17°C
martedì 19 mar
  • Aeroporto di Palermo

    Aperti quattro nuovi varchi di controllo sicurezza in aeroporto

    Sono stati aperti quattro nuovi varchi di controllo di sicurezza nell’area imbarchi dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino.

    Negli ultimi tre anni ci sono stati itnerventi su viabilità arrivi e partenze, fronte terminal a vetri e pensilina area arrivi, palazzina direzionale, centrale termica, ampliamento piazzale aeromobili, aree a verde e decoro. Gli spazi prima occupati dagli uffici di rappresentanza della società di gestione – adesso trasferiti nella nuova e operativa palazzina direzionale – stanno diventando aree dedicate ai servizi per i passeggeri.

    Dopo i controlli di sicurezza, i passeggeri si troveranno nel cuore dell’area commerciale della sala imbarchi, così come succede nei maggiori aeroporti di tutto il mondo. I controlli di sicurezza saranno effettuati con macchine radiogene e portali metal detector di ultima generazione. Per accedere nell’area pre-filtri, completata da barriere di interdizione in vetro, sarà necessario, a partire dai prossimi giorni, validare la carta d’imbarco nei lettori installati in tre tornelli automatici. Dalla prossima settimana, invece, saranno installati altri due tornelli per l’accesso ai controlli attualmente attivi.

    Negli ultimi due anni e mezzo i lavori di ristrutturazione e ammodernamento del terminal sono andati avanti senza sosta. Sono ben otto le nuove scale mobili a risparmio energetico che hanno sostituito i vecchi impianti. Dopo l’apertura della nuova sala dedicata ai passeggeri a ridotta mobilità (PRM) e della nursery, in fase di definizione ci sono la cappella multireligione e l’area dedicata ai più piccoli. Nella scaletta degli interventi c’è anche la sostituzione del pavimento al secondo livello del terminal.

    L’opera più attesa è la nuova hall arrivi, che fra poco più di un mese sarà inaugurata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

    Il mese di maggio si è chiuso con l’aumento dell’8,2% del traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2015. I transiti sono stati 488851, circa 37 mila in più di maggio 2015, pari a una media di 1200 passeggeri in più al giorno. Crescono del 10,7% anche i voli (3824).

    Nei primi cinque mesi dell’anno il traffico passeggeri ha toccato quota 1879653, cioè il 13,3% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un aumento di circa 220 mila viaggiatori. Segno positivo (+10,8) anche per i voli: 15.421
    Nel periodo gennaio-maggio, il traffico internazionale complessivo è stato di 381081 passeggeri (+23,3%), con una crescita di circa 60 mila transiti rispetto al 2015.

    Nel 2016, Roma, Bergamo e Milano Linate sono le prime tre rotte nazionali per crescita, tra l’8% e l’11%, mentre Londra Stansted, Parigi Orly e Dusseldorf Weeze risultano essere le rotte internazionali più battute. Crescono del 6% Londra e Dusseldorf; Parigi ha raggiunto un aumento del 33%, grazie anche all’estensione delle frequenze anche nel periodo invernale.

    Palermo
  • Un commento a “Aperti quattro nuovi varchi di controllo sicurezza in aeroporto”

    1. …è stato inoltrato un ricorso da parte dei cittadini riguarda il sistema “kiss and fly”. Stay tuned!

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram