16°C
martedì 19 mar
  • “Re e pastori in adorazione” a Palazzo Abatellis

    Verrà inaugurata alle 11:30 a Palazzo Abatellis (via Alloro, 4) la mostra Re e pastori in adorazione.

    “Re e pastori in adorazione”

    La scelta delle opere illustra i temi iconografici del natale, Natività, Adorazioni dei magi e Adorazioni dei pastori, proponendo un itinerario lungo tre secoli di pittura in Sicilia. Dal nuovo linguaggio rinascimentale raffaellesco romano di primo Cinquecento, ad opera di Vincenzo da Pavia, portato a grande diffusione anche dai maestri della pittura fiamminga, nei tanto richiesti trittici ad ante, il percorso include le immancabili interpretazioni pastorali alla maniera veneta dei Bassano. Nel tardo Cinquecento di ambito meridionale, fra Napoli e Palermo, si affermano le versioni “alla maniera tenera e pastosa” dei pittori ora fiamminghi naturalizzati ora siciliani, quali Pietro d’Asaro presente in mostra con una delle sue Adorazioni dei Magi, di prezioso gusto collezionistico. Alla metà del Seicento circa la svolta impressa da Pietro Novelli si coniuga con leiconografie tratte da o ispirate a Rubens. La rassegna si conclude con la stagione del tardo barocco di influenza accademica romana cui aderì anche Gioacchino Martorana.

    Pittura su tavola, trittici ad ante, preziose tele di intonazione intima e bozzettistica, interpretazioni di forte luminismo realistico, dipinti di più aulica sontuosità, le opere esposte offrono testimonianza della ricchezza e varietà di un patrimonio culturale costituitosi attraverso i secoli come espressione di una società partecipe degli orientamenti del gusto diffuso nelle capitali del tempo presso un colto collezionismo sia laico che religioso.

    Orari: dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 9:00 alle 13:00; 25 e 26 dicembre dalle 9:00 alle 13:00.

    Biglietto: adulti 8 euro, minori di 18 anni e ultrasessantacinquenni gratuito.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram