16°C
sabato 20 apr
  • Si presenta “Palermo Petyx” alla Real Fonderia

    Verrà presentato alle 18:00 alla Real Fonderia (piazza Fonderia) il libro Palermo Petyx di Laura Grimaldi e Claudia Mirto con 150 fotografie di Gigi Petyx che ha immortalato decenni di cronaca, costume e personaggi della Sicilia, testimoniandone gli eventi più significativi e drammatici.

    Laura Grimaldi e Claudia Mirto - “Palermo Petyx”

    Dopo i saluti dell’assessore comunale Giusto Catania interverranno con le autrici Antonella Filippi, giornalista, Franco Nuccio, direttore Ansa Sicilia, e Guido Valdini, ex caporedattore de L’Ora. L’attore Claudio Ambrosetti leggerà alcuni degli aneddoti pubblicati nel libro.

    Petyx, nato nel 1938 da una famiglia nobiliare di Casteltermini (Agrigento), ha fotografato con “occhio di carne e di ferro”, scrive Dacia Maraini nella prefazione, riferendosi da una parte alla sensibilità e al senso poetico, e dall’altra a uno strumento tecnico che si deve conoscere e saper padroneggiare con maestria. Tra gli scatti di Petyx, che ha lavorato per lo studio palermitano Scafidi, per il quotidiano L’Ora ha contribuito con le sue immagini a illustrare importanti libri e periodi italiani e ed esteri, l’arresto di Luciano Liggio, Ninetta Bagarella, l’omicidio del procuratore Pietro Scaglione, il terremoto del Belice, il disastro aereo di Montagna Longa e tanti altri protagonisti e luoghi della cronaca e della storia della Sicilia.

    Eventi, Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram