15°C
sabato 20 apr
  • Si proietta “I mercati storici, il cuore della Sicilia” allo Steri

    Alle 19:00 allo Steri (piazza Marina, 61), nell’ambito delle manifestazioni di Pasqua 2014 dell’Università degli Studi di Palermo, verrà proiettato il video I mercati storici, il cuore della Sicilia.

    Il racconto è stato girato tra le vie dei mercati di Ballarò e della Vucciria di Palermo e a Catania “A’ fera ‘o luni”. Attraverso il racconto di “personaggi” reali, di coloro che del mercato hanno fatto la propria vita, il documentario si pone l’obiettivo di “osservare” uno dei luoghi più caratteristici e conosciuti della Sicilia, depositario e crocevia di legami, tradizioni, culture di indiscutibile valore ed importanza nella storia e nell’evoluzione delle città, in una chiave realistica, moderna, immersa nell’attuale situazione economico-sociale.
    Nel racconto, i protagonisti parlano di se stessi, della propria storia e del “viscerale” legame, spesso tramandato da generazioni, con il mercato; ed il mercato diventa, in tal modo, anche stile di vita, aspirazione, lavoro, famiglia, presentando uno scorcio di sicilianità profondo, diretto, che ne arricchisce l’aspetto, più noto e già apprezzato, folkloristico, ma anche uno spaccato sociale di integrazione reale. Oggi molti operatori dei mercati sono extracomunitari che nel mercato e nella gente del mercato hanno trovato una nuova casa, una nuova famiglia.

    Il documento è stato che nasce da un’ idea di Ugo Piazza è stato prodotto dalla Piazza Group S.r.l. di Palermo, in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo – Film Commission” nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Cinema per la Regia di Maurizio Diliberto e Bruna Masi.

    La proiezione della durata di 25 minuti sarà preceduta dall’introduzione a cura del professor Gianfranco Marrone, saggista e scrittore e ordinario di Semiotica nell’Università di Palermo, modererà l’incontro prima della proiezione il giornalista Dimitri Strazzeri.

    Pasqua Unipa 2014

    Programma completo.

    Rosalio è media partner dell’Università degli Studi di Palermo per Pasqua 2014.

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram