19°C
domenica 28 apr
  • Zone d’ombra in uno spazio aperto: quali sono le soluzioni?

    Disporre di uno spazio all’aperto presenta diversi vantaggi. Infatti, un’area ben allestita potrebbe diventare la nostra oasi di relax o un contesto dove poter trascorrere piacevoli momenti in compagnia dei nostri cari o dei nostri amici.

    Sia che disponiamo di una veranda, di un giardino o anche di un piccolo balcone, solitamente è l’estate il periodo dell’anno in cui si sfruttano di più queste zone all’aperto. Realizzare una zona d’ombra è d’obbligo se si vuole trascorrere in tutta tranquillità anche le giornate più calde.

    Per ottenerne una zona d’ombra perfetta, le soluzioni a disposizione sono davvero le più disparate. In questa guida vi proporremo le scelte più comuni e pratiche. Naturalmente, sarà necessario tenere conto di ogni situazione specifica per poter virare su una scelta che si riveli sia pratica e funzionale che esteticamente adatta.

    FAVI.it, tenda laterale per balcone 140x250 cm crema
    FAVI.it, tenda laterale per balcone 140×250 cm crema

    Tende da sole
    Una delle soluzioni più pratiche e di facile applicazione, la tenda da sole offre indubbiamente il vantaggio di essere regolabile. Può offrire una copertura efficace a seconda delle esigenze specifiche e dell’altezza del sole nei diversi momenti della giornata. Inoltre, la scelta della tenda che si adatta meglio al proprio gusto estetico può variare tra diversi modelli e colorazioni.

    Tessuti ombreggianti
    Si tratta della scelta più economica in assoluto, che può conferire un sapore bohémien all’outdoor. Qui ci possiamo davvero sbizzarrire, ricorrendo a scelte stilistiche in linea con l’arredo interno oppure completamente diverse per suggerire un’idea di stacco ben definito tra le due zone.

    Pergolato in legno

    FAVI.it, Pergola da Giardino con Tetto Retrattile 4x3 m Tortora
    FAVI.it, Pergola da Giardino con Tetto Retrattile 4×3 m Tortora

    Dalla scelta più economica passiamo alla più costosa. D’altra parte, è un’opzione definitiva e stabile, che tra l’altro prevede la richiesta di un permesso di realizzazione. Oltre ad essere molto bello esteticamente, lascia un maggior margine di “arricchimento”. Si può ad esempio impreziosire la struttura con l’aggiunta di alcune fioriere a terra oppure con delle piante cascanti sospese lungo il perimetro. Potremo rendere la copertura in legno ancora più unica grazie a una pianta rampicante. Come possiamo notare, l’unico limite è imposto dalla nostra fantasia.

    Copertura vegetale
    Una delle soluzioni più naturali e “fresche” è senza dubbio una copertura vegetale. In questo caso, non dovremo fare altro che realizzare una struttura, in legno o in ferro, e piantare un rampicante nelle vicinanze. Successivamente, dovremo semplicemente attendere che la natura faccia il suo corso. Il risultato sarà molto gradevole e rilassante. Le piante, inoltre, sono il migliore isolante in assoluto, mantenendo la temperatura nella zona sottostante più fresca.

    Fondamentale per riuscire a rilassarsi è anche poter contare su un certo livello di privacy e riservatezza. Anche nel giardino più bello possiamo sentirci a disagio in presenza di occhi indiscreti. Per ovviare a questo problema, possiamo installare dei frangivista o ricorrere ancora una volta al potere coprente dell’edera che cresce rigogliosa su di una struttura verticale.

    Grandi alberi
    Il fresco che garantisce un grande albero non ha paragone. Questo perché non viene a crearsi alcuna cappa di calore, consentendo all’aria di circolare liberamente. Per rimediare ai “buchi” che inevitabilmente una chioma presenta, potremo comunque decidere di montare un ombrellone o di installare un tessuto riflettente.

    Ombrelloni
    Gli ombrelloni non si trovano solo sulla spiaggia di Mondello o davanti ai Café, ma sono anche un elemento indispensabile per creare ombra anche nelle residenze private.
    In commercio esistono ombrelloni di vario genere e grandezza. Parliamo di soluzioni economiche e che non richiedono l’intervento di alcun professionista. Inoltre, un ombrellone non troppo ingombrante può essere montato praticamente ovunque e senza il minimo sforzo, anche su un balcone o su una veranda.

    Messaggi promozionali
    • Commenti disabilitati
  • I commenti sono chiusi

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram