18°C
sabato 20 apr
  • “Il giocatore” alla Feltrinelli

    Oggi alle 18:00 alla libreria Feltrinelli (via Maqueda, 395) verrà presentato da Marcello Benfante Il giocatore, graphic novel noir che narra la vita d’azzardo di un mafioso anticonformista basata sullo script cinematografico di Roberta Torre. L’adattamento è dei due autori: Gianni Allegra e la Torre medesima. I disegni sono di Gianni Allegra.

    Gianni Allegra e Roberta Torre - ”Il giocatore”

    Il protagonista della storia è un mafioso che sfida la vita per gioco nella vana ricerca di sé, ma la folle corsa sortisce la fine tragica ed inevitabile. I toni inizialmente sono quelli frizzanti tipici del musical, ma virano presto verso l’hard boiled e il noir, lasciando sottotraccia la verve ora ironica, ora grottesca. Il disegno dal tratto essenziale e i colori violenti sintetizzano in un ritmo narrativo travolgente i registri artistici di Allegra: dalla pittura all’illustrazione passando dalla letteratura al cinema in un mix fumettistico originale, che costituisce una novità stilistica nel panorama della comic art e nel genere della graphic novel.

    Roberta Torre, regista, è nota al pubblico palermitano soprattutto per Tano da Morire, film musical sulla mafia.

    Gianni Allegra è autore satirico, illustratore e pittore. Ha collaborato con numerosi periodici, tra cui Linus, Tango, Comix, Avvenimenti, Vanity Fair, Maxim, l’Unità e Cuore. Da circa sette anni le sue illustrazioni appaiono su Diario, su Campus e sull’edizione palermitana di Repubblica, per cui disegna la vignetta quotidiana. Collabora con Smemoranda da vent’anni. I suoi dipinti sono stati esposti in Italia, Inghilterra e Spagna.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram