18°C
martedì 19 mar
  • Lombardo fa eco a Bossi e parla di fucili dei siciliani

    Anna Finocchiaro Raffaele Lombardo

    Raffaele Lombardo, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Siciliana, ha parlato di «fucili dei siciliani» richiamando una frase pronunciata qualche giorno fa da Umberto Bossi a cui hanno fatto seguito polemiche. Lombardo ha detto: «Purtroppo i fucili dei siciliani sono stati caricati per troppo tempo a salve. Quando potremo armarli come si deve, vedremo se e contro chi usarli».

    Anna Finocchiaro, candidata del centrosinistra, ha parlato di «metafora infelice». Lombardo ha poi corretto il tiro dicendo: «Oggi i siciliani non hanno più bisogno di armi perché per difendere la nostra terra c’è l’autonomia, ben più efficace della polvere da sparo».

    Sicilia
  • 63 commenti a “Lombardo fa eco a Bossi e parla di fucili dei siciliani”

    1. Si si…non c’è che dire…siamo proprio in buone mani…
      Ma cosa abbiamo fatto per meritarci questo? Deve accadere uno tsunami che distrugga tutto e rifare tutto da zero per cambiare la situazione?

    2. Come si dice dalle nostre parti, l’ha proprio scafazzata…

    3. Fanno a gara a chi la “SPARA” più grossa….

    4. altro che metafora infelice..

    5. bingo!! A CERVELLO STANNO PROPIO MESSI BENE QUESTI…

    6. Ah…la sana demenza mentale nonchè ignoranza della nostra bella classe politica. Non ci bastavano gli sproloqui razzisti del Senatùr…ora ci si mette anche questo surrogato di Compare Cuffaro.

      Ma la cosa ancora più impensabile è che, comunque vada, ci saranno persone che andranno a votare per gente che si permette di dire assurdità di tale fattezza.

    7. Mettete dei fiori nei vostri cannoli.

    8. Lombardo è invotabile. Diffidate

    9. Proporrei: per ogni “frase infelice”, che danneggia la nostra Terra, centomilaeuro di multa e/o centomila voti tolti a Lombardo da dividere agli altri candidati.

    10. @Rosalio: credo che ci sia un errore di trascrizione nel post “Quando potremo armarli come si deve, vedremo se e contro usarli”.
      Forse ci manca un “chi” tra la parola “contro” e la parola “usarli”. Oppure la parola “contro” va modificata con la parola “come”.
      Ciao

    11. Vedendo i sondaggi siciliani, certe sparate alla fine pagano… L’Italia è un paesaccio…

    12. Mamma mia…. chi ci toccherà?
      Che dichiarazione assurda e fuori dal mondo….

      Daltronde alla conferenza stampa per la sua candidatura accanto a Lombardo c’era proprio un certo Cuffaro (condannato a 5 anni in primo grado…)

      Che vi aspettate?

    13. Tra Lega LOMBARDO e partito degli INFINOCCHIATORI stiamo messi proprio bene.
      Solo un paese barbaro e incivile, che considera l’intelligenza un optional e la cialtroneria una dote, può sopportare (e addirittura trovare accettabili) dichiarazioni e controdichiarazioni di questi “leader”. Dispiace che i mass media facciano da grancassa a queste stupidaggini. Tutto questo cicaleggio serve a far dimenticare la sostanza dei problemi, quelli veri.e soprattutto a far dimenticare che questi candidati vivono su altri pianeti e hanno preso contatto con la terra da poco tempo, pronti a rientrare dopo il 14 aprile nella loro galassia che – evidentemente – è molto distante dalla nostra

    14. beh, certe sparate la Finocchiaro non le ha fatte. Non metterei i due personaggi sullo stesso piano, altrimenti si fanno chiacchiere da bar…

    15. Clada grazie, però gradirei che queste comunicazioni venissero fatte per e-mail.

    16. Ma sono questi i politici che ci meritiamo?? Non possiamo fare come si fa per le grandi aziende? quando gli affari non vanno si prendono manager da altri posti anche dall’estero se serve, importiamo i politi veneti o lombardi per 5 anni, proviamo a far cambiare sta ca**o di siatuazione!

    17. Un’altra sparata di Lombardo riguarda i centri commerciali cui, ha annunciato, non intende più dare autorizzazioni: in questo modo verrà meno l’unica iniziativa imprenditoriale capace di creare centinaia di posti di lavoro veri e senza dispendio di soldi pubblici.

    18. ma…….io mi tappo il naso e preferisco le idee di Sonia Alfano e degli amici di beppe Grillo e non in questa, questua dei voti dei soliti noti…………………..

    19. Lombardo non ce l’ha soltanto con i centri commerciali, in un’intervista di qualche tempo fa, rilasciata al Corriere, se la prendeva pure con Pirandello e Verga….pauuuuraaaaaa 😐

    20. Certa gente prima di parlare dovrebbe specificare che sta esprimendo la sua personalissima opinione. Mi da parecchio fastidio che certi politici sia convinti di rappresentare l’intero popolo siciliano… e sparino fregnacce così allucinanti.

    21. Non si tratta di mettere sullo stesso piano, ma non si può nascondere l’assenza di una alternativa seria e valida da parte delle forze che in questi anni avrebbero dovuto contrastare i governi di centrodestra. L’unica novità interessante di queste elezioni mi pare proprio Sonia Alfano e la sua lista.

    22. Alla fine rimpiangeremo Cuffaro, almeno era simpatico… o tempora, o mores…

    23. Ravvedetevi o voi che volete rimarcare la matita copiativa sul baffuto candidato.. Picciò siamo ancora in tempo per evitare l’ecatombe!

    24. Berlusconi continua a violare OGNI GIORNO, OGNI GIORNO il divieto di divulgare sondaggi negli ultimi 15gg di campagna elettorale. Non fa altro che dire che tutte le INDAGINI (non li chiama sondaggi) dicono che nessuno dei partiti minori del centro destra supererà lo sbarramento, quindi tanto vale votare PDL… Ma che ca**o di ragionamento è questo? Quando aprono le urne tutti partono alla pari e nessuno può sapere cosa realmente votano gli italiani. Io per esempio in 15 anni non sono mai stato contattato per un sondaggio e se fossi contattato direi di votare un partito diverso tanto per mandarli a fottere… Poi si sono inventati sta storia delle schede elettorali solo per ottenere dai telegiornali e dalla stampa degli esempi su come votare un partito di coalizione senza sforare, dando per scontato che uno debba votare per forza uno di quei partiti nelle coalizioni a due…. E non fanno altro che raccomandare di non sbordare con la X… Ma vaffanculo, questa campagna elettorale è truccata! Spero che nessuno dei due riesca ad avere maggioranza al senato e siano costretti a fare una GRANDE COALIZIONE così saranno tutti responsabili dello sfascio del paese e potremo finalmente scendere in piazza per buttare giù i palazzi del potere a spallate….

      ALLA CAMERA: LA DESTRA
      AL SENATO: LA DESTRA
      ALLA REGIONE: SONIA ALFANO PRESIDENTE

      http://politicaitalia.wordpress.com

    25. giusto! difendiamo la nostra autonomia! imbracciamo i fucili e difendiamo la Sicilia.propongo come appuntamento x la difesa dell’autonomia che so’… il 1 maggio a portella della ginestra… che vergogna si torna indietro di sessanta anni.

    26. mi spiegate come mai ci sono sempre tutte queste legittime levate di scudi contro l’assoluta mancanza di senno di certi politici e poi però ce li ritroviamo puntualmente al governo? Com’è possibile, mi chiedo, che tutte le persone con cui parlo di queste cose abbiano un punto di vista che non coincide MAI eripeto MAI con l’esito delle votazioni??

    27. silvio dice che “nella metafora bossiana i fucili simboleggiano la volontà di opporsi con veemenza” ora io mi chiedo nella metafora bossiana cosa significhi “Abbiamo un sogno nel cuore, bruciare il tricolore, bruciare il tricolore…”.forse vogliono far si che i campi bruciando siano piu’ fertili e aiutino l’economia nazionale…o no?

    28. Fussi cosa di SPARARICI a tutti!

    29. Rosalio …rappresenti bene l’autonomia .

    30. Grazie, non ti seguo e temo sia un fuori tema, ma grazie.

    31. Attenti al baffo. Attenti

    32. Il punto è che i siciliani (ancor più degli italiani in genere dove non si hanno di questi problemi) continuano a votare per chi da loro un posto di lavoro. Finchè tutti saranno bravi a parlare, salvo poi votarsi al primo politico per trovare il posto a cugini/figli/fratelli/amici/conoscenti, la Sicilia rimarrà quel posto di ignoranti e qualunquisti che da decenni rimane ancorata alla sua arretratezza.

      Provate a ripassare con la mente amici e parenti e calcolate quanti ottengono qualcosa grazie a “favori”…se la percentuale è inferiore al 75% vuol dire che siete messi bene! Che la fiera dei “cellulari con foto per riprendere il voto” abbia inizio

    33. Ma questa teoria del posto di lavoro non mi convince; date le percentuali schiaccianti con cui il centrodestra vince in Sicilia il tasso di disoccupazione dovrebbe essere minimo. Invece no! E non credo che i disoccupati stiano soltanto a sinistra…

    34. Cara Maria Letizia,
      ma cosa c’entra mischiare quello che dice un futuro ministro della Repubblica (o comunque un uomo delle istituzioni) a quello che dicono 4 scalmanati di estrema sinistra durante un corteo.

      Se continuiamo a fare finta che tutto si può dire, che ogni cosa è concessa pur di raccattare voti, allora significa che viviamo proprio in un Paese di mmmm…

      Chi mi rappresenta non deve permettersi di sparare certe cazzate e, non deve mangiare mortadelle in parlamento.

      Questo viziaccio (degno del peggior uomo di Neanderthal) in una certo schieramento delle nostre Camere deve finire.

      Punto.

    35. Cito dal corriere.it:

      Il senatore di FI, Marcello Dell’Utri: «Se vince il Pdl i libri di storia, condizionati dalla retorica della Resistenza, saranno revisionati». Pentiti di mafia: «Fatico a trovarne uno sano. Mangano? Un eroe morto per me e Berlusconi». Calcio: «Moggi? È innocente»

    36. che vuole Lombardo? che tornino a sparare le lupare?

    37. Eroe morto per chi?
      Ma cu? Mangano? Pi’ quale motivo è eroe?
      Ahh! Addivintò eroe perché non se la cantò
      Ncà allora non è eroe. Santo è.

    38. Horror, squallor, trallallà.

    39. Dell’Utri che dà dell’eroe a Mangano… Ci manca solo che si mette una t shirt con scritto “Provenzano santo subito”

    40. …le parole sono importanti..
      BELLAVIRITA’, ora, se io scrivessi che non mi piace il baffone e se vince c’ho pronta una pistola mi verrebbero a prendere i carabinieri a casa, a lui è concesso.
      Perchè?
      Perchè tanto dopo :” è stato un equivoco “, ..sèèè come Jonny Stecchino : ” Cozzamara s’è incazzato perchè gli ho ucciso la moglie, ma è stato un incidente,…così non si può piu lavorare, troppo permaloso!”.
      *
      Lombardo (ometto il sig. che non ti s’addice) IO SONO PERMALOSO!

    41. comunque ragazzi se volete togliervi qualche altra curiosità sui programmi elettorali, o su come si vota su http://www.sicilianews24.it ci sono moltissime informazioni

    42. «Purtroppo i fucili dei siciliani sono stati caricati per troppo tempo a salve. Quando potremo armarli come si deve, vedremo se e contro chi usarli».
      Gente di Sicilia, quando sceglierete di votare questa persona ricordatevi di questa frase e pensateci un attimo.
      Se libertà, sviluppo economico, giustizia sociale,democrazia partecipata, necessitano delle armi, credo che farete un grosso errore.
      Io scelgo pace,solidarietà, valori comuni condivisi, sia cristiani che laici, nell’unione di intelligenze che pensano con il cervello e non usano la polvere pirica.
      Giuanni

    43. Con dichiarazioni di questo tipo si dovrebbe rispondere con la polvere piritica caro giuà.
      Maria Cubito docet.

    44. In ambito di babbìo, caro Totò, te l’appoggio incondizionatamente, senza se e senza ma.
      Ma quà si tratta di dichiarazioni di un possibile futuro Governatore di Regione Sicilia, non di un panellaro con il lapino camperizzato.
      Con tutto il rispetto sincero per l’amico panellaro…..

    45. No, ma io non babbiava caromio.
      Il fatto tràgioco è che anna puocu di cristiani queste dichiarazioni ci piacino. Senti a dire: qua si deve fare la rivoluzione, belli i tempi quando c’era iddu, si manciava pane e vastunati e si pani uncinniera sulu vastunate c’u sucu.
      Caromio te l’appoggio pure io. ma a cura che struppìo.

    46. Dal sito di Repubblica:

      13:26 Berlusconi: “Dell’Utri ha ragione, Mangano è stato un eroe”

      “Marcello Dell’Utri ha ragione, Mangano è stato un eroe”. Silvio Berlusconi, su Radio2, commenta così le parole del senatore di Fi su Vittorio Mangano, lo ‘stalliere di Arcore’ condannato nel 2000 all’ergastolo.

      Questo per me e’ molto piu’ grave dei fucili di Lombardo per una Terra la Nostra che sta facendo qualche piccolo passetino in avanti dagli arresti alle denunce contro il pizzo…sono sconfortato…

      Rosalio sarebbe interessante fare un post a parte su sta storia

    47. Mangano eroe? Vabbè, dal suo punto di vista mi pare un’affermazione corretta. Il problema è il suo punto di vista…

    48. @Rosalio sarebbe interessante fare un post a parte su sta storia
      seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
      pigghia a crta e ammuagghia,e poi sotto elezione? e che fissa rosalio e company

    49. credevo che gli EROI fossero quelli che la mafia l’hanno combattuta magari perdendo la vita, tipo Falcone e Borsellino…
      A proposito, qui sotto c’è l’intervista in cui Borsellino parlava di Mangano e Dell’Utri
      http://video.google.com/videoplay?docid=2207923928642748192&q=borsellino+dell%27utri/

    50. EBBRAVO dell’utero, EBBRAVO perluscone.
      Se c’era un messaggio chiaro da mandare per prendere “certi” voti, sono stati abbastanza chiari.
      ..inchia…manco hanno bisogno piu dei pizzini…povera Italia siggnòmio.

    51. Goku Italia?
      L’italia dei nostri problemi se ne strfotte,però poi andiamo a fare l’aperitivo a milano e ci annachiamo di essere figli della palermo bene.
      I problemi reali restano a noi
      chiddu chi fucili scarichi e chistu con l’onore a mangano,c’e’ i schifiarisi viaru

    52. nchia Goku, ho avuto la stessa pinzata.
      Questo è un messaggio.

    53. Giufa’ terrò conto del tuo suggerimento ma ti prego in futuro di inviarli per e-mail. Diffidato sei pregato di rimanere in tema. Grazie.

    54. noooooooooo, votare lombardo noooooooooooooo!!!!!!!!
      tanto vale rimaneva cuffaro….
      ma davvero volete votare uno che parla di fucili???
      ma davvero volete votare lombardo????
      povera siclia, e dire che un tempo era la culla della cultura e dello splendore…adesso è la culla di MOLTI imbecilli

    55. incredibile

    56. Credibilissimo, in verità….
      E quindi chi vota per lui, è d’accordo! Mangano è un eroe.
      Ma bravi!…..

    57. Questo post è stato aggregato su NonSoloZapatero.it, l’aggregatore del web sociale e socialista.

    58. a me pare ancora più inquietante (se possibile….) che lo stesso Dell’Utri annunci di riscrivere i libri di Storia per gli studenti, cominciando, per esempio, dal ridimensionare il ruolo della Resistenza.
      A mare siamo!….

    59. DICHIARAZIONE PRE-ELETTORALE
      Se adotto un criterio estetico,preferisco la Finocchiaro.Se proprio devo adottare un criterio politico,allora preferisco u zu Petru.
      Buon voto a tutti.Mi raccomando,non esagerate con le foto!

    60. Nella puntata di stasera di Porta a porta Berlusconi dice a Pepi, condirettore del Giornale di Sicilia: «Buona sera signor Bogart. Lo dico perché
      somiglia ad Humphrey Bogart… In Sicilia lo chiamano tutti così». 😀

    61. Svegliatevi! Ancora non avete capito niente! Molti siciliani non votano per il bene della Sicilia, ma votano a chi riesce a soddisfarli con false promesse, come un lavoro che qui è quasi impossibile senza raccomandazione e anche con 50 euro per un voto… purtroppo la povertà in questa terra è il male maggiore, e il clientelismo è ormai la regola dato che abbiamo questa situazione… e la mafia regna sovrana. E’ un circolo che si ripete e secondo me visto come stanno andando le cose, e visto il comportamento indifferente di molti siciliani nonostante il fatto grave di Cuffaro, non penso che cambieranno le cose a breve termine… c’è ancora questa mentalità, e ci sarà finchè non terminerà questo circolo vizoso…

    62. discorso dei fucili a parte… non riesco proprio a collegare il concetto di “autonomia” – per come l’abbiamo mal applicata e maltrattata in mezzo secolo – a quello di “efficacia”!!!!

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram