Archivio per la categoria 'Sicilia'
-
Alle 17:00 verrà presentato presso la chiesa di S. Antonio abate allo... Continua »
-
Competizione e antimafia
Ho avuto modo di assistere qualche sera fa ad un’opera teatrale basata su di un testo del presidente del Senato. Bravi gli attori, ma i contenuti mi sono sembrati un po’ retorici e anche un tantino autocelebrativi: ancora buoni per scolaresche e per un pubblico continentale, ma per chi è abituato ormai da anni al tema, decisamente stanchevoli e lontani, per esempio, dalla freschezza e originalità della recente opera prima di Pif. Si respira sempre più a Palermo una certa insofferenza verso riti e celebrazioni dell’antimafia ufficiale che, in una società permeata da cultura parassitaria, rischia talvolta di sostituire vecchi odiosi parassiti con nuovi e socialmente inutili intoccabili.
Se la lotta civile alla cultura mafiosa è innanzitutto culturale, si sente forse oggi il bisogno di un qualcosa di legato alla grammatica più che alla retorica della lotta alla mafia. La crisi economica che ci attraversa rende peraltro tutti un po’ più insofferenti alle celebrazioni e autocelebrazioni fine a se stesse e fa pretendere risposte anche scomode ed impegnative sul piano culturale e sociale, ma almeno veritiere. Altrimenti non si cambierà mai registro. Continua »
-
“Palermo svelata: Dalla Torre di San Nicolò all’Albergheria”
L'ultimo video di Palermo svelata, parte del format Sicilia svelata, video-documentari per... Continua » -
“Invasioni digitali”, oggi a “Gli Etruschi a Palermo”
Si svolgerà dalle 16:00 alle 18:00 presso il Real Albergo dei Poveri... Continua » -
Le parodie di “Ce lo chiede…”
Circolano in Rete le parodie dei manifesti ritoccati del Partito Democratico in cui ai personaggi originari sono stati sostituiti Totò Riina e Marcello Dell’Utri.


AGGIORNAMENTO

-
È morto Guido Virzì, oggi i funerali

È morto l’altroieri l’ex consigliere comunale e deputato di Alleanza Nazionale all’Ars Guidò Virzì.
Virzì aveva 65 anni e si è spento per le conseguenze di una polmonite contratta in ospedale dove era ricoverato per altri problemi di salute.
I funerali si terranno alle 11:00 nella chiesa della Magione.
-
Indagati Crocetta, Ingroia e assessori per danno erariale

Il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, il commissario di Sicilia e-Servizi Antonio Ingroia, il ragioniere generale della Regione Mariano Pisciotta, gli attuali assessori Nelli Scilabra, Patrizia Valenti e Michela Stancheris e gli ex assessori Dario Cartabellotta, Ester Bonafede e Nino Bartolotta sono indagati per un presunto danno erariale da oltre 2,2 milioni di euro.
È stato notificato un invito a dedurre anche all’Avvocato dello Stato Massimo Dell’Aira che aveva fornito parere favorevole alle assunzioni e alla dirigente del settore delle società partecipate Rossana Signorino.
-
Si proietta “I mercati storici, il cuore della Sicilia” allo Steri
Alle 19:00 allo Steri (piazza Marina, 61), nell’ambito delle manifestazioni di Pasqua 2014 dell’Università degli Studi di Palermo, verrà proiettato il video I mercati storici, il cuore della Sicilia.
-
Si presenta “Protocollo fantasma” al Teatro Biondo
Verrà presentato alle 18:00 al Teatro Biondo il libro Protocollo fantasma di Walter Molino. Interverranno con l’autore Enrico Bellavia, Maurizio Torrealta e i magistrati Nino Di Matteo, Vittorio Teresi, Francesco Del Bene e Roberto Tartaglia.
-
La Regione Siciliana cerca esperti Internet per il Piano Giovani
C’è tempo fino al 30 aprileCi sarà tempo per 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale per candidarsi per una selezione del Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione per il reclutamento, attraverso la costituzione di una short list di esperti in comunicazione, di quattro profili professionali inerenti a Internet per il Piano Giovani.Le aree sono sito web, social media, servizi pubblicitari/informativi e coordinamento generale. È preferenziale un’età inferiore a 35 anni.
Un precedente atto d’interpello per ricercare le professionalità richieste tra i dipendenti regionali è andato deserto.
-
Si presenta “Hanno clonato San Calò” a la Feltrinelli
Verrà presentato alle 18:00 a la Feltrinelli (via Cavour, 133) Hanno clonato... Continua » -
“Nuovi siciliani crescono?” alla Camera di Commercio
Si svolgerà dalle 9:00 nella sede della Camera di Commercio (via E. Amari, 11; sala Terrasi) l’incontro dibattito Nuovi siciliani crescono? organizzato dalla casa editrice palermitana Glifo Edizioni. Dopo i saluti del sindaco di Palermo Leoluca Orlando interverranno Angelo Sajeva (Class Editori), Sarah Di Benedetto (Glifo), Pietro Di Marco (imprenditore agricolo), Fateh Hamdan (ristoratore), Renato Magistro (Leima editore) e Stefania Morici (art producer) Modererà il dibattito Davide Camarrone, giornalista e scrittore.

-
Nuovo identikit di Matteo Messina Denaro

È stato diffuso un nuovo identikit del boss mafioso Matteo Messina Denaro.
Un confidente ha visto da vicino Messina Denaro, ricercato dal 1993, e ha aiutato a rivelare com’è oggi.
L’identikit è stato diffuso da la Repubblica.
-
Orlando contro la Bonafede sugli ex pip al Comune
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha scritto all’assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana Ester Bonafede in merito alla tematica soggetti del bacino “Emergenza Palermo ex Pip”.
Si fa riferimento alla notizia dapprima acquisita per il tramite degli organi di stampa e successivamente oggetto della nota di codesto Assessorato del 17 marzo 2014 prot. n. 10261, con cui, in via unilaterale, è stata preannunciata l’assegnazione presso la scrivente Amministrazione di circa 300 lavoratori provenienti dal bacino ex Emergenza Palermo; ciò – si riferisce – in attuazione di quanto previsto dall’art. 43 della legge regionale 9/2013 e “della previsione contenuta nella convenzione che il Presidente della Regione ha sottoscritto con l’INPS ….”, rispetto alla quale, giova tuttavia precisare, il Comune di Palermo è del tutto estraneo. Continua »
-
Ferrandelli al Comune: “Utilizzi 500 pip per pulire la città”
Il deputato regionale del Partito Democratico Fabrizio Ferrandelli si è rivolto al Comune per chiedere di utilizzare 500 pip per pulire la città: «Rifiutare il contributo di circa 500 unità lavorative, disposte a pulire spiagge e sottopassi, o ad impegnarsi nelle scuole, senza che il Comune di Palermo esca dalle tasche neppure un euro, è scandaloso oltre che mortificante per la dignità dei lavoratori. Continua »
-
Il sonno della Regione genera mostruosi sprechi
La mia impressione, da persona con un minimo di dimestichezza con il mondo degli affari, è che ciascuna compagine politico-burocratico-affaristica con le mani “pro-tempore” sulle leve dell’amministrazione regionale siciliana, abbia scelto un proprio campo d’azione per mettere finanziariamente al sicuro se stessa assieme a figli e nipoti. Si pensi alla spesa sanitaria, alle operazioni di mercato dei capitali della Regione Siciliana, alla costruzione dei termovalorizzatori, alla valorizzazione del patrimonio immobiliare ecc. Tutte operazioni sfiorate con ritardo e incredibile incapacità di comprensione dei meccanismi, sia dalle inchieste della magistratura contabile e penale che da quelle giornalistiche, con lo sconfortante risultato di assicurare impunità e di sprecare irrimediabilmente tanti soldi dei contribuenti a vantaggio di pochi spregiudicati. E, per dirla tutta, queste compagini non esitano a nascondersi neanche dietro i valori più sacri, quali quelli della lotta alla mafia o per la legalità: solo in Sicilia mi è capitato infatti di sentir parlare di “cordata di imprenditori anti racket”, conoscendone solo del settore o non, di capaci o incapaci. Continua »
-
“Sicilian Space Program”, un cannolo nello Spazio
Tre ragazzi di Enna (Antonella Barbera, Paolo Capasso e Fabio Leone) hanno lanciato una sonda con un pallone riempito di elio e una vaschetta di gelato munita di telecamere e gps e con a bordo un cannolo (finto). Il cannolo ha raggiunto 29768 metri.
-
Totò Riina in ospedale, non è grave

Il boss mafioso Salvatore Riina si è sentito male ieri nel carcere San Paolo a Milano. Si pensava a un infarto ma poi si è accertato che si è trattato di un problema legato a una indigestione. Riina non è grave.
-
Si presenta “Un viaggio nella storia” a Palazzo Ajutamicristo
Verrà presentato alle 18:00 a Palazzo Ajutamicristo (via G. Garibaldi, 23) il... Continua » -
IKEA a Palermo, conferma dal responsabile relazioni esterne
C’è una conferma ufficiale per l’apertura di un punto vendita IKEA a Palermo. Il responsabile relazioni esterne Valerio Di Bussolo, parlando a Pisa, ha detto che malgrado un andamento del mercato negativo stanno pensando a nuove aperture tra cui una in Sicilia, a Palermo.
Diverse volte in passato erano circolate indiscrezioni.























Ultimi commenti (172.602)