19°C
giovedì 28 mar
  • Più veloce dei neutrini

    Ieri, smanettando tra le pagine del sito dell’Assemblea Regionale Siciliana alla ricerca di un disegno di legge, mi sono reso conto che la scoperta del CERN di Ginevra (ossia che la velocità della luce è superabile da da quella dei neutrini) è una bazzecola in confronto alla velocità con la quale la Prima Commissione dell’ARS discute, studia e licenzia masse ciclopiche di documenti.

    L’ordine del giorno della seduta del 20 settembre scorso prevedeva ben 22 punti: da esaminare dieci disegni di legge e ben dodici pareri di altre Commissioni su altrettanti disegni di legge.

    Ebbene, la Commissione, presieduta dall’On. Vinciullo, ha iniziato i lavori alle ore 12:20 (!?) e li ha conclusi alle ore 13:20. Quindi 60 minuti per 22 “esami”. Non ho letto l’intera relazione, e non so se si siano discussi tutti i 22 punti. Se così fosse significa che per ogni disegno di legge sono stati utilizzati appena due minuti e 49 secondi circa. Non credo che i neutrini avrebbero saputo fare meglio di Vinciullo e soci.

    Ribadisco che ignoro se i 22 punti siano stati tutti discussi, ma quello che fa impressione è la durata della sessione: 60 minuti! Quanto è costato, al minuto, questo incontro ai siciliani?

    Ospiti
  • 3 commenti a “Più veloce dei neutrini”

    1. Lei da per scontato che i deputati abbiano completa cognizione, di volta in volta, di cosa andranno poi a deliberare.
      Io non ho la medesima certezza….

    2. Forse non ho capito bene cosa volesse dire il sig Cico, ma propro perchè i deputati di una Commissione “trasversale” non possono avere (e non hanno) conoscenza approfondita di tutti gli argomenti trattati nei documentio che esaminano, il tempo necessario per il loro esame dovrebbe essere maggiore di quello che hanno in effetti dedicato. O forse (e me ne scuso) non si capisce l’ironia dell’articolo?

    3. Io ci metto la malizia. Di questi tot dsegni di legge, sia sa già quali sono ‘importanti’ e devono passare, e quali non lo sono.
      Fatta questa ipotesi, il tempo ci sta tutto. Il lavoro di Commissione é del tutto formale. Tutto viene deciso sempre molto prima, nelle segrete stanze.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram