11°C
sabato 20 apr
  • “Gli autori si leggono” a Bagheria

    “Gli autori si leggono” a Bagheria

    Bagheria, città riconosciuta per aver dato i natali ad artisti ed intellettuali di fama internazionale, sabato 13 Giugno, ha ospitato il secondo appuntamento de Gli autori si leggono, presso Interno 95, libreria indipendente nel centro della città. Tre autori siciliani, Daniele D’Agostino (Il ragazzo dallo strano karma, ed. Del Poggio), Sergio Nuzzo (Racconti, ed. Il filo), Fabio Lentini (Racconti notturni, ed. Boopen) si sono incontrati, confrontati e letti, presentando le loro ultime fatiche letterarie. Un’innovativa modalità di incontro e presentazione al pubblico ha contraddistinto e percorso l’intera serata, durante la quale i tre autori hanno descritto le proprie opere, e successivamente presentato e letto gli altri lavori, sollevando un brillante ed interessante dibattito tra gli autori stessi basato sulle tre diverse modalità di scrittura, di stile, di approccio alla scrittura.
    Lo stile diretto e underground di D’Agostino si è scontrato con quello più classico ed intimista dei Racconti di Lentini, per poi ricondursi, alla più vicina scrittura affilata e concisa di Nuzzo, che da voce a descrizione di non luoghi, dove personaggi complessi e deboli si ritrovano nei meandri di una dura e essenziale dimensione che li rende protagonisti in negativo. Daniele D’Agostino ne Il Ragazzo dallo stramo karma (secondo romanzo dopo Esprit libre, del 2008) descrivendo personaggi che aleggiano nella propria vita in balia di uno strano karma, contraddittoria sintesi bivalente di insicurezza e di determinazione, pagina dopo pagina immerge il lettore in quelle situazioni, in quei luoghi, da lui descritti con disarmante veridicità. Così come nei Racconti notturni di Fabio Lentini, la metafisica dei luoghi è un forte elemento narrativo. Luoghi lontani in cui i suoi protagonisti vengono soccorsi da una surrealità, che come un deus ex machina, li sottrae a situazioni a tratti molto tortuose.
    Il terzo appuntamento de Gli autori si leggono si terrà domenica 28 giugno, alle ore 18:30, presso il caffè letterario La Galleria di Cefalù. Un appuntamento a cui non mancare per riflettere sulla letteratura e sull’editoria contemporanea e per trascorrere una parte della propria giornata tra i libri, migliori compagni di viaggi fantastici.

    Ospiti
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram