15°C
domenica 28 apr
  • Pronta la bretella alternativa all’A19 finanziata dal MoVimento 5 stelle

    Verrà inaugurata alle 11:30 a Caltavuturo la bretella alternativa realizzata con 300 mila euro dei deputati del MoVimento 5 stelle per bypassare la zona del cedimento del viadotto Himera sull’autostrada A19 che collega Palermo a Catania.

    Il percorso della bretella è quello della vecchia regia trazzera Prestanfuso che era già utilizzato in maniera precaria grazie all’intervento di due ditte locali. La nuova strada è lunga 1,3 chilometri e larga cinque metri ed è realizzata in calcestruzzo con canali di gronda e guardrail. Sarà percorribile a velocità molto ridotta.

    Palermo, Sicilia
  • 19 commenti a “Pronta la bretella alternativa all’A19 finanziata dal MoVimento 5 stelle”

    1. Sono contento da siciliano e utente da cittadino : mi convinco ogni giorno di più che
      il Movimento è la speranza del futuro dell’Italia ! Bravi vorrei dare un contributo di
      compartecipazione !

    2. Lista dei motivi per cui quanto compiuto dal M5S è sbagliato:
      1) così si abitua la gente a pensare che le soluzioni ai problemi si possano trovare SENZA dover aspettare i giusti tempi della burocrazia/politica;
      2) il M5S mina alla base il concetto di Stato. Se un gruppo di persone può agire infischiandosene del ministero e trovare soluzioni per i fatti propri, cosa impedisce alle stesse persone di ignorare lo Stato e creare magari posti di lavoro, risolvere la crisi, etc etc?
      3) Visto che la strada è stata preparata anche grazie al lavoro gratuito di alcune imprese… chi ci dice che queste non avranno un trattamento di favore negli appalti futuri?
      4) Se ora qualcuno fa un incidente sulla nuova strada, la colpa è dei M5S.
      2) E’ stato Dio a volere che i palermitani diretti a Catania passassero da Polizzi, altrimenti non avrebbe fatto franare la collina. Adesso arriva il M5S e crea una scorciatoia che evita il paese?!

    3. La trazzera viene incontro al disagio degli abitanti di Caltavuturo, ma non risolve il problema della chiusura dell’A19 per tutti gli altri siciliani: attenzione al l’euforia propagandistica.

    4. Isaia Panduri: stavo affilando la penna per una risposta tranchant, poi sono arrivato al 2(bis)… :-). Ma che mi dici dei catanesi diretti a Palermo?
      Donato Didonna: Attenzione anche al pessimismo, propagandistico non meno dell’euforia…

    5. dopo una chiusure più che ventennale nel 1997 veniva riaperto il teatro massimo, da un leoluca Orlando ancora giovane e contaminato dalla necessità di fare (quando ancora non sapeva farlo). Ricordo gli attacchi pretestuosi della destra che parlò di “falsa riapertura”, una apertura falsa che ancora continua.
      Questa strada è giustamente osteggiata dalla classe politica. Dimostra la loro completa inettudine. Una inettitudine che solo un popolo inetto può continuare a tollerare.

    6. Isaia Panduri.. veni ‘u friddu aleggere quello che hai scritto (e cu stu cavuru è quanto dire). Quindi se una persona perde una gamba e mentre i medici studiano come costruire un arto artificiale, qualcuno gli procura un paio di stampelle per muoversi un minimo è sbagliato perchè si abitua la gente a soluzioni provvisorie. Poi fammi capire, se ci sarà un incidente su questa strada (su cui insistono delle limitazioni ben precise, e comunque autorizzata) è colpa di M5S; quindi, parallelamente, i 40 morti di questi ultimi 10 anni sullo scorrimento veloce Palermo-Sciacca è colpa di….?

    7. Ehm… temo di aver risposto seriamente ad un commento ironico… sorry Isaia Panduri 🙁

    8. Isaia, quindi le associazioni di volontariato minerebbero al potere dello Stato?

    9. Si pero cari tutti….inizio a capire perche i giornali non hanno enfatizzato….i grillini stessi non hanno enfatizzato consapevoli di una soluzione monca…..in tutti i proclami non e per lo meno chiarito che la tratta e percorribile a velocita ridotta e che non risolve le situazione di viabilita….insomma anche buona l’azione, ma a me….ora balza la strumentalizzazione. Del resto dove M5S ha davvero avuto le chiavi per governare purtroppo ha dismostrato le proprie incapacita politiche.

    10. Bravi ed onesti mi fa rabbia che i vecchi e stronzi politici non riescono a digerire le iniziative che portano benessere a tutta la comunità poveri imbecilli non vi voterò mai più grazie 5 stelle continuate.

    11. La bretella e’ una bretella,non il ripristino del tratto di autostrada ammalorato.Ovvio che è’ una soluzione nelle more che si ripristini l’autostrada.Ovvio che va percorsa ad andatura moderata.Ovvio che è’ stato dimostrato che l’azione popolare vale più di quella dei burocrati e dei politicanti.Ovvio che il costo e’ stato ridotto al minimo.In mano ad altri l’opera sarebbe costata 3 milioni,non trecentomila euro.Ovvio che si è dimostrato che lavorando correttamente i costi di opere pubbliche sono accettabili,i tempi sono contenuti.
      Certo non ci dobbiamo aspettare che l’opera duri nel tempo,essendo in terreno soggetto a frane e smottamenti.Che poi è la ragione per cui i piloni posano sul fondo valle.

    12. I grilli sono insetti vintage, usano bretelle e non cinture.

      P.S.: per un migliore lancio del prodotto bretella i grilli sponsorizzeranno la prima edizione della Cerda Caltavuturo a dorso di mulo. Presto diventerà una classica.

    13. P.S.: Di Donna ha ragione, la bretella serve solo ai cerdesi e ai caltavuturesi, questo per chi sa tutto ma da dietro una tastiera.

    14. Orazio: grazie per aver insegnato qualcosa a noi sapienti «retrotastieristi». Come non prendere come oro colato ciò che è così autorevolmente argomentato? Comunque anche così almeno serve a qualcuno, certamente più di un viadotto ammosciato…

    15. Viaggio spesso da Palermo verso Catania.
      Da tre mesi provo una sensazione di mortificazione. Sono mortificato per me, per i siciliani per i turisti che devono praticare quelle strade.
      Ho assistito a tanti incidenti, a liti, ingorghi di ore a Polizzi o per le curve da Scillato in sù.
      Ho assistito a incazzature, lunghe code, camion in fiamme, autisti di autobus di linea che hanno rischiato la propria vita e quella dei passeggeri quando non trovando alternative hanno percorso la strada per Collesano.Campofelice, quando anche la scillato-polizzi è rimasta chiusa.
      Io ringrazio chi ha realizzato la trazzera.
      E’ un po’ di sangue nuovo ad un corpo malato, molto malato.
      Il mio calvario dura da piu’ di 120 giorni.
      Sento solo chiacchiere.
      Oggi la mia percorrenza in auto è durata h 1.30 anzichè h2.30.
      Questo è solo un dato di fatto.
      Questi sono i fatti.

    16. dove si trova questa trazzera? come ci arrivo da palermo?

    17. Ho percorso questo tratto……ritengo che oltre ad abbreviare strada si riduce notevolmente il tempo di percorso…circa 30 minuti..
      Trovo questa una BUONA INIZIATIVA per lo meno i GRILLI hanno dimostrato che se lo si vuole anche un BUON politico può adoperarsi a ridurre i disagi dei cittadini…..
      Grazie 5 stelle !!!!!!

    18. Salve sono siciliana…ho percorso stamattina per la prima volta la Bratella alternativa….non la reputo affatto agevole…anzi!!!! Preferisco decisamente la strada che attraversa polizzi generosa!!! La differenza in km non è tanta :22 contro 40…quindi preferisco allungare il percorso ma percorrere una strada e non un tentativo di scalata a 4 ruote 🙁

    19. Ho percorso la trazzera sia andata che ritorno. Inizio col dire che la prima immagine che mi viene di fronte è un’auto bloccata in questa salita ripidissima, da montagne russe, che aspetta i soccorsi bloccando così tutte le auto dietro. Stessa cosa si ripete al rientro verso Palermo. Sarà un caso? Non credo. L’odore di frizioni bruciate era insopportabile. Strada pericolosa e sicuramente impercorribile con le pioggie. Si risparmiano solo 15 min rispetto a quella di Polizzi con il rischio di bruciare frizione e freni (in direzione Palermo). Inoltre sempre in direzione Palermo (uscita Scillato) non ci sono indicazioni stradali per la trazzera ma solo per Caltavuturo.
      Credo che questa strada sia nata solo per gli abitanti di questo paese. Il M5S ha strumentalizzato il tutto per accaparrarsi voti da tutti i siciliani.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram