Stage di pizzica al Teatro Micro
Si svolgerà domenica 6 presso il Teatro Micro (via G. Pagano, 27) uno stage di pizzica della durata di quattro ore con Lucia Scarabino. Il costo è di 30 euro.
Si svolgerà domenica 6 presso il Teatro Micro (via G. Pagano, 27) uno stage di pizzica della durata di quattro ore con Lucia Scarabino. Il costo è di 30 euro.

Parco Uditore da qualche giorno è dotato di una nuova altalena, quanto fosse necessaria possono confermarvelo tutti i bambini frequentatori del parco. È frutto di una donazione da parte di un’azienda cittadina: Auto System. Premetto che non conosco i dettagli della vicenda ed ho appreso della cosa dalla pagina facebook di Parco Uditore; i miei sono pertanto i commenti di un osservatore esterno felicemente sorpreso.
Credo che questo intervento rientri in una dialettica che dovrebbe sempre più avere spazio nelle dinamiche cittadine. I privati facoltosi, le aziende di successo, possono restituire parte di quello che hanno sotto forma di beni e servizi utili alla collettività. Ne guadagnano in prestigio, certamente nel benessere etico della propria azienda, e io credo, nel medio e lungo periodo, anche economicamente. Io per primo quando dovrò scegliere un concessionario dove acquistare una macchina andrò da loro, se non altro per rafforzare positivamente un approccio di partecipazione alla vita sociale della città che ho apprezzato molto. Continua »

Da ieri hanno iniziato il loro servizio le pattuglie in bicicletta della Polizia municipale che svolgeranno servizio di polizia turistica nelle zone della città di maggiore interesse per i visitatori.

Ieri è nata su facebook una polemica sulle operazioni per rinnovare l’asfalto di piazza Marina. L’asfalto ricopre buona parte del basolato da anni.
Alcuni cittadini chiedono che venga riportato alla luce il basolato su cui passano i binari del tram che un tempo operava in città.
In occasione dell’imminente 390° Festino di Santa Rosalia, Instagramers Palermo in collaborazione con Streat Palermo Tour, organizza domenica 6 luglio il primo instawalk della città di Palermo: Rosalia Walk.

#RosaliaWalk è un tour aperto a tutti per le vie del centro storico della città. Si ripercorreranno le vie della Santuzza con in mano uno smartphone. Continua »
Si svolgeranno oggi e domani dalle 18:00 ai Cantieri culturali alla Zisa (via P. Gili, 4) le selezioni per il Festino di Santa Rosalia.
Sono ricercati:
Ai candidati, si richiede la presentazione del curriculum artistico, due foto (primo piano e figura intera) e due foto dei lavori realizzati (solo per i body painters)
Per maggiori informazioni: festino@my-moon.eu.
Il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere non favorevole sul bilancio consuntivo 2013 del Comune di Palermo.
Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore al Bilancio Luciano Abbonato hanno emesso una nota congiunta: «Non potendo essere contrari, i revisori dei conti hanno concluso il mandato ricevuto dalla passata amministrazione usando l’espressione ambigua “non favorevole”, che qualcuno potrebbe definire politichese e che comunque non si addice ad un organismo di controllo contabile. Continua »
Gentile sindaco di Venegono, Gentile redazione di prealpina.it, Gentile Luciano Mazzotta.
Faccio seguito all’articolo U fistino è roba nostra ed i relativi commenti. Intanto rassicurazioni di rito ma sentite: Palermo e la Sicilia sono e restano i luoghi dell’accoglienza. La Sicilia accoglie ogni anno migliaia di profughi accolti nelle nostre case come fratelli quali sono. Lampedusa e i suoi cittadini oggi pagano un prezzo altissimo per essere stati lasciati soli a gestire questo dramma che riguarda l’Italia e l’Europa tutta. Come ogni vostro concittadino, conterraneo o Padano che sia, venuto in vacanza in Sicilia potrà confermare, noi riusciamo a concepire solo ospiti e amici e non turisti. Quindi venite in vacanza, venite a investire, venite a partecipare alle gare indette dalle pubbliche amministrazioni come e quando ritenete di farlo, la nostra terra vi accoglierà come sempre ha fatto a braccia più che aperte. Continua »
Ieri una parte della copertura del tetto dei portici di via Mariano Stabile si è staccata ed è caduta al suolo. Nessuno è rimasto ferito. I pompieri sono intervenuti per mettere in sicurezza la struttura ma la costruzione necessita di interventi immediati di consolidamento.
Si svolgerà oggi la parata finale del Palermo Pride, evento che unisce le rivendicazioni sociali e politiche alle iniziative culturali, sociali e ludiche degli omosessuali. Il concentramento sarà alle 16:00 a piazza Verdi, con partenza alle 17:30.
Il traffico sarà chiuso dalle 16:00 alle 20:00 a piazza Marina, in corso Vittorio Emanuele (nel tratto tra via Butera e via Roma), via Roma (nel tratto tra corso Vittorio Emanuele e piazza Sturzo), piazza Sturzo, via D. Scinà (nel tratto tra piazza Sturzo e via Turati), via F., piazza Ruggero Settimo, piazza Castelnuovo, via Ruggero Settimo e piazza Verdi. Sono previste delle deviazioni anche per i mezzi pubblici. Continua »

Caro Mario,
Sono Federica, ho 27 anni e non ho scelto di essere italiana.
Sa signor Balotelli, e la chiamo “signor” nonostante i modi aristocratici non sempre l’abbiano contraddistinta e proprio per dimostrarle che questa lettera tutto è fuorché un monito razzista, le dico che nessuno in linea astratta ha scelto di essere italiano. Neppure io. Anzi le dico di più, se avessi potuto scegliere sarei nata in un paese e in un periodo storico lontano da quello governato dal suo Presidente. Anche perché io “Forza Italia” l’ho urlato soltanto durante le sue partite in Brasile e perché per me il rosso e il nero sono solo quelli di Stendhal. Continua »
La Questura di Palermo ha predisposto un piano organico per la sicurezza a Palermo, con particolare attenzione per i turisti. Al piano contribuira anche la polizia municipale dal prossimo 30 giugno con un rafforzamento delle pattuglie nelle zone di maggior interesse turistico.
Gli agenti, che hanno seguito corsi di lingua per svolgere questo compito, saranno dotati anche di materiale illustrativo, come piantine e depliant, per dare tutte le informazioni di cui i turisti possono aver bisogno, e saranno riconoscibili grazie ad una particolare fascia al braccio. Alcune pattuglie saranno presto dotate anche di biciclette per muoversi nelle zone pedonalizzate.
Ha fatto tappa ieri a Palermo Lo sceicco del Qatar Ali Bin Thamer per incontrare imprenditori e altri soggetti in vista di Brand Italy, esposizione di prodotti italiani che si svolgerà a Doha a novembre. Sarà possibile conoscere le eccellenze del made in Italy.
Lo sceicco ha incontrato alcune personalità istituzionali, gli imprenditori di Confindustria e ha fatto visita allo stabilimento Morettino.
Si svolgerà oggi e domani all’ecomuseo urbano Mare Memoria Viva, presso l’ex deposito locomotive Sant’Erasmo (via Messina Marine), il convegno Conosciamo l’Oreto e la sua valle organizzato dal Wwf Palermo.
Saranno due giorni di confronto e dibattito per accendere i riflettori sulle criticità che affliggono il bacino oreteo e per sensibilizzare le istituzioni alla programmazione di seri interventi di tutela, fino all’istituzione di un parco della valle dell’Oreto. Continua »

(foto di E. De Filippis)
È stata sospesa la chiusura al traffico del parco della Favorita. Il prossimo weekend non ci saranno né le file né il consueto deserto metropolitano nel parco. È stato un flop, tale che l’esperimento è stato prima ridotto negli orari e poi sospeso un weekend prima. Almeno così si deduce mettendo a confronto due comunicati del Comune.
Ieri scrivevano:
«Si è concluso il mese di sperimentazione per la chiusura al traffico del parco della Favorita, così come deciso a suo tempo dall’Amministrazione comunale».
Ma lo scorso 14 maggio scrivevano:
«Viale Ercole alla Favorita sarà chiusa al traffico domenica prossima, 18 maggio, dalle ore 10 alle ore 18. La chiusura si ripeterà sabato 24 maggio, domenica 1 giugno, lunedì 2 giugno, e tutti i seguenti week-end di giugno». È quanto stabilisce l’ordinanza firmata oggi dall’assessore alla Mobilità Giusto Catania.
Entro il 31 luglio verranno chiuse alle auto quattro aree nel primo mandamento: piazza Bellini, piazza Pretoria, piazza Sant’Anna e l’area della cosiddetta Fiera Vecchia, piazza Magione, piazza Kalsa e lo Spasimo.
La Giunta comunale di Palermo ha deliberato la riapertura dei termini per la concessione dei contributi ai privati per il recupero del Centro storico.
Con l’utilizzo delle economie dei precedenti bandi emanati negli anni ’90, ammontanti ad oltre 10 milioni di euro, l’amministrazione intende così offrire la possibilità ai privati di accedere ai contributi, per il recupero del patrimonio edilizio fortemente degradato del Centro storico. I contributi sono strettamente individuali e potranno essere concessi a favore delle persone fisiche. Le istanze potranno essere inviate dal 121° al 180° giorno dalla pubblicazione dell’avviso. Continua »
Ultimi commenti (172.602)