Il festino di Santa Rosalia
21°C
martedì 17 set
  • Bayesian

    Affonda barca a vela a Porticello, ci sono dispersi

    Poco prima delle 5:00 al largo di Porticello (Santa Flavia) è colata a picco la Bayesian, un’imbarcazione a vela di 56 metri che aveva 22 persone a bordo. Sedici persone risultano tratte in salvo e sei risultano disperse.

    In quel momento nella zona c’era un intenso fenomeno temporalesco, con pioggia e vento. Sono in corso le operazioni di ricerca dei dispersi in prossimità dello scafo che si trova a 49 metri di profondità a mezzo miglio dalla costa.

    AGGIORNAMENTO delle 11:00: un corpo è stato individuato in mare. La dinamica dell’incidente sarebbe legata alla rottura dell’albero della nave e al conseguente sbilanciamento che ha portato all’affondamento. Una nave vicina, la Sir Robert Baden Powell, ha prestato i primi soccorsi stanotte.

    Ricerche Bayesian
    (le ricerche dei dispersi)

    AGGIORNAMENTO delle 20:00: tra i dispersi ci sono l’imprenditore britannico Mike Lynch (ex fondatore della Autonomy; la moglie Angela Bacares, che si è salvata, è proprietaria della nave) e la figlia Hannah. A bordo ci sarebbero 18 mila litri di carburante che potrebbero costituire un rischio ecologico.

    AGGIORNAMENTO del 20 agosto: tra i dispersi ci sono anche il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer, Chris Morvillo (legale di Lynch) e la moglie Nada Morvillo. Le operazioni di soccorso di oggi sono consistite nella preparazione del campo per i sommozzatori, nell’apertura di un varco nello scafo e nella rimozione di una vetrata. Non sono state ancora raggiunte le cabine dove dagli oblò sarebbero stati avvistati dei corpi. Al momento non trova riscontro l’ipotesi della rottura dell’albero, che apparirebbe integro così come lo scafo. Col passare delle ore si assottigliano le speranze di ritrovare in vita i dispersi.
    Alcuni naviganti avrebbero segnalato la presenza di una sagoma in mare a ridosso della costa di Altavilla Milicia (Palermo) lunedì, ma non è stato rinvenuto nulla.

    AGGIORNAMENTO del 21 agosto: la deriva della nave sommersa risulta non estesa. Nella camera armatoriale non sono presenti corpi, verranno a seguire ispezionate le cabine. Gli elicotteri effettuano dei sorvoli sul mare della zona.
    Tre corpi sono stati recuperati e altri due corpi sono stati individuati nel relitto.

    AGGIORNAMENTO del 22 agosto: cinque corpi sono stati recuperati.
    In una intervista il costruttore del Bayesian ha parlato di errori dell’equipaggio nella gestione della nave durante il fenomeno meteorologico verificatosi.

    AGGIORNAMENTO del 23 agosto: il sesto corpo è stato recuperato dal relitto.

    Palermo
  • Lascia un commento (policy dei commenti)

    Ricevi un'e-mail se ci sono nuovi commenti o iscriviti.

x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram