16°C
martedì 19 mar
  • La Ztl notturna nel weekend slitta ancora al 31 gennaio

    La Zona a traffico limitato notturna nel centro storico nel fine settimana, che doveva partire inizialmente venerdì 6 dicembre ed è stata rinviata al 10 gennaio tra le proteste degli esercenti e il disaccordo nella maggioranza, è stata rinviata ancora probabilmente al 31 gennaio. In una accesa seduta del Consiglio comunale, terminata in notturna, sono state anche ipotizzate delle modifiche: gli orari saranno diversificati tra autunno/inverno (inizio dalle 23:00 del venerdì e del sabato fino alle sei del giorno successivo) e primavera/estate (inizio dalle 20:00 del venerdì e del sabato fino alle sei del giorno successivo).

    Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità Giusto Catania sono stati costretti quindi a un nuovo dietro front.

    AGGIORNAMENTO: il sindaco Orlando ha rilasciato una dichiarazione.
    «Sulla Ztl notturna non arretriamo di un millimetro, apprezzando il fatto che la maggioranza consiliare abbia voluto manifestare il sostegno alla misura individuando, in un documento che ha trovato l’approvazione di 22 consiglieri, alcuni aggiustamenti così da rendere il provvedimento condiviso sia dalla Giunta che dalla maggioranza consiliare.
    Abbiamo scelto di confrontarci col Consiglio comunale sull’estensione della Ztl notturna, malgrado la competenza sia del sindaco e della Giunta, per trovare una condivisione su una visione di città che sceglie, sempre di più, la sostenibilità e la vivibilità.
    Spiace che, dopo dieci ore di seduta, con argomenti che non rendono merito al ruolo delle istituzioni, le minoranze abbiamo impedito che il Consiglio comunale si potesse esprimere.
    Riteniamo importante che ci sia una maggioranza di consiglieri che ha espresso sostegno sulla visione di città e, pertanto, la Ztl notturna entrerà in vigore dopo i passaggi tecnici necessari per rendereoperativo il provvedimento (nuova delibera di Giunta e nuova ordinanza), in ogni caso non oltre il mese di gennaio».

    Palermo
  • Un commento a “La Ztl notturna nel weekend slitta ancora al 31 gennaio”

  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram