Archivio per la categoria 'Sicilia'
-
Alle 18:00 verrà presentato nella Chiesa di Sant'Antonio Abate allo Steri (piazza... Continua »
-
“Working Capital Accelerator” a Catania
Lunedì 25 dalle 15:00 alle 18:00 si svolgerà a Catania nell’Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia del Monastero dei Benedettini Working Capital Accelerator, barcamp per scoprire e sostenere i migliori progetti d’impresa digital.
-
Confermata l’assoluzione di Cuffaro dall’accusa di concorso esterno

È stata confermata in appello l’assoluzione dell’ex senatore ed ex presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.
È stato ritenuto applicabile il principio del “ne bis in idem” per cui non si può essere giudicati due volte per lo stesso reato.
Cuffaro è stato condannato a sette anni per favoreggiamento aggravato dall’avere agevolato Cosa nostra e rivelazione di segreto istruttorio e sta scontando la pena nel carcere di Rebibbia.
-
“Palazzo Reale di Palermo – Palazzo dei Granduchi di Lituania” all’Ars
Alle 18:30 si terrà presso l’Assemblea Regionale Siciliana (piazza del Parlamento, 1) l’evento Palazzo Reale di Palermo – Palazzo dei Granduchi di Lituania. Due identità storico-architettoniche a confronto.
Sarà l’occasione per presentare il protocollo d’intesa sottoscritto tra il presidente dell’Ars Francesco Cascio e il direttore del museo nazionale del Palazzo dei Granduchi di Lituania Vydas Dolinskas.
-
“Generazione Arte Sicilia” a Palazzo Jung
Verrà inaugurata alle 18:30 presso la sala “Paolo Borsellino” di Palazzo Jung... Continua » -
Concerto “L’Ottocento in musica” a Palazzo Reale
Alle 21:30, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della Costituzione siciliana... Continua » -
Quarta “SiciliaCamp roundtable” da Confindustria Sicilia
Dalle 9:30 alle 12:00 presso la Confindustria Sicilia (via A. Volta, 44), si svolgerà la quarta roundtable Costruire sviluppo con la finanza si SiciliaCamp, collegato a ItaliaCamp.
Nella prima parte cinque giovani imprenditori e cinque esponenti senior del mondo della finanza selezionati si confrontano, in un dibattito a porte chiuse, per far emergere le opportunità di promuovere una nuova stagione di imprenditorialità in Sicilia, con specifico riferimento alla promozione di un ecosistema favorevole al credito. Nella seconda parte dieci tra giovani esponenti del mondo finanziario, dell’accademia e dell’impresa si uniscono al dibattito, per condividere idee per migliorare le modalità con cui il sistema creditizio può supportare lo sviluppo e la crescita di impresa sul territorio.
-
La Giunta approva delibera per il Festino, Orlando nomina
La Giunta comunale di Palermo ha approvato la delibera di prenotazione della spesa per la realizzazione del 388simo Festino di Santa Rosalia. La delibera stabilisce un tetto massimo di spesa pari a 500 mila euro e prevede che si attivino tutte le procedure affinché una parte del budget sia coperto attraverso un cofinanziamento della Regione Siciliana.
Il sindaco Leoluca Orlando ha costituito la segreteria e ha nominato il nuovo comandante della Polizia municipale Vincenzo Messina e il nuovo capo di Gabinetto Gabriele Marchese.
-
Cultura e risorse: Palermo come Sydney
Dal 1999 al 2004 ho lavorato al Teatro Massimo di Palermo. In quel frangente quanti lavoravamo in quel contesto vivevamo la visione del Teatro come possibile motore culturale della Città. Ricordo la produzione di opere come la Lulu di Berg, Ellis Island di Sollima, l’apertura del Teatro alle visite guidate, il clima generale di festa che si respirava dentro ed intorno. Nel ragionare su un modello possibile studiai in quegli anni l’Opera House di Sydney, fino a concedermi il lusso (a mie spese) di passare due mesi di studio e lavoro in quella struttura.
L’Opera House è un modello interessante perché è un teatro lirico (ma sopratutto sinfonico a dispetto del nome) simbolo della città che lo ospita, come per molti versi lo è stato il Teatro Massimo per Palermo sopratutto dopo l’apertura del 1997 e nella successiva straordinaria gestione Giambrone. Continua »
-
Si presenta “Niente ci fu” a la Feltrinelli
Alle 19:00 verrà presentato presso la Feltrinelli (via Cavour, 133) Niente ci fu di Beatrice Monroy. Parteciperanno con l’autrice Francesca Traina e Lia Vicari.
-
“Ecco come” diventa wiki-e-book
Cambiare si può. A quasi due anni dalla pubblicazione di Ecco Come. Cambiare la Sicilia in 10 mosse l’intuizione che i tempi fossero pronti per un cambiamento che partisse dal basso, facendo leva sulla responsabilità sociale di comuni cittadini collegati in rete ha trovato conferma. Nel Maghreb e in Egitto tutto ciò ha portato addirittura ad una rivoluzione sanguinosa che ha spodestato ben tre regimi mentre in Italia si è scompaginato il quadro dei partiti la cui crisi si somma a quella del sistema economico, di quello finanziario, del mondo del calcio e persino della Chiesa. Quando tutti i riferimenti sono contemporaneamente in crisi, il rischio che si imbocchi una pericolosa deriva è pari all’opportunità che si realizzi invece un profondo cambiamento in meglio della convivenza civile: dipende dalle idee che prevarranno e che potranno liberamente circolare e confrontarsi in rete. E la Sicilia? In Sicilia sono soprattutto finiti i soldi intermediati dai politici e le casse vuote possono oggi solo riempirsi di buone idee a basso costo, se si è capaci. Continua »
-
“Cous Cous Fest preview” a San Vito Lo Capo
Inizia oggi e proseguirà fino a domenica a San Vito Lo Capo Cous Cous Fest preview, una gara tra chef italiani, laboratori gastronomici alla scoperta di ghiotte ricette di cous cous, battute di pesca turismo e concerti serali gratuiti. Verrà scelto lo chef italiano che gareggerà a settembre.
Tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte sarà possibile partecipare alle degustazioni nel villaggio gastronomico pagando 10 euro per due assaggi di cous cous, un dolce siciliano e un bicchiere di vino. Dalle 17:30 sarà possibile visitare l’expo village in via Savoia.
Stasera in piazza Santuario semifinale e i Merce fresca, domani semifinale, sfilata e Max Gazzè e domenica finale e Baciamolemani.
Rosalio è blog partner di Cous Cous Fest preview.
AGGIORNAMENTO: ha vinto lo chef Fabrizio Ferrari.
-
Il “telefoneddu”
Senza avere la presunzione di dire niente di nuovo, pensavo che il ‘900 è stato il secolo dell’accelerata. Nel senso che, nel campo della tecnologia, sono stati fatti passi in avanti esagerati. E ci pensavo in rapporto alla tecnologia e agli “anziani”. Ora non me ne vogliano quelli che sono sui 70 anni, perché li chiamo “anziani”. È solo per comodità e sono davvero da ammirare. Noi siamo nati (quasi) con il telecomando in mano. O meglio, alcuni hanno fatto da telecomando vivente, quando ancora non c’era: «Giuseppe, alzati e cambia canale, ‘o papà». Io mi ricordo l’acquisto della prima tv a colori, a metà degli anni ’70. Loro sono passati dalla campagna (pure quelli che abitavano a Palermo che, appunto, era tutta campagna) al vortice della città, dell’urbanizzazione selvaggia e alla necessità di adeguarsi al mondo che corre corre, va velocissimo tra pc e cellulari e se uno non si adatta rischia di restare tagliato fuori. A volte penso che sarebbe molto meglio. Esserne tagliati fuori dico. Ma ormai il vortice ci ha più o meno inghiottiti tutti. Loro si ricordano del telefono fisso come una magia, oggi devono strumentiare con cellulari & Co. I miei figli, a quasi un anno, sono generazione 2.0. quando hanno un telefono in mano con i tasti lo buttano via e cercano il touch screen. Continua »
-
Un forte terremoto nel sud Italia? Scontro tra Enea e Ingv
Nei giorni scorsi Alessandro Martelli, direttore del centro ricerche Enea di Bologna, ha parlato della possibilità di un forte terremoto, anche più forte di quelli registratisi in Emilia e all’Aquila, possa colpire le regioni meridionali italiane. Martelli ha anche ipotizzato sulla base di alcuni algoritmi che l’evento potrebbe verificarsi «nei prossimi mesi o in un anno o forse due».
Stefano Gresta, presidente nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha destituito di fondamento l’ipotesi e ha dichiarato: «Si sta facendo allarmismo, e in qualche modo anche terrorismo approfittando dell’emotività del momento per fare pressione e accaparrarsi qualche centinaio di milioni di euro per la prevenzione sismica».
-
Stefania Petyx (Striscia la notizia): “Un lavoro particolare”

Ieri sera è andato in onda a Striscia la notizia (Canale 5) un servizio di Stefania Petyx sulla ricerca di “camminatori” (impiegati addetti al trasporto pratiche) per la Regione Siciliana.
-
Oggi “La Notte dei Musei” 2012
Si svolgerà oggi l'ottava edizione de La Notte dei Musei. La manifestazione... Continua » -
Quel (la voglia di) lavoro che non c’è
Sabato ho letto su Quotidiano di Sicilia un pezzo abbastanza inquietante relativo al lavoro in Sicilia: tre siciliani su quattro rifiuterebbero il lavoro. La parte saliente diceva che nel 2011 sono rimasti scoperti in tutta Italia 116950 posti di lavoro di cui 57130 per il ridotto numero di candidati e 59820 per l’inadeguatezza degli stessi e che il 76% dei disoccupati di Sud e Isole non è interessato a ricoprire i 57130 posti considerati di più difficile reperimento sul mercato.
Mi è tornato in mente un mio vecchio post…“A Palermo non c’è il lavoro”…né la voglia di lavorare in cui già due anni fa mettevo in evidenza le problematiche con cui ci troviamo spesso a cozzare quando cerchiamo qualcuno da assumere.
Certo, non è facile capire perché si debbano fare lavori umili o sottopagati quando si può andare da papà che “lavora” alla Gesip o alla Regione per farsi dare 50 euro per andare ai Chiavettieri! Continua »
-
“La Regina di Pomerania”, l’app di Camilleri sull’App Store
È disponibile sull’App Store l’app La Regina di Pomerania legata al nuovo libro di Andrea Camilleri. Per festeggiare la primavera digitale del Salone del Libro di Torino l’applicazione è gratuita fino alla mezzanotte di oggi.
Al centro dell’app ci sono gli otto racconti tratti dal libro La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta, di recente pubblicazione, riprodotti con un’interfaccia grafica che gioca sui richiami tra la lettura tradizionale su carta e le caratteristiche di navigazione dei dispositivi digitali. Continua »
-
Atlante sanitario della Sicilia: Siciliani longevi e diabetici
Tra i dati presenti nell’Atlante sanitario della Sicilia, presentato ieri dall’assessore regionale per la Salute Massimo Russo, spicca la lunga aspettativa di vita dei cittadini siciliani che adesso supera i 78 anni negli uomini (+1,6% nel periodo 2004 – 2011) e gli 83 anni nelle donne (+1,3%).
Diminuiscono le morti per malattie del sistema circolatorio e per il diabete, il cui tasso resta tuttavia ancora il più alto d’Italia e per le malattie cerebrovascolari. I tumori sono la seconda causa di morte in Sicilia.
-
30 anni fa l’omicidio di Pio La Torre

Il 30 aprile del 1982 veniva ucciso a Palermo il segretario regionale del Partito comunista italiano Pio La Torre con il suo autista Rosario Di Salvo.
La Torre era stato deputato alla Camera e tra le sue principali battaglie c’erano l’opposizione alla militarizzazione della Sicilia con la costruzione della base missilistica NATO a Comiso e la lotta contro la speculazione edilizia.




























Ultimi commenti (172.602)