16°C
giovedì 18 apr
  • Tartaruga Caretta caretta depone 60 uova sulla spiaggia di Mondello

    Tartaruga Caretta caretta depone 60 uova sulla spiaggia di Mondello
    (foto di Strobilomyces)

    Una tartaruga marina Caretta caretta ha deposto 60 uova sulla spiaggia di Mondello. Non si ha notizia di eventi simili in passato.

    La buca è stata recintata e sarà presidiata. La schiusa è prevista per settembre.

    Palermo
  • 16 commenti a “Tartaruga Caretta caretta depone 60 uova sulla spiaggia di Mondello”

    1. Ma si può fare una frittata di uova di tartaruga? Oltre il brodo, intendo.
      Magari siamo alle porte di un nuovo, gustoso, street (anzi beach) food. 😉

    2. Interessante: dopo i cani bagnini le tartarughe. Attendiamo adesso il mostro di Loch Ness e poi non manca piu’ nessuno.

    3. e nooo hai dimenticato una bella sirenetta!

    4. Ma per quello c’e’ gia’ lei, mrs. Colorina: sicuramente la piu’ affascinante sirenetta bipede di tutto il litorale! Un complimento ogni tanto..che ci vuol fare, sono un tenerone.

    5. Nooo lei è l’uomo dei miei sogni. Bastardo e tenerone mmm.
      Tornado al post, sono sicura che la scelta della tartaruga per la deposizione delle uova è un segno tangibile del disinquinamento delle acque di Mondello grazie ai lavori sulle infrastrutture fognarie eseguite negli ultimi anni, ad onor del vero credo eseguite sotto la prima giunta Cammarata.

    6. Spero che queste tartarughine possano venire al mondo in santa pace. 🙂 Ma spero/credo che noi palermitani non siamo crudeli fino a questo punto e che tutto andrà bene.

    7. Ce lo auguriamo tutti! Per fortuna che ci sono i valorosi volontari del WWF che sono sicura si faranno carico della loro protezione fino alla schiusa.

    8. sarà nata a Mondello e a Mondello torna a deporre. tanti tornano a Mondello a deporre, da che Mondello è Mondello.

    9. Commuovente.Attendiamp la schiusa…

    10. spero che non ci sia qualche imbecille con la barca e il retino pronto ad assicurarsi un esemplare da allevare in cattività.
      una curiosità, ma come hanno fatto a vedere la tartaruga che deponeva? la aspettavano? sono ignorantissima in materia.

    11. Cetty ho letto sul giornale che la notte del Festino il cane di guardia, che faceva compagnia al custode notturno dello stabilimento balneare in questione, ha iniziato ad abbaiare. Incuriosito, il custode si è recato nel luogo dove puntava il cane e con grande stupore ha scoperto la deposizione delle uova da parte della tartaruga. A questo punto ha avvisato la istituzioni competenti, e credo che il WWF se ne sia presa carico.
      Un plauso quindi al custode e ai gestori dello stabilimento balneare che non hanno offuscato il caso per non avere problemi di restrizioni varie.

    12. David e Colorina vi invito a rimanere in tema e vi ricordo che questa non è né una chat né un sito di incontri. Grazie.

    13. Ma se si provasse ad usare #carettauovamondello per far diffondere la notizia dell’inizio della schiusa? Rosalio li troviamo tra i volontari WWF una paio che usano twitter? 🙂

    14. cerchiamo di tenere pulito il litorale il piu’ possibile cosi ne verranno altre di tartarughelle

    15. chiedo notizie quando avverrà la schiusa delle uova perchè qualche giorno fa a Mondello ho visto il recinto dove si trovano le uova.Auguri

    16. ciao, ma si sono schiuse le uova????

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram