo (il contratto è scaduto e non è stato rinnovato ed è online un restyling), fa la sua prestazione migliore di sempre in classifica salendo al quindicesimo posto.

    Continua la discesa in classifica di mobilita.org malgrado le tre città attive e non va bene neanche Sicilia Informazioni, ventesimo.

    Tra le novità del panorama web spicca la direzione di Guido Monastra, già direttore di Sì24, di un rinnovato Stadionews24. L’agenzia Edigma gestisce, anche grazie a questa acquisizione nel suo portfolio, una parte ampia dei siti web palermitani ad ampio traffico e sta lavorando a qualcosa che riguarda i blog.

    Continuano anche le indiscrezioni su un progetto web per un noto pubblicitario palermitano che raccoglie per la carta stampata, si è fatto l’improbabile nome della giornalista Licia Raimondi per la direzione ma sembra che non andrà così.

    Durante il mese dovrebbe andare online Èok, un progetto crossmediale che comprende anche la radio (qui una traccia in un post dello speaker Mario Caminita). Avrà dentro anche qualche pezzo di un altro progetto “strabiliante” noto e mai partito, ne parleremo più avanti. 🙂

    Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo e del sito di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno.

    Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.

    Il documento Excel con i dati.

    Palermo
  • 4 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche a settembre 2016”

    1. […] stata pubblicata sul blog Rosalio la classifica dei siti web con base Palermo basata sulle stime di Alexa. Younipa è salito al quindicesimo posto guadagnando più di centomila […]

    2. L’autore si autoproclama bravo e importante, perché nessun altro lo fa in qualcosa molto simile all’autoerotismo

    3. Loveme questa non è una chat, puoi utilizzare l’e-mail per comunicare con gli autori. Ti invito a rimanere in tema. Grazie.

    4. Salve, sono Edoardo Ullo, direttore e fondatore de IlVideogioco.com che è un giornale online con sede a Palermo che tratta di videogiochi e tecnologia.
      Chiedo di essere inserito nel vostro monitoraggio visto che il sito è palermitano e – a meno del contrario – mi pare che la graduatoria interessi portali palermitani.
      Detto questo, vi auguro una buona continuazione.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram