19°C
venerdì 29 mar
  • “La formazione del pensiero nazionale arabo” a la Feltrinelli

    Alle 18:00 verrà presentato a la Feltrinelli (via Cavour, 133) il libro La formazione del pensiero nazionale arabo di Antonino Pellitteri. Interverranno con l’autore Maria Grazia Sciortino e Antonino Buttitta.

    Scrive l’iracheno ‘Abd al-’Aziz al-Duri: «la nazione araba (nella sua maggioranza) è araba per lingua, islamica per eredità culturale. Si è formata nel suo cammino storico sulla base della lingua e della cultura. La sua arabicità si basa su ciò». Nel mondo arabo il dibattito sul tema dell’unità, seppur nel contesto dell’esistenza degli Stati arabi territoriali, è ancora attuale. L’esistenza di un pensiero nazionale e di un movimento nazionale arabi è un dato di cui occorre studiare gli aspetti principali: personalità araba e comune patrimonio culturale. Con questo lavoro Antonino Pellitteri offre una lettura del nazionalismo arabo
    partendo dall’analisi degli elementi costitutivi della sua formazione, cercando di superare l’approccio tradizionale unilineare, che guarda al tema, poco studiato in Italia, quale sistema di idee laico permeato dall’influsso ella cultura politica europea. Non si può negare l’influenza di tendenze europee, e tra esse il pensiero nazionale italiano. Ma l’analisi dell’ideale nazionale arabo spinge lo studioso a tenere conto degli sviluppi della storia stessa degli arabi, essendo tale ideale nazionale ritenuto punto d’arrivo di un complicato processo di costruzione della coscienza araba nella storia.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram