19°C
sabato 27 apr
  • "Dialoghi Orfici"

    La mostra “Dialoghi Orfici” a Salonicco a cura di Francesco Piazza

    È stata inaugurata mercoledi 26 luglio presso la sala delle mostre temporanee del Museo Archeologico della città di Salonicco la mostra d’arte contemporanea Dialoghi Orfici curata dal palermitano Francesco Piazza con prezioso il coordinamento di Vassilis Karampatsas. Si tratta di un progetto co-organizzato dal Museo archeologico di Salonicco e dalla frizzante Comunità Ellenica Siciliana “Trinacria” di Palermo, con opere di Enzo Rovella e HOPE Kostantinos Ntagkas.

    Il concept della mostra prende spunto dal Papiro di Derveni, uno dei reperti più importanti della collezione del Museo Archeologico di Salonicco; il papiro leggibile più antico e il più antico “libro” d’Europa ritrovato il 15 gennaio 1962 a Derveni (Macedonia) risalente al IV sec. a.C.

    Con la sua registrazione al catalogo Internazionale del Programma UNESCO “Memoria del Mondo” nel 2015, ne è stata riconosciuta l’importanza mondiale, in quanto sottolineatura di sentimenti e istanze umane ataviche come la necessità di capire il mondo, il desiderio di integrarsi in una società ben organizzata e l’angoscia di affrontare la fine della vita umana.

    Scrive il curatore: «Attorno al prezioso reperto e al mito legato all’immortalità, si sviluppa la complessa narrazione di Enzo Rovella e HOPE Kostantinos Ntagkas, la cui trama si dipana nei continui rimandi tra la comprensione del passato e una rinnovata fiducia nel futuro nella consapevolezza di quanto imperfetto e precario sia lo spirito del tempo che stiamo vivendo e di quanto vulnerabile sia l’integrità dell’anima, costantemente percossa da continue sollecitazioni».

    Pittura e scultura in dialogo tra la realtà bidimensionale e materia fisica, entrambe sostanze creative all’interno di un contenitore museale che ne esalta la pienezza dei rispettivi linguaggi autografi. L’ennesimo successo di pubblico che Piazza incassa in terra greca, malgrado le alte temperature estive, in un progetto espositivo sempre caratterizzato dal contatto con la poesia del concept mai ritrito bensì sempre rinnovato e cucito addosso ai talenti dei rispettivi artisti selezionati appositamente.

    La mostra, che ha il patrocinio ed il sostegno del Segretariato Generale dei Greci all’Estero e Diplomazia Pubblica così come dell’ Istituto Italiano di Cultura di Atene, sarà visitabile fino al prossimo 15 settembre, dal lunedì alla domenica, orario continuato 8:00 – 20:00.

    Palermo, Sicilia
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, Twitter e Instagram