18°C
giovedì 25 apr
  • “Specchio delle mie squame” nei porti di Palermo, Porticello e Ustica

    Si svolgeranno da oggi a venerdì 13 maggio nei porti di Palermo (molo Quattroventi), Porticello e Ustica gli appuntamenti dell’iniziativa Specchio delle mie squame organizzata dalla Fondazione Palazzo Intelligente che in questi anni ha concentrato la sua attenzione sulla salvaguardia dei piccoli borghi marinari della Sicilia e della qualità della vita dei loro abitanti. Il progetto è finanziato dall’Assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana (Dipartimento degli Interventi per la pesca) e prevede anche il coinvolgimento delle scuole dell’educazione primaria di alcune borgate della provincia di Palermo e dell’isola di Ustica finalizzate alla comprensione da parte dei giovanissimi coinvolti delle tematiche relative al comparto della pesca e le sue diverse interrelazioni con la tradizione, la cultura e il territorio.

    “Specchio delle mie squame”

    Saranno organizzati dei tavoli di discussione e attività in linea con le azioni promosse dal centro Oramare – Networking Mediterranean Cultures, cui prenderanno parte rappresentanti istituzionali delle borgate coinvolte e dell’Assessorato.

    Il palco dello spettacolo per i bambini sarà costituito da una storica imbarcazione, il Liberty Tug, che i giovani allievi delle scuole coinvolte potranno seguire dalla banchina prospiciente la stessa imbarcazione. Lo spettacolo metterà in scena una favola, scritta appositamente per l’evento, che narra le peripezie di un simpatico tonnetto di nome Barbarella, e sarà illustrata ai bambini da Paola Gianguzza, biologa, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università degli Studi di Palermo. La dimensione fiabesca della narrazione avrà lo scopo di affascinare i piccoli spettatori che potranno interagire con la narratrice e apprendere nozioni sull’importanza della valorizzazione e conservazione del loro territorio, dell’ambiente marino e del pescato. Alla fine dello spettacolo ai bambini sarà inoltre regalato un libretto con la favole e le illustrazioni.

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram