16°C
giovedì 25 apr
  • “Cenerentola” al Teatro Massimo

    Da oggi alle 20:30 al 23 dicembre andrà in scena al Teatro Massimo Cenerentola di Prokof’ev, un grande classico della danza con la coreografia di Luciano Cannito.

    Due le coppie di protagonisti, la prima formata da Ana Sophia Scheller e Jean Sebastien Colau; la seconda da Soimita Lupu e Amilcar Moret Gonzalez.

    La prima assoluta ebbe luogo il 21 novembre 1945 al Teatro Bolshoi di Mosca, coreografia di Rostislav Zakharov, libretto di Nicolai Volkov. Interessante la motivazione trascritta dal grande compositore russo: «Intendo comporre un balletto con variazioni, adagi, pas de deux etc. Cenerentola non la vedo soltanto come personaggio fiabesco, è anche una persona reale, di sentimenti profondi, in carne e ossa, che vive in mezzo a noi. L’essenziale che voglio esprimere con la musica è il poetico amore tra Cenerentola e il Principe: il nascere e il fiorire dei sentimenti, gli ostacoli al loro sogno e la sua successiva realizzazione». In questa ottica Prokof’ev comincia la composizione nel 1940 e, a causa della guerra, riesce a orchestrarla solo nel 1944. Dal debutto a oggi si sono susseguite numerose versioni nelle quali ciascun coreografo ha messo in luce diversi aspetti della favola, fra le più antiche della tradizione prima orale, poi trascritta da celebri narratori come Perrault, i fratelli Grimm, Gozzi e Tieck.

    Biglietti da 10 a 85 euro in vendita presso il botteghino del teatro (aperto da martedì a domenica dalle 10:00 alle 15:00).

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram