17°C
giovedì 18 apr
  • “Girotondo di fiabe”, un gruppo di fiabaterapia a Palermo

    È nato a Palermo il gruppo di fiabaterapia Girotondo di fiabe pensato per bambini dai cinque ai dieci anni che manifestano dei disagi come difficoltà di socializzazione, fobia scolastica, ansia da separazione dai genitori, paure notturne, enuresi, disturbi dell’attenzione, iperattività ecc. Il gruppo è rivolto anche a bambini con autismo ad alto funzionamento.

    “Girotondo di fiabe”

    I bambini tendono ad esprimersi attraverso canali differenti dalla comunicazione verbale. Di solito manifestano il proprio disagio attraverso veri e propri sintomi fisici come cefalea, vomito e mal di pancia senza che sia presente un reale riscontro medico di malattia. In altri casi essi manifestano il loro disagio attraverso il comportamento, con eccessi di aggressività, paure immotivate, difficoltà ad addormentarsi e ad alimentarsi, cali nel rendimento scolastico e difficoltà a trattenere gli sfinteri.

    Quando il problema diventa importante e non si riesce a gestirlo direttamente, diventa opportuno per i genitori far riferimento ad uno psicologo e psicoterapeuta professionista che possa comprendere il problema e aiutarli nella risoluzione.

    Lo strumento di cura utilizzato nel gruppo è la fiaba. Durante la rappresentazione della fiaba verrà spontaneo ai bambini identificarsi con un personaggio ed esprimere senza timore i propri disagi e i propri stati d’animo. In questo modo potremo aiutarli ad individuare nuove chiavi di lettura delle loro esperienze e nuove possibili soluzioni per i loro problemi cosicché che il sintomo non sia più l´unica possibilità che hanno per esprimere e affrontare il disagio. La fiabaterapia è una vera e propria forma di terapia e pertanto deve essere necessariamente praticata da uno psicoterapeuta.
    Il Gruppo sarà pertanto condotto da psicologhe-psicoterapeute specializzate nella conduzione di gruppi.

    I genitori interessati possono prenotarsi telefonicamente o inviando una e-mail.

    Dottoressa Maria Luisa Calagna
    tel. 320 6260658

    Dottoressa Debora Conoscenti
    tel. 340 9658653

    Dottoressa Emanuela Sicari
    tel. 329 3880293

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram