19°C
venerdì 9 dic
  • Nasce il Laboratorio ESG per le imprese di Intesa Sanpaolo a Palermo e a Napoli

    Nasce il Laboratorio ESG per le imprese di Intesa Sanpaolo a Palermo e a Napoli

    Intesa Sanpaolo aprirà a Palermo e a Napoli un Laboratorio ESG (Environmental Social Governance) per accelerare la crescita sostenibile delle imprese del territorio, in collaborazione con Srm – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno e Fondazione con il Sud.

    L’iniziativa punta a favorire gli investimenti orientati ai processi di transizione ambientale, digitale e di governance grazie a un plafond dedicato di 500 milioni di euro destinato alle aziende napoletane e palermitane e, in generale, del perimetro della direzione regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo.

    Il progetto, declinato in tutto il territorio nazionale, rientra nel più ampio piano del Gruppo per garantire supporto agli investimenti legati al PNRR.

    La sede palermitana del Laboratorio ESG sarà ospitata nella filiale di via G. Cusmano, 56.

    L’iniziativa è nata in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, società del Gruppo che esplora scenari e tendenze future, sviluppa progetti di ricerca applicata, supporta startup ad alto potenziale e accelera la trasformazione delle imprese secondo i criteri dell’open innovation e dell’economia circolare.

    Il Laboratorio ESG di Intesa Sanpaolo offre consulenza, informazioni, assessment e identificazione delle azioni per supportare l’intero percorso che le PMI devono intraprendere grazie a partner di eccellenza, in particolare:

    • Circularity, la prima piattaforma di simbiosi industriale dedicata all’economia circolare in Italia che può supportare le imprese a integrare i principi di sostenibilità e di economia circolare all’interno del proprio business.
    • Nativa, la prima B Corp e società benefit in Europa che incorpora il «purpose» nel DNA delle organizzazioni per migliorarne i risultati di business e creare una prosperità durevole e condivisa.
    • CE LAB, che nasce dalla partnership tra Innovation Center di Intesa Sanpaolo e Cariplo Factory per contribuire all’evoluzione del sistema economico italiano e diffondere nuovi modelli di creazione del valore nell’interesse collettivo, accelerando la transizione verso modelli di economia circolare.
    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram