12°C
sabato 20 apr
  • “Notti palatine” da oggi al 2 ottobre

    Cappella palatina

    Riprendono oggi e proseguiranno fino al 2 ottobre dal martedì al sabato le visite guidate al complesso monumentale del Palazzo dei Normanni nell’ambito dell’iniziativa Notti palatine organizzata dalla Fondazione Federico II e dall’Ars.

    La visita comprende le Segrete del palazzo, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con la mostra dell’inedita collezione dei paramenti sacri, la Cappella palatina, la terrazza della Cavallerizza (aperta per la prima volta) e i giardini reali.

    Per maggiori informazioni tel. 091 6890086.

    Palermo
  • 5 commenti a ““Notti palatine” da oggi al 2 ottobre”

    1. Lodevole iniziativa, spero solo che quest’anno sia fatta come si deve! Il primo anno le guide erano dei laureandi o neo laureati (fosse questo non ci sarebbe problema) che evidentemente ripetevano A MEMORIA e con un tono da litania episcopale le solite notizie (“costruito il…”, “edificato per…”, “notevole dettaglio su”…etc).

      Il tutto assolutamente nella sola lingua italiana (con facce sgomente dei turisti tedeschi e francesi che hanno aspettato, fino alla fine, che almeno due parole fossero dette in un idioma quantomeno anglosassone).

      ps: benissimo il num di telefono, ma mettere su un sito é cosa troppo complicata????

    2. nel senso che, per prenotare, sarebbe più semplice farlo attraverso il sito (che ovviamente, anche quello, é solo in italiano!!!!)

    3. ah ah ah…il sito é ovviamente VUOTO!!!! C’é solo la pagina iniziale!!! per il resto, su http://www.nottipalatine.it/percorso.php# non c’é nulla…ed anche sulla parte Informazione e servizi…

      (mi sembra come le varie opere per la sicilia…tipo la Palermo-Messina che é stata inaugurata un centinaio di volte ed é ancora incompleta!!!)

    4. Ho voluto ripetere quest’anno l’esperienza fatta non ricordo bene se lo scorso anno o 2 anni fa. Sono andata piena d’entusiasmo riuscendo a tirarmi dietro figlio e nipote adolescenti per far loro scoprire quello che ritengo uno dei monumenti più belli della città. Avevo tanto decantato la visita insieme ad un esperto, come era stato la primas volta che racconta tante cose interessanti e fa quasi rivivere il monumento….
      Risultato… belle ragazze che parlano come libri stampati, il tutto mandato giù a memoria e non pienamente digerito, sparato a raffica perché una minima interruzione può far vacillare la memoria.
      La visita complessiva durata circa mezz’ora e poi u in terrazza per del pessimo cibo.
      Insomma, 15 euro buttati al vento.
      Per una cifra simile, si potrebbero ben ingaggiare degli esperti e si potrebbe lasciar perdere un buffet di cui nessuno ha bisogno, vista l’ra della visita. Una delusione enorme.

    5. mi sono spostata da Agrigento per partecipare e devo dire che è molto bello e organizzato benissimo,la sera che sono andata un giovane laureato molto in gamba ci ha intrattenuti con interessanti notizie e anche il resto della visita è stato bellissimo con altre preparatissime ragazze, 15 eure spese benissimo! ma Vittoria è sicura di essere andata nel posto giusto???

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram