16°C
giovedì 18 apr
  • Tares, stangata in arrivo a settembre?

    Città di Palermo

    Il Consiglio comunale ha approvato una delibera che stabilisce le scadenze della Tares, la nuova tassa sui rifiuti che sostituisce la Tarsu.

    La prima rata dovrà essere pagata entro il 15 settembre e il saldo va versato entro il 15 novembre.

    Si attende il regolamento ma gli avvisi dovrebbero essere recapitati tra qualche settimana.

    Sono previsti aumenti del 20%-25% rispetto alla Tarsu.

    Palermo
  • 38 commenti a “Tares, stangata in arrivo a settembre?”

    1. Ma la qualità del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti é aumentata parimenti del 20-25%?

    2. Mi fate capire?
      Due mesi fa mi è stata recapitata la Tarsu rif. 2012,da pagare in 4 bimestri.
      Così’ ci sarà sovrapposizione nelle scadenze.

    3. Ca va sans dire, sig. Didonna, mi stupisco che lei se lo chieda pure! La raccolta dei rifiuti sara’ effettuata quotidiamente e personalmente dal prode paladino netturbino, che mentre raccogliera’ con le sue forti braccia tutto il pattume palermitano, allo stesso tempo distribuira’ strette di mano agli uomini, casti baci alle signore e simpatiche pacche sulle spalle dei bambini, i quali potranno cosi’ godere della vista ravvicinata della sua chioma lucente. Evviva!

    4. eheh caro David, ma come si deve fare con te??? In modo completamente opposto, entrambi abbiamo sempre sulla punta delle lingua il Sindaco Orlando.
      In ogni modo, l’osservazione del Dott. Didonna è fondata e legittima: secondo il vostro parere può nascere una nuova società finalmente efficiente, moderna e qualificata? Purtroppo io la vedo dura…

    5. veramente qualche giorno fa mi è stata già notificata …..

    6. Ma scusate, quindi quest’anno si pagano due tasse sui rifiuti??? No, perchè io due mesi fa ho pagato la Tarsu…!!!

    7. No Lidia, a quanto ne so dovrebbe sostituire interamente la Tarsu.

    8. @ Lidia:
      la Tarsu pagata poche settimane fa si riferisce al 2012, la Tares al 2013.
      Quindi da quest’anno in poi la Tares sarà relativa all’anno in cui ti arriva il pagamento.

    9. In questo caso ci sará un’intollerabile sovrapposizione (io ho già pagato in unica soluzione la TARSU): è inammissibile !!!

    10. Ohh! Ecco perche’ mi bruciava la lingua: l’avevo infetta! Corro subito ad acquistare il piu’ potente colluttorio in commercio. Grazie, mrs. Colorina, e complimenti per il suo nuovo avatar: sono tutte le matite che usa al mattino per farsi un bel make up?

    11. Per avere la città stracolma di immondizia

    12. Sembra chiarito il fatto che ho sollevato.
      Nel 2013 il cittadino paga la Tarsu con riferimento al 2012
      e la Tares con rif. 2013.
      Inoltre,se uno lascia la casa dopo il 15novembre,
      come fa ad avere riaccreditato il surplus pagato fino al 31 dic2013 ?

    13. che delusione Orlando!!! Da quando è arrivato lui le cose sono solo peggiorate, tutti i cantieri che vediamo oggi sono stati fatti dalla giunta Cammarata (che tra l’altro odio, ed io non sono di destra). Il sindaco mettendo tasse lo posso fare anche io. VERGOGNATI ORLANDO

    14. Antonio vedo che hai le idee un po’ confuse, prima deciditi che ami e chi odi, chiarisci il tuo pensiero e poi ne riparliamo.

    15. Certo che vedere anche la rotonda di piazza Bolivares abbandonata alle erbacce
      non l’avrei mai immaginato.Era una aiuola di cui Cammarata poteva sentirsi fiero.
      E un passaggio obbligato per chi arriva dall’autostrada per andare a Mondello.
      Che vergogna.
      Che delusione.
      Quanta indegnità.

    16. Era davvero tenuta bene, come lo è tuttora quella della rotatoria tra villa Adriana e via Lanza di Scalea. Penso che il problema del suo degrado e decadimento sia iniziato in concomitanza con il mancato lavoro degli operai della gesip.

    17. Cara carolina io non sono per niente confuso, la mia era solo una riflessione sul fatto che orlando sta riuscendo a far peggio di quella specie di sindaco che abbiamo avuto in precedenza. Comunque se vuoi ne possiamo parlare magari anche di presenza 😉

    18. Scusami no carolina ma colorina 🙂 🙂 🙂

    19. Caro Antonio, ti chiedo scusa per come ti ho risposto, è che quando mi toccano il Sindaco Orlando divento tutta un fuoco!
      E’ chiaro che io cmq non sono cecata e vedo molte cose che non vanno, solo penso che non sia colpa della nuova amministrazione ma di tutto il mal governo che c’è stato nei 10 anni passati, e della brutta situazione economica a livello nazionale che di certo non aiuta.
      Ti abbraccio. 😛

    20. Wow, oggi abbiamo fatto una scoperta sconvolgente: mrs. Colorina e’ tutta un fuoco. I boschi intorno a Palermo e fors’anche i maschi dentro la citta’ sono in pericolo.

    21. Tutta un fuoco?
      Sulu u ciriviaddu avi abbruciatu!
      se riesce a vedere luoghi “tenuti bene”
      nel cesso che è la città.

    22. David, soprattutto la seconda 😛

    23. Vi invito a rimanere in tema e a essere rispettosi nei confronti degli altri commentatori e vi ricordo che questa non è una chat. Grazie.

    24. La tanto odiata TARSU, basata su parametri totalmente idioti (sui mq invece che sul numero dei componenti familiari), finalmente è sparita. Anche perché a pagarla erano le solite quattro brave persone rimaste in città.
      Al suo posto, per fortuna, la nuova TARES, basata sui mq invece che sul numero di componenti (ehm..). E siccome la tarsu la pagavano in pochi, ecco che la TARES viene aumentata, così almeno quei pochi pagheranno di più.

      Rimane da capire come si fa a smettere di essere brave persone e diventare come tutti gli altri. E poi saremo a posto.

    25. Salve volevo un’informazione da qualche anima pia!!sapreste dirmi su per giu a quanto dovrebbe ammontare questa tassa???tanto x farmi un’idea!!grazie mille

    26. Come premio ai soliti noti viene aumentata la Tassa sui rifiuti, in un periodo in cui è problematico sbarcare il lunario…non solo l’aumento…ma anche due sole rate….in concomitanza della tarsu 2012….ed anche con le spese scolastiche…delle famiglie.Ai postumi…l’ardua sentenza.
      Ma siccome è il sinnacollannu…nessuna protesta……ce la possiamo fare!!

    27. Cosimo invece ti sbagli quando attacchi il Sindaco Orlando. Qui si parla dell’amia e dei suoi operai: perché nessuno protesta e fa di tutto per eliminare l’ennesima fallimentare società con gli stessi dipendenti e modus operandi di prima??? le persone sono buone a manifestare solo contro una piazza pedonale??? è che si ha paura di quello che ci sta dietro e non si vuole rompere il giocattolo amia. stesso discorso per la gesip.

    28. vorrei capirci qualcosa col vostro aiuto ,ad aprile ho pagato 201 euro per 90 mq ora ad agosto mi arriva la tare da pagare in 2 rate di 89 euro con prima scadenza 15 settembra con bollettino dove in un allegato mi precisano che ilsaldo non arrivera in bollettino ma non capisco come si paghera’, ma mi chiedo dal prossimo 2014 quanto dovro’ pagare? non ditemi 201 della tarsu piu’ la tares 190 io vivo solo ma come farei?

    29. salve a tutti, da ciò che ho potuto verificare, la nuova tares sostituisce la vecchia tares, ma quest’anno avremo una sovrapposizione della tarsu del 2012 (pagata da pochissimo) e della tares 2103…….detto questo, questa novità andrà a peggiorare le condizioni economiche di moltisismi nuclei familiari, e in tanti neanche saremo in grado di pagare tutti questi soldi…….verificandosi così un fenomeno di evasioen da sopravvivenza, ma dico io, nn hanno pensato a questi aspetti, o a loro interessa solo risanare le casse del comune con nuovi amumenti, è assurdo, perchè così nn ottterranno nulla

    30. NO, ma… ci ‘nnè chiù??
      Tutti che vogliono soldi! Se ne inventano una al giorno pur di mandare in malora le persone…
      però tanto poi scendi di casa e cammini in mezzo alla munnizza!

    31. e comunque il signor Orlando diceva che il Sindaco lui lo sapeva fare, ma dove vive lui? Ha mai fatto un giro nei pressi della stazione dove arrivano o transitano turisti? E’ una vergogn, vergogna per Orlando, vai a casa e che e meglio o meglio ritirati.

    32. Certo che sovrapporre 2 annate in una ,
      si che e’ una pensata !!!!
      Almeno riportare la II rata al 2014 no,eh…

    33. E’ arrivata. Grazie per la puntualità!
      Intanto una cercina sì ed una pure invece di accogliere alberi contengono rifiuti, i cestini sono divelti, i topi ballano allegramente…no non sto parlando delle periferie “degradate” per antonomasia, ma delle vie Villafranca, Garzilli, XX Settembre, zone pilota della differenziata, nonché “salotto” (!) della città.

    34. votiamo movimento 5 stelle e mandiamo a casa tutta
      questa bella gente che ha fatto scempio della
      Nazione.

    35. Sono un pensionato ho pagato da poco la tarsu e non posso pagare la nuova tassa tares non ho i soldi !!!!!!!voglio protestare con il comune !!!!volete avere in un periodo di crisi come questo un pò di buon senso? I pensionati cosa devono fare si sparano? Almeno spostate il pagamento a dicembre o al 2014 !!!!!!!!!!!!!
      VERGOGNA!!!!!

    36. Effettivamente con i mezzi informatici disponibili oggi,
      si potevano escludere dal pagamento della Tares nel 2013
      le famiglie delle classi sociali meno abbienti,
      ed evitargli il pagamento di 2 annate in una!

    37. Chissà perchè queste cose di semplice logica non vengano alla mente di chi di dovere… ma che cosa vogliono, il sangue delle persone???

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram