21°C
venerdì 29 mar
  • Palermo: blog, siti e stime numeriche

    Gery Palazzotto ha avuto la pazienza di mettere insieme una tabella con le stime dei dati di traffico di alcuni dei principali siti palermitani ricavate da Google Ad Planner (ottobre 2009).

    Dati da Google Ad Planner (ottobre 2009) di blog e siti palermitani

    Le stime non sono ovviamente perfette (ma sono verosimili; i dati di Rosalio ed Hercole sono reali perché tratti da Google Analytics e perché i due siti hanno scelto di condividerli pubblicamente) e lo strumento aiuta a comparare realtà diverse, sia orientate all’informazione che no.

    Saltano all’occhio un po’ di cose, ad esempio che il calcio ha un peso importantissimo nel web palermitano, che i siti istituzionali di Comune e Provincia potrebbero fare molto meglio, che il sito (chiuso) del Giornale di Sicilia continua a ricevere visite e che alcuni dati diffusi in pompa magna da alcuni sono molto probabilmente gonfiati (inoltre i dati di Ad Planner qui riportati sono “barbatruccabili” con pratiche più o meno controverse o scorrette…).

    AGGIORNAMENTO: anche MediaGol adesso condivide i dati di Analytics su Ad Planner.

    Palermo
  • 26 commenti a “Palermo: blog, siti e stime numeriche”

    1. complimenti a mobilitapalermo, sito utile e attivo con nemmeno un anno di età. complimenti veramente

    2. Mediagol ha più lettori de ilpalermocalcio.
      Zamparni ha sbagliato, la persona da esonerare non era Zenga!

    3. Bè neanche Blogsicilia e/o palermo.blogsicilia.it non scherza a cinque mesi dal varo e considerato che la stime si riferiscono ad un mese fa. Complimenti veramente a tutti.

    4. direi che proprio blogsicilia si sta affermando nel panorama blog siciliano, affermando la sua superiorità (parlo per termini oggettivi, ovvero numerici) non soltanto circoscritta alla sicilia ma anche a tutto il territorio nazionale. davvero complimenti a questa nuova realtà, nata da poco ma gia cosi agguerrita e combattiva, tanto da essere ai vertici delle classifiche!

    5. Ottimi risultati x blogsicilia la vera e nuova realtà del web in sicilia, alla faccia dei rosiconi. Viva il web. Viva Blogsicilia.it

    6. BlogSicilia ha tra gli autori Antonello Cracolici e Carlo Vizzini: basta, ho capito tutto! 🙂

    7. @Orchiclasta: sì, non solo Cracolici e Vizzini… ma anche altri 190… comuni e non… (per ora).

    8. In merito al post “Palermo: blog, siti e stime numeriche” pubblicato su Rosalio.it, teniamo a precisare che anche Mediagol.it ha reso pubblici i propri dati inviando a Rosalio i documenti estratti da Google Analytics in quanto i dati riportati sulla tabella non sono veritieri e non rispecchiano la reale utenza del nostro giornale on line. Nonostante i problemi al server che hanno colpito Mediagol.it nel mese di ottobre, nei documenti Google Analytics risultano dati fino a 2-3 volte superiori ai dati resi pubblici da Rosalio.it, mentre nel mese di luglio 2009 dati 4-5 volte superiori rispetto alle imprecise stime di cui sopra.

    9. Mediagol il dato pubblico è quello ricavato da qui. Quando lo collegherete al vostro Google Analytics, rendendolo quindi visionabile e verificabile da chiunque, sarò lieto di aggiornarlo. 🙂

    10. Chi desidera vedere I numeri reali di blosicilia e livesicilia puo farlo semplicemente chiamando la nostra sede: saremo lieti di fissare un appuntamento per formire indicazioni puntuali.
      Ad ogni modo ribadisco quanto gia espresso in altra sede: e’ nostra intenzione certificare i dati di traffico che ci riguardano mediante l’adesione ad audiweb che peraltro non contempla google analytics tra i sistemi di tracking accettati.
      Con tutto il rispetto per questo blog cui abbiamo nutrito per troppo tempo affetto e dedizione, a noi interessa esporre quanto richiesto soltanto verso i potenziali inserzionisti oltre che verso il nostro pubblico che non manchiamo di ringraziare in ogni occasione.

    11. beh allora rosalio resta comunque il blog più letto…perchè, non vorrei sbagliare, ma blog sicilia raccoglie i blog di tutte le provincie e quindi ha un numero maggiore di possibili utenti eppure supera rosalio di poco…quindi parafrasando un po’ Viva Palermo e Viva Rosalio!!!!

    12. Di poco ? No dico DI POCO ? 😀
      A parte che tra 160.000 e 11.000 c’è un bel 50.000, se la matematica non è un’opinione, direi che BlogSicilia diventa il più letto di gran lunga!

      Parafrasando Pino D. direi Viva il Web e Viva BlogSicilia.it! 😉

    13. Di seguito la classificazione aggiornata al 1/12/2009 di Alexa(gruppo acquisito da Google e principale strumento a livello mondiale che tiene in considerazione anche i dati di Ad Planner e assegna a ogni sito un coefficiente).

      19.960 Unipa.it
      53.560 Regione.Sicilia.it
      68.131 Siciliainformazioni.com (189.120 nel 01/2009)
      72.605 Mediagol.it (42.112 nel 01/2009)
      98.200 Stadionews.it (75.405 nel 01/2009)
      115.562 Ilpalermocalcio.it (148.678 nel 01/2009)
      121.045 Blogsicilia.it
      138.791 Siciliaonline.it
      184.945 Rosalio.it
      189.537 Livesicilia.it
      202.103 Comune.Palermo.it
      259.519 Mobilitapalermo.org
      281.402 Palermoweb.com
      307.657 Hercole.it
      388.391 Balarm.it
      495.626 90011.it
      783.294 Gds.it
      311 (calcolato su Repubblica.it)Palermo.Repubblica.it

    14. -@ il giomba: beh se consideri che blog sicilia ha come potenziali utenti tutta la sicilia e rosalio solo palermo, quei 50.000 diventano meno di poco, direi praticamente nulla, anzi…

    15. E appunto qua che si vede la differenza 😀

    16. -@ il giomba: la differenza è che in un territorio con un numero di persone minore, ma chè è comunque la città più importante della regione, ha molta più rilevanza rosalio 🙂 e qui si vede la differenza

    17. Soul.g, da quanto tempo è online Rosalio?

    18. Secondo me, senza offesa per nessuno, il paragone non regge: BlogSicilia ha raggiunto in pochissimi mesi vette inaudite. Se poi si tenta di trovare una scusa a tutti i costi, allora ditelo, ma i numeri parlano chiaro ed emanano un verdetto inappellabile a favore di BlogSicilia. I numeri sono valori oggettivi, sottolineo: alla fine, concordando con il saggio Biagio, la guerra delle cifre non porta a nulla. Credo che gli inserzionisti devono, per primi, essere soddisfatti. E quello che conta: se poi si è ai vertici delle classifiche tanto meglio. Per cui, ancora di piu, viva Blog Sicilia e la professionalità di coloro che fanno di tutto per rendere il blog un Signor Blog;)

    19. Non si possono confrontare mele con pere, appunto i numeri parlano chiaro.

    20. mizzica ma giomba mi sa che tu lavori per blogsicilia!
      Come diceva un mio maestro: si ma la ciccia ndo sta?
      Ossia, sarei curioso di sapere chi monetizza adeguatamente questi ostentatissimi accessi.ed in che modo.
      poi vorrei sottolineare che l auditel è una cosa, e la
      qualità delle visite è un altra.
      perche non rendete pubblici dati piu interessanti tipo permanenza media sulle pagine, link d’entrata e d’uscita…
      Palermo… lavora, hai tanto da lavorare. e non perderti in guerre inutili strillando “sono io il piu forte””sono io il piu bravo”.
      ciao e grazie rosalio per avermi concesso di esprimermi in questo post

    21. Io sono semplicemente “Il Giomba”, con un mio blog che ho linkato qui. BlogSicilia in se stessa non c’entra niente nel mio discorso, non direttamente. Il mio discorso parte da un’altro assunto: smentire dei dati oggettivi, e tentare di farlo a tutti i costi, mi pare, onestamente, ilare a dir poco. Che poi si parli di BlogSicilia non pregiudica che io ne possa parlare a prescindere: chi parla è Il Giomba, blogger da più di cinque anni con un po di esperienza sulle spalle. Stop. BlogSicilia non c’entra nulla se non che ne esce comunque vincitrice. Ponila comu voi, sempri cucuzza è 😉

    22. gds.it raggiunge alti livelli forse perché ha online la prima pagina del quotidiano cliccando sulla quale porta ad un altro… portale, presente in classifica, incrementandone la visibilità.

    23. Noi passiamo inosservati, ma nonostante trattiamo argomenti di nicchia e non siamo un blog generico siamo in quella classifica. Ringrazio Andrea che nel primo post l’ha notato.

    24. @giomba, hai proprio ragione, i dati sono oggettivi … ma quando non coincidono con i dati dichiarati che si fa? 😉

    25. ma che fine ha fatto bigout il pioniere dei blog palermitani?

    26. […] Donarelli su BSicilia, a proposito di certi numeri  e di certe polemiche. 0 persone gradiscono questo post.Mi […]

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram