Archivio per la categoria 'Palermo'
-
Alle 18:00 verrà presentato a la Feltrinelli (via Cavour, 133) il libro... Continua »
-
Marcello Dell’Utri nuovamente condannato a sette anni in appello

L’ex senatore de Il Popolo della Libertà Marcello Dell’Utri è stato nuovamente condannato a sette anni in appello per concorso esterno in associazione mafiosa. Un anno fa la Corte di Cassazione aveva annullato il primo processo d’appello. La Corte ha considerato il giudicato riguardante i fatti fino al 1978, per i quali Dell’Utri è stato ritenuto colpevole, mentre è stato assolto per quelli successivi.
Dell’Utri ha commentato così: «Il romanzo criminale continua… […] Naturalmente speravo in un’assoluzione ma sapevo anche che poteva essere una condanna. Ne prendo atto».
-
Ficarra e Picone alla guida della 25^ edizione di Striscia la notizia
Ficarra e Picone tornano a condurre da stasera per la nona volta Striscia la notizia alle 20:30 (replica alle 2:00) su Canale 5.
-
“Il lunedì della Poesia – Emily Dickinson” al Teatro Libero
Alle 21:00 si svolgerà al Teatro Libero (salita Partanna, 4) l'incontro Il... Continua » -
Si proietta “Perfino la felicità” al cinema De Seta
Alle 21:30 verrà proiettato al cinema De Seta (via P. Gili, 4;... Continua » -
“Suono, musica e stati non ordinari di coscienza” all’Instituto Cervantes
Alle 17:00 si svolgerà all’Instituto Cervantes (chiesa di Santa Eulalia dei Catalani; via Argenteria Nuova, 33) la conferenza Suono, musica e stati non ordinari di coscienza con il musicista ed esploratore sonoro Domenico Sciajno e la psicologa clinica – psicoterapeuta dottoresssa Elisabetta Corber.
Alcuni tipi di suono e la musica, come la respirazione, sono stati usati nei secoli, o addirittura nei millenni come strumenti fondamentali della pratica sciamanica, dei rituali di guarigione e dei riti di passaggio in molte parti del mondo ed in particolare nell’America latina tra le popolazioni di lingua ispanica che abitano la foresta amazzonica. Specifiche tradizioni spirituali hanno infatti messo a punto tecniche musicali che non soltanto inducono uno stato generale di alterazione di coscienza, di trance, ma hanno anche un effetto specifico sulla coscienza, sulla psiche e sul corpo. Da questi presupposti si articola un percorso teorico – pratico con quattro giornate di conferenze e sessioni esperenziali per indagare e sperimentare il millenario e simbiotico rapporto tra i fenomeni sonori e l’alterazione di coscienza attraverso la struttura biofisica e mentale degli esseri umani.
-
Il video ufficiale dell'”Harlem shake” flash mob a Palermo
È stato pubblicato il video ufficiale del flash mob Harlem shake che si è svolto ieri pomeriggio a piazza Politeama organizzato da Stocazzoaparte.
-
Riapre il Blow up con l’electro swing di “Buonasera signorina”
Riaprirà stasera dopo quasi un anno il Blow up (piazza Sant’Anna) con il progetto di electro swing Buonasera signorina, l’ultimo lavoro musicale del dj Pony Montana.
Suoneranno annche i siciliani SwingrowerS, un giovane trio composto da Roberto Costa a.k.a “Pisk”, uno dei più attivi produttori della scena elettronica palermitana, Loredana Grimaudo, voce dell’O.P.R.P. e dalla chitarra manouche di Alessio Costagliola.
Biglietto 5 euro riservato ai soci con tesseramento anche la sera del concerto.

-
“Pallonate” di Salvo Piparo con testi di Ficarra & Picone all’Agricantus
Andrà in scena fino al 7 aprile al Teatro Agricantus (via N.... Continua » -
Si presenta “Il primo amore non si scorda mai…” all’Auditorium della Rai
Verrà presentato alle 21:00 all'Auditorium della Rai (viale Strasburgo, 19) Il primo... Continua » -
“Fashion experience” all’Accademia del Lusso
Alle 18:30 all’Accademia del Lusso (via Caltanissetta, 2/c) si svolgerà l’evento Fashion experience con gli abiti realizzati dagli allievi.
Si inizierà con la preparazione di un shooting, sinergia tra fotografi, modelle, hair e make-up artist. Seguirà dalle 19:30 il photo shooting e la sfilata (realizzazione fotografica a cura di RappaStudio Photography).
Dj Gabriele Mancino e immagini di Ignazio Mortellaro.

-
Pubblico impiego = pubblica utilità?
Il Comune sta incontrando forti resistenze a coprire con propri dipendenti mansioni a suo tempo svolte da dipendenti Gesip. Vista la natura delle mansioni in questione, sembra più che altro una questione di principio. E se proprio dobbiamo fare questioni di principio, forse è il momento di affermare anche il punto di vista del cittadino-contribuente, destinatario ultimo dei servizi così come finanziatore finale degli stessi attraverso le imposte nazionali e locali che versa nelle casse pubbliche.
Premesso che è cosa buona e giusta che il Comune assuma nel proprio organico appartenenti a categorie svantaggiate il cui rendimento potrebbe essere anche pari a zero senza nulla togliere al valore civile ed anche economico di tale impiego, per tutte le altre risorse umane (il Comune è il più grande datore di lavoro di Palermo) dovrebbero valere i seguenti principi:
- ogni dipendente comunale dovrebbe valere il proprio costo ovvero il proprio stipendio pubblico in termini di benefici per la cittadinanza (servizi, infrastrutture, decoro, sicurezza ecc.);
-
“Mana Project”, il surf per i ragazzi del Malaspina

Ha avuto inizio il progetto sperimentale Mana Project, un programma di inclusione sociale incentrato sulla Surf Therapy per cinque giovani, selezionati dall’ U.S.S.M. del carcere Malaspina, tra i 14 e i 21 anni in situazioni di disagio sociale quindi a rischio devianza.
L’iniziativa è promossa dall’associazione sportiva Isola Surf.
-
“Alla meta” al Teatro Libero
Da oggi a sabato alle 21:15 andrà in scena al Teatro Libero... Continua » -
“La notte delle sedie volanti” a I Candelai
Dalle 21:00 fino a tarda notte si svolgerà a I Candelai (via Candelai, 65) la sesta edizione de La notte delle sedie volanti, rassegna artistico musicale ideata da Dario Panzavecchia. La rassegna si fa promotrice di tutti i nuovi ed inediti progetti artistico musicali made in Palermo.

La sesta edizione sarà dedicata alla danza, alla moda e alla musica dal vivo. Più di 100 artisti tra ballerini, coreografi, musicisti, stilisti si esibiranno in un’unica sera per dar vita a qualcosa di veramente unico. L’evento sarà presentato da Simona Tetamo e Ferdinando Brunetti.
-
Si presenta “Voci e silenzi postcoloniali” all’Auditorium della Rai
Alle 17:30 verrà presentato all’Auditorium della Rai (viale Strasburgo, 19) il libro di Renate Siebert Voci e silenzi postcoloniali – Franz Fanon, Assia Djebar e noi. Saluti di Lucilla Alcamisi e Fabio Massimo Lo Verde. Ne discutono con l’autrice Alessandra Dino e Simona Tatiani. Intermezzo recitativo di Licia Callari e Ivano Cavallini.
-
“La Spagna a Palermo”, visita guidata e conferenza all’Instituto Cervantes
L’Instituto Cervantes di Palermo e l’associazione culturale Hombre organizzano, in occasione della conferenza L’espansione del Regno di Aragona e Catalogna nel Mediterraneo e la sua presenza in Sicilia, una visita guidata a cura del professor Mario Pintagro per scoprire la influenza spagnola nell’architettura a Palermo.
La visita inizierà presso l’Instituto Cervantes (chiesa di Santa Eulalia dei Catalani; via Argenteria Nuova, 33) alle ore 16:00; a seguire la conferenza alle 18:00. Relatore Jaume Farguell; la conferenza sarà tenuta in italiano.
-
“Primavera Siciliana”
Da oggi e fino al 24 marzo si svolgerà contemporaneamente a Palermo, Catania e Caltagirone, la prima edizione di Primavera Siciliana, una manifestazione dedicata al rapporto fra verde e città in tutte le sue forme che coinvolge amministrazioni, ordini professionali, cittadini, professionisti, negozianti, aziende, imprese, creando sinergie tra l’agricoltura, l’architettura, il paesaggio e il design, in linea con le ultime tendenze dello sviluppo sostenibile.
A piazza Castelnuovo e a piazza Ruggero Settimo saranno allestiti due spazi verdi “speciali”: Interpreto la primavera prevede alcune realizzazioni a cura di associazioni, artisti e artigiani esperti nell’arte del riuso creativo e dei biomateriali; il secondo spazio prevede una “passeggiata fra i microgiardini di città” curati dai vivaisti palermitani. Le installazioni saranno visitabili fino alle ore 21:30 del 22 marzo.
-
L’Ars approva l’abolizione delle province
L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato ieri il maxiemendamento del disegno di legge che prevede l’abolizione delle province.
Oggi ci sarà il voto finale. Gli enti andranno commissariati e salteranno le elezioni previste per maggio.
AGGIORNAMENTO: la legge è stata approvata con 51 voti a favore, 22 contrari e un astenuto.
-
Volotea regala biglietti aerei gratis per famiglie
La compagnia aerea Volotea regalerà un volo di andata e ritorno da Palermo a chi si recherà oggi a piazza Ruggero Settimo dalle 17:00 alle 18:30 in compagnia di due familiari di diverse generazioni.
Le tasse aeroportuali saranno comunque dovute.





















Ultimi commenti (172.602)