Secondo gli studenti la mafia è male ma è più forte dello Stato
Sono stati resi noti i dati di una ricerca condotta dal Centro di studi ed iniziative culturali Pio La Torre nell’ambito del Progetto educativo antimafia. Il campione rappresentativo è composto da 2362 studenti delle ultime tre classi di 51 scuole superiori.
Secondo gli studenti delle scuole superiori la mafia sarebbe un male da sconfiggere, una piovra che soffoca la Sicilia e i siciliani, ma lo Stato non farebbe quello che potrebbe fare per combatterla e la politica sarebbe assente o, peggio, spesso avrebbe stretti rapporti con la mafia. L’85% degli studenti ritiene che esista una relazione diretta (per il 38% sempre, per il 47% spesso) tra mafia e la politica. Cosa nostra viene ritenuta più forte dello Stato dal 53% dei ragazzi interpellati e il 50,8% ritiene probabile che vi siano complicità tra alcuni esponenti religiosi e la mafia.
Il 62% degli intervistati ritiene la mafia un freno al proprio futuro.


























Ultimi commenti (172.602)