20°C
venerdì 29 mar
  • 43 commenti a “Forum Palermo: cose che voi umani…”

    1. Da fonte sicura mi dicono che a pochi giorni dall’apertura l’ipercoop ha un buco (economico) enorme. Motivo? L’indigeno palermitano ha impiegato meno di un giorno a capire come funziona:
      1) come fregarsi un televisore – un tipo entra compra un televisore che si prende da solo..va alla cassa che è automatica paga e passa…
      2) appena uscito da il suo scontrino al compare che entra magari compra una sciocchezza e prende lo stesso televisore..va alle casse automatiche paga solo la sciocchezza e se qualcuno lo ferma esibisce lo scontrino del televisore fatto pochi minuti prima!!
      3) stessa cosa per frutta e verdura..in questo caso non necessita il compare: prendi due banane e pesandole la bilancia ti rilascia il tagliandino che poi attacchi sul sacchetto di banane da due kili..vai alla cassa automatica e il gioco è fatto!!
      TEMPO DUE MESI E IL CENTRO CHIUDERà!!!

    2. tristezza….

    3. Io ho visto i carrelli dell’ipercoop abbandonati in via Messina Marine ed in via Pecoraino. Questi signori ideatori del Forum ci hanno sopravvalutato (o sottovalutato).

    4. Aquila, sinora non è mai fallito alcun grande centro commerciale: c’è stato un furto per il quale sono stati licenziati dei dipendenti neoassunti, ma il problema è di Palermo, non di Ipercoop.

    5. x nicola: perfettamente d’accordo con te, con una specifica il problema non è Palermo…il problema sono molti palermitani!!

    6. Siamo Palermitani……
      A Palermo non cresce ne ERBA.. è ne LAVURU
      Ma che ci lamentiamo?

    7. Io invece avevo sentito che nei primi 2 giorni di apertura il centro avesse guadagnato 1milione di euro circa…cmq a palermo ste casse automatiche meglio non metterle…se non vogliono andarci sotto come dice la prima commentatrice…

    8. In merito al post, una sola parola: Malati!

    9. x salvo62: ma che dici?? sai quanti posti di park abusivo ha portato il nuovo centro commerciale?? assai…

    10. solo sbalordito da certe fesserie (scusando la parola)che si vengono a raccontare qui in merito le casse automatiche, ma evidentemente chi lo scrive non ha idea di come sia il procedimento per pagare presso la stessa o sicuramente non l’ha nemmeno usata.
      A prescindere dal fatto che sono presenti vigilantes che sorvegliano l’uscita delle casse automatiche e addetti che danno assistenza ai clienti nelle casse automatiche.
      Detto ciò, la cassa automatica ha un apposito rullo (coperto, come negli aeroporti) per far scorrere i prodotti (uno per volta)e un bilanciere all’interno che verifica eventuali variazioni di peso.
      Quindi è praticamente impossibile far passare sul rullo un televisore viste le sue dimensioni.
      La cassa oltre al normale scontrino fiscale, rilascia uno scontrino supplementare che contiene un codice a barre.
      Tale codice a barre va fatto leggere da un lettore, neccessario affinchè si aprano i tornelli ed uscire.
      Una volta fuori, quel codice a barre è inutilizzabile in quanto già memorizzato ed usato.
      Se infatti lo stesso codice a barre si prova a passarlo nuovamente, i tornelli non si aprono 😀
      E’ un procedimento simile a come quando avviene nei parcheggi dove dopo aver pagato, ci viene rilasciata una card necessaria per uscire.E quella card, una volta fuori è inutilizzabile 😀
      Oramai ne girano tante di leggende metropolitane sul Forum…come quella della gente che ruba i cellulari mettendoli dentro i panettoni 😀
      Per tutto il resto, l’inciviltà dei palermitani regna sovrana

    11. ma davvero si rubano tutta la merce così?

    12. un amico di un amico che è cugino di mio cugino mi ha detto che si sono rubati un cellulare nascondendolo dentro un gelletto allo spiedo di Old Wild West (comprato appositamente per celare il furto). solo che il galletto gli è costato piu di quanto sarebbe costato il cellulare!! :O

    13. che dire…se sono leggende sono il primo ad essere contento!!!! Chissà se lo sono anche i carrelli abbandonati…le risse del primo giorno…il blocchetto buoni Tv strappato di mano agli addetti….i sacchetti con frutta e verdura con tagliando da pochi centesimi invece del prezzo per il reale peso…bhooo

    14. purtroppo non sono leggende…. I GRATTINI ESISTONO E SONO TANTI (anche) a Palermo.

    15. @aquila69, sarai il primo ad essere contento se fossero leggende metropolitane, ma intanto sei stato il primo a pubblicare una notizia falsa (casse self service) e priva di fondamento.
      Non oso pensare la tua fonte sicura che ti ha girato tale informazione 😀

    16. Cariddimi.Molto rumore per nulla. ormai Internet ci ha infradicito il cervello. Queste risse, questi furtarelli avvengono in ogni dove da Merano a Campobasso. Solo che noi bravi palermitani riusciamo sempre con grande spirito di autodistruzione a sfotterci come se noi fossimo Lussemburghesi. Il Forum non è altro che un normalissimo centro commerciale come tanti nel mondo. E’ naturale che i primi giorni sia preso d’assalto. E poi che dire di Brancaccio? Bene. A parte che strategicamente parlando Brancaccio è MOLTO meglio dell’incasinatissima Palermo “nord”, tanto di moda quanto terrificante periferia sopravvalutata. Brancaccioe Villabate sono facilmente raggiungibili da tutta la Sicilia, Prov di TP esclusa. Poi è vero che questo Centro Commerciale farà migliorare la zona a livello dei trasporti a livello logistico. CMQ purtroppo devo dire che è SOLO un centro commerciale.

    17. Confermo ciò che dice Antony, tralaltro conosco una persona della ditta installatrice delle casse automatiche di Auchan che credo abbia installato anche al Forum e mi spiegava che è praticamente impossibile fregare ste casse….tutti i prodotti sono registrati col loro peso al grammo!!!, anzi diceva che l’adozione di queste casse diminuisce notevolemente la percentuale di merce sparita, dovuta evidentemente aanche al personale interno, il culmine si raggiunge in giappone, con un c.c. una cosa allucinante che speriamo di non importare mai, un c.c. semi automatico, si entra e consegnano un palmare, negli scaffaci c’è soltanto articolo per prodotto, si passa il palmare e poi si ritrova tutto alla cassa, personale ridootto di tanto, assieme ai costi ed ai furti.

    18. Trust
      credo vuoi dire:negli scaffali c’e’ solo un articolo per prodotto.
      Questo sistema,sempre che esista, consente certamente di eliminare un passaggio onerosissimo,che e’ il riassortimento degli scaffali,e si rifa’ ad uno sperimentato sistema di automazione di magazzini.
      Sarebbe interessante conoscere gli schemi dell’intero sistema.Ci devono essere degli automatismi che prelevano a magazzino la merce selezionata sugli scaffali e la convogliano alle casse,certamente su appositi nastri convogliatori.

    19. In città, tra i piccoli-medi commercianti gira voce che questi del Forum abbiano impiantato una megavendita di prodotti sottocosto al fine di distruggere il libero mercato. Confrontando i volantini pubblicitari del forum con quelli delle altre catene, si notano in effetti enormi differenze di prezzo. Questo potrebbe spiegare quanto si dice sul buco economico enorme! Da quel che so di economia, mi sembra che nessun impreditore “capace” attuarebbe mai una simile strategia suicida. Non è che qui l’imprenditore è sempre quello che si avvale di prestanome e il tutto è solo un’enorme lavanderia di denaro?

    20. aquila69
      scusami,ma sono sorpreso del tuo commento.
      Ammesso che tu abbia scoperto un anello debole
      del sistema,perche’ non entrare in contatto coi gestori
      ed aiutarli a porvi rimedio,piuttosto che raccontarlo qui col rischio di fare scuola?

    21. Ma quale riciclaggio è normalissimo per il primissimo periodo attuare la politica del sottocosto! I commercianti non riescono a tenere il passo e stanno fallendo??? ottimo!!!

    22. senza cuore

    23. Bir Hakeim, non capisco cosa tu possa avere contro una categoria che si fa il culo per tirare avanti in un contesto come quello palermitano ed in un periodo dove il libero mercato sta mostrando di essere un sistema alla frutta. La tua esultanza a che della famiglie si ritrovino a vivere il dramma del fallimento della propria azienda è cinica, agghiacciante e riprorevole.

    24. Io ho maturato il seguente “profondo giudizio estetico”: per me il mega centro commerciale…”è una cagata pazzesca!”

    25. 92 minuti di applausi…

    26. e dopo “il sentito dire”..anche se la fonte è uno che lavora all’ipercoop…sono andato di persona il nuovo centro commerciale. Premesso che mi sorprende il fatto che abbia aperto sebbene tutto intorno sia un cantiere aperto…premesso che il servizio della petyx non mi abbia per nulla sopreso..il centro appare esteticamente bello. Sono d’accordo su chi esplicava le casse self..e anch’io so che in teoria non si può “fregare” il sistema..che dire..quello che me lo ha raccontato avrà immaginato il tutto. Ieri..per il centro..mentre mi facevo 25 minuti in fila per pagare all’ipercoop..(molte casse pochissime cassiere)..due signore si raccontavano il giorno dell’apertura..e dicevano che il primo giorno (quello in cui c’era il Tv a 109,00 euro) alcuni “BUONTEMPONI”…si erano riusciti ad accaparrare più di una Tv..si sono messi vicino alle casse..a chi passava vicino commentando la loro fortuna nell’aver preso tanti tv..gli stessi Buontemponi..proponevano di cedere una delle loro Tv in cambio di 10 Euro!!! Non so se sia vero..queste due signore se lo raccontavano..ma io il primo giorno non c’ero!!!

    27. Mi piacerebbe sapere quante di queste persone che hanno comprato la tv a 109 euro aveva davvero necessità di acquistare una tv. Malati della spesa.

    28. x annibale: secondo me la colpa è di tutto il sistema..in qualche modo ci bombardano così tanto tra pubblicità oggetti simbolo…che psicologicamente siamo portati all’acquisto compulsivo. Parliamoci chiaro vi pare normale avere due o tre cellulari a testa?? Un televisore ed ora un decoder per stanza? un pc fisso uno portatile ed ora il netbook tascabile?? Ci massacrano la testa con questa perfezione della super alta iper definizione in Tv..noi che fino a qualche anno fa ci accontentavamo di vedere un canale anche con la nebbiolina…Dobbiamo avere per forza il cellulare che oltre a telefonare deve farci vedere film ascoltare musica fare foto fare video collegarsi a internet ecc.ecc…Dove andremo a finire….

    29. Ma sei sicuro?

    30. Io credo l’apertura del forum debba essere vista con una certa simpatia, e che le critiche possano e debbano essere costruttive.
      Perchè non parlare dei 1000 posti di lavoro che ha generato il centro commerciale e di quanta gente, siciliana, abbia lavorato alla costruzione del centro.

      Forse bisognerebbe auspicare l’arrivo di altri imprenditori che vogliano investire nella città….

    31. Oggi ho visitato per la terza volta da quando ha aperto i battenti il centro commerciale. A nemmeno un mese dall’apertura oggi ho potuto constatare la presenza di numerosissimi parcheggiatori abusivi..e non all’esterno dei 3000 posti…no no proprio all’interno uno per ogni corsia..con il solito fare minaccioso/mafioso e il classico “che non mi fa pigghiare un caffè?” Vi sembra normale??

    32. @ aquila69: no.

    33. @Aquila
      Inquietante, ormai per la mafia il posteggiatore abusivo comincia a diventare business…
      Vi racconto invece un episodio realmente accaduto questa settimana da Mediaworld, raccontato a me personalmente da un addetto vendite.
      E’ arrivato un grosso quantitativo di Playstation 3, che sono state messe in vendita a prezzo stracciato (non ricordo il prezzo cmq era molto basso). Ne sono state messe la metà sugli scaffali subito e l’altra metà sarebbe dovuta andare in vendita il giorno seguente. Esaurite in pochi minuti le Playstation, un folto gruppo di malacarne ha minacciato gli addetti vendita, precisamente “nisciti puru l’avutri pleistescion sennò spasciamu u negozio”…pochi minuti dopo sono state piazzate sugli scaffali anche le altre Playstation, andate sempre nelle mani delle stesse persone…che comunque sono arrivate alle mani tra di loro per stabilire chi ne doveva prendere di più.

    34. @acquila69, se è la tua stessa fonte sicura che ti ha raccontato la storiella delle casse self service…non me ne volere 😀

    35. x antony977….magari..ma stavolta l’ho vissuto in prima persona!!!Le casse self a mio vedere funzionano a dovere…quindi che dirti la fonte avrà sbagliato o sono corsi ai ripari…ahimè i parcheggiatori ci sono realmente…facci un giro…
      Non te ne voglio…ci mancherebbe…qui ci si confronta..
      🙂

    36. i posteggiatori ci sono sul serio, li ho visti anche io due giorni fa, ho scritto anche alla direzione del centro commerciale ma non ho avuto (ovviamente) risposta alcuna

    37. Strano…non è cosa di Palermo il posteggiatore abusivo

    38. E’ tristemente vero!!!! 🙁
      I posteggiatori abusivi al FORUM di Palermo e sono come le cavallette, ogni giorno sempre di più! Ma la cosa più tremenda è che sono della peggior specie, ovvero come citava giorni fa qualcuno, sono coloro che ti dicono: “che ffa? un mo fa pigghiari u cafè?”… 🙁
      NO COMMENT!

      P.S.: Proporrei un intervento dei ragazzi di “ADDIO PIZZO”, visto che ormai a Palermo il fenomeno dei posteggiatori abusivi sta diventando un vero e proprio PIZZO da voler estorcere ai poveri automobilisti (già stressati di loro per il TRAFFICO palermitano!).

    39. in quella zona prima dovevano evaquare,le famiglie oneste e ce ne sono tante,eppoi buttarci 1 bomba,.immaggino i poveri tram ,e chi li guida come finiranno.Le case popolari hanno rovinato la zona,ho venduto casa e sono andata via.Quella zona peggiora sempre di più.

    40. bhè….l’idea di fare tabula rasa in quella zona fa solo sorridere ed è fantasiosa ma la realta dei posteggiatori abusi è reale e si tocca con mano…. sabato 2 gennaio all’interno della galleria al microfono gli addetti ripetevano ogni 2 minuti circa che i parcheggi erano totalmete gratuiti….ma al di fuori ahimè la realta era un’altra.
      dopo aver parcheggiato il mio motorino (unico mezzo plausibile per raggiungere forum!!) ed essere entrato dentro sono riuscito nuovamente per cercare un carrello
      dopo aver percorso quasi tutto il parcheggio esterno…notando inquitanti figure, appena imbocco l’ennesimo corridoio (granchio 2) sono stato letteralmente circondato da 6 ragazzi i quali credendo che stessi andando a prendere l’auto pretendevavo il “pizzo” per il solito caffè…
      bhe… io mi sono dovuto “recare” al loro livello e ho semplicemente risposto “umminnagghiri…a pigghiari solu uno schiufiu ri carriellu si arriniesciu a truvarillu e mmi ni trasu arrieri”….. e cosi sono riuscito a liberarmi dal loro cerchio “amichevole”
      ora, io sono un uomo….ma se tutto questo fosse successo ad una donna??? dov’è la sicurezza?? all’interno avrò contatto 150 addetti alla sicurezza di marche e colori diversi, vigilava anche una pattuglia di carabinieri….ma tutto questo all’interno…e all’esterno…. il west…
      grazie al forum palermo…. per i nuovi posti di lavoro onesti…. ma soprattutto per quelli disonesti….!!!

    41. I posteggiatori ci sono, è vero, mi risulta comunque che la direzione del forum sta lavorando per cercare di arginare l’annoso problema che non ha creato forum ma che è di qualsiasi zona di palermo. Di certo è difficile gestire il fenomeno ed è invece facile come a tutti noi siciliani criticare l’operato o l’inoperato degli altri, anche perchè se ci mettiamo nei panni di chi deve decidere, le iniziative da adottare devono essere valutate attentamente, per non recare ripercussioni verso i clienti, veso gli operatori, verso il centro.

    42. notizia”a Cremona,scoperto primo parcheggiatore ABUSIVO!!!!che scandalo!!!!palermitani,portatevi 1 bottiglietta di caffè,e quando vi chiedono,..mu fa pigghiari u cafè?? risponderete…già pronto!!!!e così vi tagliano la faccia.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram