16°C
martedì 19 mar
  • Report mostra rifiuti scaricati a Bellolampo senza trattamento

    Report evidenzia le criticità nella raccolta dei rifiuti a Palermo, la Rap replica

    Nella puntata di Report (Rai 3) in un servizio si parla della scarsa pulizia a Palermo, della bassa percentuale di raccolta differenziata e si vede un autocompattatore che scarica i rifiuti nella sesta vasca della discarica di Bellolampo di Palermo senza che i rifiuti vengano trattati. Vengono intervistati anche il sindaco Leoluca Orlando e i dirigenti Rap Antonio Putrone e Pasquale Fradella. Orlando ha dichiarato che disporrà accertamenti e che chi sbaglia paga. Nel resto del servizio si parla anche della Sicilia. La Rap ha inviato un comunicato prima della messa in onda ribadendo che sarebbe sempre molto attenta al rispetto delle vigenti norme e procedure di smaltimento in discarica.

    Rap scrive: «Non abbiamo nulla da nascondere, tant’è che il primo di gennaio è stata la stessa azienda ad aprire i cancelli di Bellolampo alla giornalista (Claudia Di Pasquale, n.d.R. nota di Rosalio) che ha fatto richiesta ed ha visitato per ben due giorni l’impianto senza che fosse comunicata ai responsabili che l’hanno assistita in tutto il suo lavoro alcuna anomalia. Con sorpresa, successivamente, la stessa ha mostrato un video al sindaco, senza indicazioni precise sulla data e orario della ripresa e da chi era stato effettivamente realizzato, in quanto lo stesso risulta di qualità bassissima, certamente non realizzato con mezzi di ripresa televisivi. Peraltro, il video mai riprende per esteso tutta l’area dello spiazzo della discarica. Nel merito, si tiene a precisare, sin d’ora che il conferimento diretto in discarica, senza cioè che i rifiuti siano pre-trattati nell’impianto TMB, è contemplato dalla vigente procedura AIA. Si tratta dei conferimenti di rifiuti avente come codice CER 200303 (rifiuti da pulizia strade), o di sovvalli CER 191212. Va per altro notato che proprio in quell’area era operativo fino ai primi giorni di gennaio un impianto mobile di tritovagliatura per la successiva lavorazione, impianto che “stranamente” non viene inquadrato nel video. La qualità, la durata e la posizione del video non hanno consentito di capire esattamente il problema rilevato, né ulteriori chiarimenti sono stati forniti dalla giornalista. Anche per questo, la Rap fornirà copia delle registrazione televisiva di Report alla Procura della Repubblica per tutti gli accertamenti del caso e, se lo riterrà, all’ordine dei giornalisti per la verifica della correttezza deontologica dell’operato dell’inviata».

    Palermo, Sicilia
  • Un commento a “Report evidenzia le criticità nella raccolta dei rifiuti a Palermo, la Rap replica”

    1. Mi auguro che le affermazioni della Rap siano rispondenti alla verità. Per quanto riguarda il Sindaco sono preoccupata perché troppo impegnato nelle campagne elettorali.

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram