21°C
martedì 16 apr
  • Unipa 379esima al mondo secondo uno studio cinese

    La Shanghai Jiao Tong University ha reso noti i risultati di uno studio annuale sui 500 migliori atenei mondiali. La classifica tiene conto della qualità dell’educazione impartita e del corpo docente, della produttività dei docenti e dei ricercatori e della dimensione.

    L’Università di Palermo si piazza 379esima nella classifica generale.

    L’università italiana con il punteggio migliore è Roma – La Sapienza (centesima). Precedono Palermo anche Milano, Pisa, Firenze, Padova, Torino, Bologna, Milano (Politecnico), Pisa (Normale), Genova e Napoli (Federico II).

    La migliore università al mondo sarebbe Harvard.

    Palermo
  • Un commento a “Unipa 379esima al mondo secondo uno studio cinese”

    1. Rosalio, che dire?
      Vero é che l’università italiana ha dei parametri diversi dalla americana. Iniziamo da qua, e condizioni al contorno diverse dalla americana.
      Ossia, pochi legami con le imprese private, possibili finanziatrici di studi (in USA, invece la maggior parte delle Università si regge su sovvenzioni di privati, sia singoli che società, interessate a sviluppare le ricerche).
      Qualche cosa in più succede al Nord ed al centro. E se Roma La Sapienza é prima non lo é neanche per lo sviluppo della ricerca di base, ma credo più per l’autorità. E’ molto più forte nel settore storico, che non in quello speriementale.
      Detto questo, sai bene che ogni sondaggio e relativa classifica, dipende dai criteri con cui é stato effettuato (ancora ricordo quella classifica sulla libertà di stampa di freedoomhouse in cui eravamo al 73esimo posto, dopo paesi in cui se osi fiatare ti sbattono in carcere).
      Evidentemente, se lo studio cinese, ha concluso che Harvard é al primo posto, i criteri che ha considerato sono la produttività operativa, e non conoscitiva. Un criterio molto più manageriale. Cosa che comunque ci dovrebbe spesso fare riflettere come spesso in Italia, l’Università diventa un mondo a parte totalmente scollegato da istituzioni e paese reale.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram