12°C
sabato 20 apr
  • Il 25 gennaio si svolgerà il secondo ETM Palermo

    ETM Palermo

    Si svolgerà il prossimo 25 gennaio il Town Meeting sul tema della riqualificazione della costa della città di Palermo. L’ETM è una modalità scelta dal Comune di Palermo per incontrare e discutere con i cittadini alcune tematiche strategiche per il futuro della città.

    Per conoscere ed approfondire i temi che saranno oggetto del town meeting basta connettersi al forum di ETM dove è disponibile un aggiornamento costante sullo stato del dibattito, insieme a specifici approfondimenti tematici.

    Il blog è lo strumento che virtualmente accompagna il lungo ed elaborato percorso di preparazione dell’ETM che, rivolgendosi a diverse tipologie di interlocutori e portatori di interesse, mira alla raccolta di quante più opinioni possibili al fine di elaborare una visione completa e puntuale delle problematiche, criticità, opportunità ed esigenze della nostra costa.

    I contributi pubblicati sul blog riflettono i punti di vista raccolti, restituendo interviste ai rappresentanti dei movimenti o comitati locali, opinioni di esperti come il professor Silvano Riggio, ordinario di Ecologia presso l’Università degli Studi di Palermo ed report degli incontri condotti sui singoli quartieri e borgate come la Cala o la Borgata dell’Acquasanta che hanno coinvolto professionisti, residenti, insegnanti e semplici appassionati.

    Tra le principali urgenze emerse, l’importanza del recupero e della valorizzazione a fini culturali e turistici dei tantissimi siti di interesse storico culturale che sorgono lungo la costa come il Cimitero degli Inglesi, le tante Ville, le Tonnare o l’Ex Chimica Arenella.

    Una inaspettata nota positiva trapela invece dalle parole del Professor Riggio che, pur riconoscendo i danni causati dai decenni di speculazione e dalla consuetudine di riversare in mare scarichi e detriti, spiega che grazie ad una fortunata composizione geologica le acque di Palermo sono in grado di purificarsi rapidamente, il che rende teoricamente ancora possibile, con opportuni interventi sui sistemi di scarico, pensare di restituire alla costa palermitana nuovi chilometri di spiagge balneabili.

    Oggi alle 11:30 a Villa Niscemi si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda giornata del Town meeting, il forum di dialogo con i cittadini su temi strategici per il presente e il futuro della città. All’incontro con i giornalisti, saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania.

    Rosalio è media parter di ETM Palermo.

    Ospiti, Rosalio
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram