20°C
venerdì 29 mar
  • “Ohne Sonne, Amburgo” al Goethe-Institut

    Alle 18:30 al Goethe-Institut Palermo (via P. Gili, 4; Cantieri culturali alla Zisa), nell’ambito della rassegna La deutsche vita, verrà proiettato Ohne Sonne, Amburgo, film documentario in lingua originale con sottotitoli in italiano.

    È il viaggio di Luca Lucchesi, un giovane cineasta palermitano alla scoperta di una città, Amburgo, in continua crescita e mutamento. Le esigenze del nuovo mercato e la repentina trasformazione architettonica e sociale di quartieri finora sinonimo di vitalità artistica e culturale, stanno rimodellando la città anseatica a partire dalle sue caratteristiche più significative.
    Il film racconta le diverse comunità di Amburgo, ciascuna a suo modo coinvolta nel “nuovo corso” della città, seguendo i fili e il linguaggio del diario personale. Vecchi lupi di mare, una giovane studentessa di cinema, un barbiere-fotografo nel quartiere di St. Pauli, un reporter a caccia di storie memorabili, le cose e le persone di Amburgo. L’incontro, per certi versi casuale, con Etta Scollo, musicista e interprete siciliana che ha vissuto per dieci anni ad Amburgo, dirotta il viaggio sul tema della memoria e della sua importanza nel preservare i valori fondamentali di ogni città idealmente raccolti attorno al “suo” sole. Quello stesso sole che anche a Palermo i pirati hanno rubato…

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram