17°C
venerdì 29 mar
  • I Cardinals sono campioni d’Italia

    I Cardinals sono campioni d'Italia

    Era il 2008, quando alla “tenera” età di quasi 31 anni mi accingevo ad iniziare il mio primo allenamento di football americano. Nel team degli Sharks Palermo, dove giocava un collega di mia moglie. Tutto è successo decisamente per caso e scambiando quattro chiacchiere alla fine decisi di provare. Quello è stato il momento in cui la mia vita è cambiata radicalmente. Perché il football è questo, ti stravolge. O scappi o resti, per sempre.
    Prima dell’inizio della stagione, il gruppo di giovani Rookie (…io un po’ meno giovane effettivamente), fu affidato ad un gruppo di appassionati ex giocatori, erano i Cardinals. Quello era l’anno della rinascita, una nuova sfida che un gruppo di amici aveva deciso di affrontare. Da allora sono passate quattro stagioni. Non mi dilungo nel raccontarvi tutte le varie vicissitudini, ma dopo quattro campionati, sabato 30 giugno 2012 ci ritroviamo a Torino a giocare la finale per il titolo di Campioni d’Italia del Campionato italiano di football a 9.
    Ben 41 atleti, 41 fratelli, una famiglia partita in pullman alla volta di Torino alla conquista del titolo. Dopo una lunga battaglia e con un risultato netto, siamo riusciti a dare un senso ai nostri sacrifici, a materializzare i nostri sogni. Adesso i Cardinals sono Campioni d’Italia! Finalmente una squadra siciliana è riuscita a portare a casa un titolo nazionale. Ci hanno provato tre anni fa gli Sharks arrivando in finale di A2. Quest’anno ci riprovano gli Elephants Catania, che disputeranno la finale della massima serie il 7 luglio contro i Panthers Parma, in diretta su Eurosport.
    Il football americano in Sicilia è una realtà. Ben tre squadre sempre ad altissimi livelli ed una nuova franchigia messinese, in forza da due anni nel Cif9 (Campionato Italiano di football a 9 giocatori). Probabilmente molti neanche erano a conoscenza dell’esistenza di squadre di football americano a Palermo. Purtroppo in una nazione di calciofili, lo spazio riservato a questi sport di nicchia è quasi nullo.
    Dopo la vittoria del titolo, qualche trafiletto nei quotidiani locali ed un servizio su Rai Tre al TG regionale siamo riusciti a strapparlo. Ma non basta. Questo sport fantastico, dove ancora contano i veri valori sportivi e non il business, ha bisogno di più visibilità. Soprattutto per far appassionare i giovani, vera linfa vitale dello sport.

    Come disse Coach Brock Olivo (ex Head Coach della nazionale italiana):

    «Il Football è una disciplina che insegna valori che contano anche nella vita di ogni giorno e io dico: se i genitori italiani sapessero, molti farebbero giocare i loro figli a football. Credetemi, io ne so qualcosa».

    Seguiteci sul nostro sito www.palermocardinals.it.

    Venite a provare, fatevi stravolgere la vita.

    Go Cardinals! Go Football!!

    Ospiti
  • 8 commenti a “I Cardinals sono campioni d’Italia”

    1. Bravo PEPPONE, spirito giusto. Grazie al football la mia vita è cambiata, e io sono felice di questo. Spero tanti giovani si avvicinino presto. Adesso partono i programmi giovanili.

      Vi aspettiamo

      Manfredi Leone
      Head Coach
      ASD CARDINALS

    2. Complimenti ai Cardinals per la vittoria del campionato e in bocca al lupo per la nuova stagione di A2!

      Finalmente torna il derby a Palermo.

      Go Sharks!

    3. se sono in A2 com’è possibile che abbiano vinto lo scudetto? per diventare campioni d’italia non bisogna militare nella massima categoria?

    4. Ciao AddauRunner, non siamo in A2 ma CIF9. Il football americano non funziona come il calcio, la vincita del campionato non implica il salto di categoria.
      Siamo Campioni d’Italia di categoria, scusa se è poco ;-).

    5. oky, grazie per la spiegazione 🙂

    6. Un Campionato Nazionale a 9 under 20 lo vinse la compagine dei Black Stars Palermo a Fiesole (FI) nell’ormai lontano 1994, ed anche lì un pugno di ragazzi enormi sacrifici con spostamenti in treno e TRE partite in due giorni… W lo sport quello VERO!!

    7. @AddauRunner Ogni categoria disputa un campionato e, secondo le scelte e le disponibilità della squadra (di giocatori, stranieri e non, e di soldini) ci si può iscrivere.
      alla fine della stagione vi sarà un vincitore all’interno della categoria stessa A1-A2 (football a 11 giocatori) CIF9 (football a 9 giocatori). Saluti

    8. grazie per le esaustive infos. quando ho vissuto in canada tifavo per gli argonauti e mi hanno beccato in un negozio mentre mi fregavo una toppa (ero piccolo :D). il football americano è spettacolare, fanno certi voli incredibili e ricadono in piedi! per costituzione nn potrei mai praticarlo (1.78 x 68 kg)

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram