21°C
giovedì 28 mar
  • “Trame Mediterranee – Arti, popoli, culture” a Palazzo Reale

    Verrà inaugurata alle 18:30 a Palazzo Reale la mostra Trame Mediterranee – Arti, popoli, culture promossa dalla Fondazione Federico II in collaborazione con la Fondazione Orestiadi di Gibellina.

    “Trame Mediterranee - Arti, popoli, culture”

    La mostra trae ispirazione dalla ricchezza di idee e dai progetti di Ludovico Corrao (1927–2011, sindaco e artefice della ricostruzione di Gibellina, cittadina del Belìce distrutta dal sisma del 1968): una sintesi dell’attività creativa degli artisti, artefici dei laboratori sperimentali, e dei percorsi espositivi promossi dalla Fondazione Orestiadi in numerose capitali del Mediterraneo. Sono evidenti le analogie tra i manufatti provenienti dalla Sicilia, dalla regione mediorientale, dalla costa sud del Mediterraneo e dall’Africa Subsahariana. Gli oggetti rilevano un comune linguaggio tra i Paesi rivieraschi. Questo patrimonio si è rinnovato grazie a continue migrazioni, scambi economici e al fiorire di scuole di pensiero e di comunità di artisti, architetti e artigiani. Da questo patrimonio l’Europa può attingere per riprendere il suo cammino in un rinnovato patto di amicizia, solidarietà e scambio tra i Popoli.

    Questo percorso mira a reinterpretare lo spirito delle terre meridionali del mondo, per riscoprire nelle Trame Mediterranee gli influssi di tre continenti e delle tre grandi culture viventi dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam.

    La mostra è composta da istallazioni, opere di arte contemporanea, gioielli, costumi e tessuti della tradizione ebraica, terrecotte.

    La mostra rimarrà visitabile fino all’11 gennaio dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 17:40. Domenica e festivi dalle 8:30 alle 13:00. Biglietto di ingresso 5 euro per chi visita solo l’esposizione, 4 euro per chi acquista anche l’accesso al complesso monumentale.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram