20°C
venerdì 29 mar
  • Cammarata contro il Consiglio sulle assunzioni nelle partecipate

    Diego Cammarata

    Il sindaco di Palermo ha rilasciato ieri una dichiarazione sul Consiglio comunale: «Questo Consiglio comunale non perde occasione per sprecare il suo tempo e, di conseguenza i soldi dei contribuenti: la convocazione dei presidenti delle aziende partecipate da parte della commissione competente e la scelta di deliberare una ripresa delle assunzioni sono del tutto strumentali, anche perché ogni nuova assunzione è esplicitamente vietata dalla normativa vigente. Meglio farebbero, i consiglieri comunali, ad occupare produttivamente il loro tempo, onorando il mandato elettorale, facendo sì che commissioni e consiglio si pronuncino sulle molte, troppe direi, delibere proposte dall’amministrazione attiva ed in attesa, ormai da anni, di essere esaminate. Da gennaio 2011 le commissioni di Palazzo delle Aquile hanno svolto ben 1105 sedute, delle quali 236 andate deserte. Per ciascuna seduta di commissione i consiglieri percepiscono un gettone di oltre 150 euro e questo qualunque sia l’esito dei lavori. Ma quante delibere sono state approvate dalle commissioni grazie a tanto impegno? Pochissime e quasi tutte ininfluenti nella vita amministrativa della città. In agosto le commissioni di Palazzo delle Aquile hanno svolto ben 131 sedute, ma con quali risultati? Vorrei proprio saperlo. Davvero avvilente, come avvilente è leggere le dichiarazioni degli esponenti delle opposizioni che strumentalmente gridano allo scandalo tralasciando il piccolo particolare che la maggioranza in Consiglio è nelle loro mani. Così come ridicolo è sentire dichiarare che l’opposizione non va in aula perché quel che si vuole ottenere è di bloccare tutti gli atti di questa amministrazione. Cosa che i gruppi di opposizione potrebbero benissimo fare, in assoluta trasparenza, visto che ormai da due anni hanno in consiglio la maggioranza consentendo l’esame delle delibere all’ordine del giorno da anni e, laddove non le si condivide, bocciandole. Decidere di non prenderle neanche in considerazione, evitando di fare il proprio dovere e sottraendosi all’impegno in aula e in commissione, è davvero vergognoso ed offende profondamente i cittadini che hanno eletto questi consiglieri».

    Palermo
  • 5 commenti a “Cammarata contro il Consiglio sulle assunzioni nelle partecipate”

    1. Il sindaco parla come se fosse un qualunque cittadino che osserva cio’ che accade …. appunto osserva osserva osserva e non fa nulla!

    2. Il fatto è che ormai questo tizio fa tutto, tranne che il sindaco e quindi,come il suo amico più illustre,è sindaco a tempo perso.

    3. Questo Consiglio comunale non perde occasione per sprecare il suo tempo e di conseguenza i soldi dei contribuenti!

    4. Che scoperta!

    5. Cammarata non é autorevole, e non riesce ad essere autoritario. Questo basti.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram