17°C
martedì 23 apr
  • L’Amat sperimenterà per attraversamenti pedonali più sicuri

    L’Amat ha predisposto un progetto pilota con luci a energia solare e pannelli di segnaletica per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. Dal prossimo mese di ottobre è prevista l’installazione di marker, segnalatori e cartellonistica luminosa lungo gli undici attraversamenti pedonali in via Libertà, nel tratto compreso tra via Notarbartolo e il Politeama.

    Bei sei attraversamenti senza semaforo saranno montati da un lato all’altro delle zebrature dodici cartelli con l’indicazione di passaggio pedonale. I cartelli sono dotati di due lampeggianti alimentati ad energia solare. Contemporaneamente, saranno installati in file parallele, ai margini delle corsie preferenziali, i cosiddetti “Glass Top”, piccoli dispositivi semisferici in vetro che, quando sono colpiti da una fonte luminosa (artificiale o solare), irradiano luce come se fossero delle lampadine.
    Le strisce pedonali avranno anche un terzo dispositivo: il Solar Ground, che funzionerà in assenza di luce solare. Si tratta di cerchi con all’interno una cella solare che raccogliere l’energia per alimentare tre piccoli lampeggianti a led. Quest’ultimi saranno montati anche nei cinque passaggi pedonali in prossimità dei semafori.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram